lunedì 1 aprile 2019

RECENSIONE - SUNBURN by LAURA LIPPMAN - DEA PLANETA


Sunburn
Un noir tesissimo che sprizza intelligenza e sorprese a ogni pagina

Autore Laura Lippman 
Editore DeA Planeta 
Genere Narrativa 
Formato cartonato con sovraccoperta 
Pagine 352 
Data di uscita 26.03.2019 



SINOSSI

«Laura Lippman è una certezza. Con questo romanzo ha superato se stessa.»
Stephen King
Quando approda al bancone dell’High-Ho con la schiena bruciata dal sole e un cocktail in mano, Polly Costello è una donna in fuga. Da un passato difficile, dai troppi errori commessi, o forse soltanto da se stessa. Ma l’energia diffidente e inquieta, da gatta selvatica, che tenta di nascondere dietro a una cascata di capelli rossi non passa inosservata. Neppure qui, nel vecchio diner per anime spiaggiate o in transito di Belleville, Delaware – un posto così trascurabile da sembrare assemblato alla meglio con gli avanzi di altre città. E infatti Adam Bosk la nota, altroché se la nota. E forse non è un caso se fa in modo di attaccare discorso. Un primo scambio di battute insinuanti presto diventa un flirt, e il flirt una passione inaspettata. Quando, all’indomani di un terribile incendio, i resti di una donna vengono ritrovati nell’appartamento di Polly, il gioco da pericoloso si fa letale. Perché in una storia in cui nessuno dice la verità, Polly è sempre un passo avanti agli altri, lettore compreso. E non si fermerà di fronte a nulla pur di riprendersi quello che ha perso e portare a compimento un piano che viene da molto, molto lontano.
La “Maestra” Laura Lippman, vero e proprio nume tutelare dei più grandi scrittori di genere da Stephen King a Gillian Flynn, torna con un noir tesissimo che sprizza intelligenza e sorprese a ogni pagina, dando vita a un personaggio femminile che non si limita a illuminare la storia, è la storia.

«Una delle migliori narratrici in circolazione. Punto.»
Washington Post
«Un gioiello dal fascino oscuro e implacabile. Leggete questo libro.»
Gillian Flynn, autrice di Gone Girl – L’amore bugiardo
«Laura Lippman scrive che è un sogno.»
Stephen King
«Una narratrice formidabile all’apice del suo talento.»
Lee Child
«In Sunburn la tensione sale come il mercurio nel termometro in un giorno d’agosto.»
Publishers Weekly
«Una protagonista in grado di sovvertire il naturale ordine delle cose.»
Los Angeles Times
«Ha il fascino di un classico in bianco e nero degli anni Trenta.»
The Times

Biografia

Laura Lippman




Laura Lippman è stata reporter per vent’anni prima di abbandonare il giornalismo per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Nel corso della sua celebrata carriera ha vinto tutti i maggiori premi per la narrativa di genere e non solo. Vive a Baltimora.



RECENSIONE 

Quando il gioco da pericoloso si fa letale. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina nelle sue fitte maglie. Così è stato per Polly Costello, quando per la prima volta ha incontrato Adam Bosk, in un posto dove la domenica sera i forestieri si fermano raramente. Belleville è il genere di cittadina che le persone si limitano ad attraversare, dove la quotidianità rischia di annegare le vite in un tedioso grigiore, qualcosa di imprevisto sta per fare breccia nella monotonia.

Entrambi sono separati da centinaia di chilometri e centinaia di difficoltà, ma non rinunciano. Per questo faranno in modo di incontrarsi e riscoprire tutte le volte la meraviglia e dimenticare la distanza. Polly non sa come riprendere in mano la propria vita. Giorno dopo giorno, cresce in lei il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può fuggire. Perchè il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, in fondo sa come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.

Il giorno del terribile incendio, i resti di una donna vengono ritrovati nell’appartamento di Polly, ciò segna per sempre la sua vita, mandando in pezzi il suo mondo. Per tutti, si tratta di un suicidio, la conclusione naturale di un esistenza al limite. Per Polly invece, i conti non tornano. No, la verità è un'altra, e lei intende scoprirla, senza sapere di aver fatto il primo passo su un cammino costellato di ombre, segreti e morte ...

Chi è davvero quella donna? Qual'è la sua storia? E' stato un incidente? O forse qualcuno l'ha spinta? Polly sta mentendo? O, forse, è proprio lei l'unica a dire la verità?

L'indagine su questo caso è impervia, per Polly, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale. Ebbene sì, Polly ha fatto una scelta ... Ma sarà quella giusta? Polly e Adam, annaspano in un labirinto di follia in cui i ricordi del passato, tenuti troppo a lungo sepolti, riemergono taglienti come vetri rotti in un'indagine che li coinvolge da vicino, lasciandoli devastati di fronte a una verità impensabile.

Nessun commento:

Posta un commento