martedì 22 novembre 2022

INFORMAZIONE. "MEDIA, LINGUAGGI, COMUNICAZIONE: SCENARI DEL PRESENTE E DEL FUTURO." "DIITAL E NUOVO GIORNALISMO, LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE". "l'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME PER EDUCARE E INSEGNARE". "IL RUOLO DELL'INFORMAZIONE E LA LOTTA ALLE FAKE NEWS".

Informazione. "Media, linguaggi, comunicazione: scenari del presente e del futuro".

 Digital e nuovo giornalismo, le sfide della comunicazione. L'utilizzo delle piattaforme per educare e insegnare.

IL RUOLO DELL'INFORMAZIONE NEL CALEIDOSCOPIO POST-PANDEMIA E LA LOTTA ALLE FAKE NEWS.

Caterina Giuseppa Buttitta

La comunicazione post pandemia, le opportunità del metaverso per aziende e cittadini, l'informazione di qualità e la lotta alle fake news, la comunicazione politica e il ruolo delle piattaforme social: si parlerà anche di questi argomenti nella conferenza internazionale "Media, linguaggi, comunicazione: scenari del presente e del futuro"

Il lungo percorso in cui le nostre vite si sono legate inscindibilmente alla gestione del contesto emergenziale dettato dalla pandemia da SARS-CoV-2, la guerra in Ucraina, la crsi climatica, la minaccia atomica, questa molteplicità di componenti conduce il lettore  nello scenario digitale per rievocare il medesimo contesto ansiogeno e contraddittorio che abbiamo condiviso durante le fasi più difficili della gestione pandemica, da lì si sviluppa il viaggio tra i diversi contributi con un approccio multidisciplinare in cui la comunicazione, intesa come relazione e consumo mediatico, nuove istanze educative, collante per la realizzazione di nuovi modelli di programmazione, strumento per l'innovazione e l'assistenza sanitaria, costituisce il vero fil rouge narrativo.

Una molteplicità di componenti di cui tengono conto anche le testimonianze riportate nel digitale, in cui la digitalizzazione e la realtà virtuale diventano coprotagoniste di nuovi modelli cura, con particolare riferimento al contesto informativo.

L'informazione raccoglie frammenti di cambiamento prospettici, sfocature di realtà, istantanee dal campo di battaglia, da qui la metafora del caleidoscopio che compone straordinarie figure, mobili e mutevoli, risultato di tutti gli elementi e del loro interagire e la scelta di indagare in maniera fluida diversi ambiti disciplinari in cui comunicazione, reti e relazioni rappresentano le traiettorie per il prossimo futuro.

Infine una tavola rotonda ci si chiede sui nuovi dialoghi: "Comunicazione, innovazione, società: scenari presenti e futuri".

 

Nessun commento:

Posta un commento