PagineCOPYRIGHT - https://labibliotecadikatia.blogspot.com di Caterina Buttitta

Pagine

sabato 26 novembre 2022

RECENSIONE "APPUNTI SULLA TUA SCOMPARSA IMPROVVISA" DI ALISON ESPACH - BOLLATI & BORINGHIERI

CIO' CHE RESTA DELL'AMORE. LA TUA ANIMA SCOMPARSA E SONO RIMASTA STORDITA.

Caterina Giuseppa Buttitta

Storia di scomparsa e sogni traditi nel romanzo "Appunti sulla tua scomparsa improvvisa" di Alison Espach, un libro per l'intensità di un'esperienza che passa dalla leggerezza alla tragedia, cui si aggiunge la fascinazione irrepetibile, forse voleva, parlare solo delle cose che contengono il terzo tempo della vita e il senso. Mi colpisce che si tratti una persona che vuole solo vivere, non deve dimostrare altro se non raccontarsi, ma lei ha il coraggio di intraprendere un viaggio attraverso le parole e farci assaporare un diritto che appartiene all'età, tutto raccontato con sentimento in quelle 396 pagine del romanzo che, separano una primvera da un inverno. 

La bellezza è nel personaggio, è lei che apre e chiude la partita dopo aver cercato comunicazione nella parola, oggi che c'è mutismo neurologico anche nei giovani. Alison Espach, racconta una storia intima di cui ti colpiscono la dolcezza e la mitezza, come questa de "Appunti sulla tua scomparsa improvvisa", nel conformarsi, avvolgente del tempo.  Per capire che ad ogni età puoi superare ostacoli, ogni età ha le sue rivelazioni, i suoi ripari: la speranza si scopre in fondo alla nostra vita.

Alison Espach

Appunti sulla tua scomparsa improvvisa

Traduzione di BENEDETTA GALLO

 BOLLATI & BORINGHIERI

396 Pagine - Euro 18,00

 Il libro

Ambientato nel corso di quindici anni, Appunti sulla tua scomparsaimprovvisa è narrato in prima persona da Sally, che racconta a Kathy che cosa accade nella vita di chi resta, dando voce alla limpidezza dei suoi pensieri e all’assoluta sincerità delle sue emozioni. Ne risulta un romanzo straordinario, che non è solo una storia d’amore mozzafiato tra due persone spezzate e inspiegabilmente, scomodamente attratte l’una dall’altra, ma anche una storia di formazione ironica e sottile capace di esplorare i modi bizzarri e inaspettati in cui le persone che amiamo di più continuano a plasmare la nostra vita molto tempo dopo essersene andate: perché chi scompare non scompare mai davvero finché continueremo a cercare i segni della sua presenza dentro e fuori di noi.

Nessun commento:

Posta un commento