giovedì 6 ottobre 2016

Intervista all'autrice Alessia Martinis, autrice del romanzo Abisso.

Buongiorno, il blog:labibliotecadikatia.blogspot.it/ è lieto di intervistare Alessia Martinis, autrice del romanzo "Abisso". Con il romanzo “Abisso”, l’autrice si è classificata quarta tra i vincitori del concorso letterario “Femme pour femme” – 2015.
Buongiorno è Benvenuta Alessia, grazie per aver accettato la mia richiesta di intervistarti. Ti espongo la prima domanda:

INTERVISTA ALL'AUTRICE

 1. Come vive la sua condanna Aurora? 
 2. Quanto sarà disposta a rischiare per amore?
 3. L'intimo sentimento che lega i due immortali saprà salvarli?
 4. Quanto può durare una relazione nata da una passione così totale e divorante?
 5. Che ruolo ha la casta dei vampiri in questa romanzo?
 6. Perché la storia di un vampiro e il potere del sangue è davvero molto potente nei lettori?
 7. Ci sarà un prosieguo del romanzo?

La sottoscritta Caterina Buttitta, il blog.labibliotecadikatia.blogspot.it/ ed i suoi iscritti, ringraziano l'autrice Alessia Martinis, per la sua disponibilità nel voler condividere con noi il suo romanzo "Abisso". Con la quale opera l’autrice si è classificata quarta tra i vincitori del concorso letterario “Femme pour femme” – 2015.

1 commento:

  1. Grazie della disponibilità, procedo a rispondere all'intervista:
    1. Come vive la sua condanna Aurora? Aurora è un personaggio dal carattere ossessivo che già presenta questi tratti nelle prime pagine in cui dimostra di essere interessata allo studio e alla volontà di primeggiare. A seguito della trasformazione, il suo carattere subisce un peggioramento che la porta a trovare in Raphael l'unica ragione di vita, scivolando via via nella pazzia. Perciò, non riuscendo a trovare uno scopo al di fuori di Raphael, vive male la sua condanna e diviene ossessionata da questo amore dannato, compiendo azioni spregevoli e crudeli col solo fine di ricongiungersi a lui.
    2. Quanto sarà disposta a rischiare per amore? Aurora non ha mai provato un amore così totalizzante prima di Raphael, perciò è disposta a tutto pur di poter stare assieme a lui.
    3. L'intimo sentimento che lega i due immortali saprà salvarli? L'amore che prova Aurora si trasforma e diviene ossessione, quindi un tipo di sentimento malato che non lascia spazio ad altri pensieri e che alla fine distrugge il rapporto. Raphael, d'altro canto, alla fine mostra la vera natura del suo sentimento, in un modo crudele che Aurora non si aspettava.
    4. Quanto può durare una relazione nata da una passione così totale e divorante?
    Quando l'amore non è inteso allo stesso modo da due persone e quando diventa ossessione malata, una persona, seppur stando insieme a un'altra, è in realtà sola, proprio com'è capitato ad Aurora. In amore credo sia necessario equilibrio e stabilità, senza chiudersi in una relazione totalizzante che lascia fuori il resto del mondo.
    5. Che ruolo ha la casta dei vampiri in questa romanzo? In questo romanzo la casta dei vampiri è soltanto accennata e compare marginalmente la figura di un cacciatore di vampiri. Ho scelto alcuni tratti classici della figura del vampiro, senza scendere troppo nel dettaglio, in quanto il focus è su Aurora, di cui viene adottato il punto di vista interno, e sulle sue sensazioni.
    6. Perché la storia di un vampiro e il potere del sangue è davvero molto potente nei lettori? Credo che il vampiro sia una rappresentazione del male puro, che agisce soltanto per proprio interesse, spinto dal bisogno istintivo di nutrirsi. È anche l'immagine del bello ma dannato, che trascina nella disperazione chi se ne innamora. Rappresenta inoltre la crudeltà del mondo, l'egoismo ma anche una sessualità animalesca senza inibizioni.
    7. Ci sarà un prosieguo del romanzo? Il romanzo è autoconclusivo, quindi non ci sarà un seguito.

    Grazie
    Alessia

    RispondiElimina