lunedì 6 marzo 2017

Verso la luce di Simona Fagiolini - Self-Publishing






TITOLO: Verso la luce
AUTRICE: Simona Fagiolini
GENERE: Romance
EDITORE: Self-Publishing
DATA PUBBLICAZIONE: 14 giugno 2016
PAGINE: 193
FORMATO: ebook
PREZZO: 2,99€


SINOSSI 

Eva Neri è una giovane studentessa che arriva a Torino per frequentare l'università e nel contempo sfuggire ad un passato doloroso.
Giulio Martini è un giovane scrittore in crisi, dopo aver avuto un successo fulminante in giovane età è in fase di stallo.
Cosa si nasconde nel suo passato che getta ombre sulla sua vita?
La ragazza prende domicilio nella residenza dello scrittore diventando la sua assistente, l'incontro-scontro tra i due giovani porterà alla nascita di un sentimento sempre più forte che li farà avvicinare, a dispetto delle loro paure e timori.
Quando sembra che tutto abbia preso la piega giusta una minaccia dal passato torna per dividere i due innamorati.
Ma una storia d'amore che si rispetti ha bisogno del suo lieto fine...
CONOSCIAMO L'AUTRICE: SIMONA FAGIOLINI




Simona Fagiolini, nata in una piccola cittadina Toscana nel 1972 e diplomata al Liceo Linguistico è soprattutto una moglie e una mamma. Ha sempre coltivato la passione della lettura e ad un certo punto ha deciso di mettere mano alla penna. È nato così il suo primo romanzo storico “La signora magica” che ottiene subito consensi positivi. La sua nuova fatica è un romance contemporaneo “Verso la luce” auto pubblicato sullo store di Amazon e messo nella vetrina del sito “IlMioLibro”. Nel cassetto ci sono ancora molte storie da completare e da spingere a spiccare il volo, lavoro e famiglia permettendo.


 RECENSIONE


Sono passati anni da quando Giulio Martini ha pubblicato la sua prima, brillante, raccolta di racconti, ma ormai le speranze di una gloriosa notorietà nel mondo della letteratura non esistono piú, congelate da una stanca carriera che cerca di spiccare il volo nuovamente. Considerato il re del libro, costantemente in classifica, fa esplodere in lui una disperazione latente. L’amarezza del proprio fallimento lo spinge a una soluzione estrema e definitiva: chiudersi dentro se stesso..

Ma il suo tentativo viene interrotto, dall’arrivo di Eva ed è l’inizio di qualcosa di inaspettato.
Eva Neri è una giovane studentessa che arriva a Torino per frequentare l'università  e nel contempo sfuggire ad un passato doloroso.
L’assenza della figura paterna ha profondamente segnato la sua vita.

 Giulio non si limita a offrirle solo un domicilio nella residenza dello scrittore ma Eva ne diventa l’assistente. I due ragazzi insieme riescono a guarire dalle ferite dell’anima.
 Insieme scopriranno l’amore, la scrittura, il futuro, quello che entrambi diventeranno un giorno, costringendoli  a confrontarsi con gli eventi che hanno reso la loro vita una lunga fuga dai propri demoni. Il passato, è evidente, è tornato a bussare alle loro porte, e Giulio ed Eva,  non possono  più fingere di ignorarlo. Devono finalmente affrontarlo sfidando ogni paura, scandagliando le difficoltà di una coppia nel vivere e dare voce alla loro unione.

I destini di Giulio e Eva convergono e si sfiorano in una limpido futuro verso un mondo di luce. La più grande sfida che la vita riserva alla forza stessa dell’amore. Devono finalmente affrontarlo sfidando ogni paura, scandagliando le difficoltà di una coppia nel vivere e dare voce alla loro unione.

Vedranno le loro vite messi alla prova come mai prima. Simona Fagiolini, con la sua capacità di scrittura, esalta le speranze che sa animare e la disillusione che attende chi si ostina a inseguire le ombre del passato.

Il respiro, la tensione della sua scrittura danno vita a una storia dove il desiderio, la colpa e il perdono, si fondono inestricabilmente. Mostrandoci come la letteratura, da sempre, parli di una cosa sola: di noi. C’è davvero tutto in questo romanzo: l’amore, la perdita, le idee, l’amicizia, la rivalità, il sesso…

Un libro che infonde speranza, che mostra la forza d’animo di un’autrice che ha creduto nella sua scrittura e con il suo libro adesso vuole suscitare emozioni. Ma non si tratta soltanto di un legame interiore e umano, dove due individui dalle vite e dai trascorsi totalmente diversi, scoprono di aver trovato l'uno nell'altra ciò di cui hanno avuto sempre bisogno.

 L’ombra del passato  che si abbatte, feroce e implacabile, sulle loro vite, sconvolgendole. Scelte dettate dall’amore, dall’amicizia, dal coraggio li dividono, trasformandoli in fuggiaschi, sognatori e ribelli, ma il destino, dopo, prenderà di nuovo il sopravvento su di loro. Un delicato rapporto fra un uomo e una donna che si attraggono e imparano ad amarsi in silenzio, descritto veramente bene e accuratamente.
Oscillando tra passato e presente, le storie si mischiano ma, come tessere di un mosaico, trovano la soluzione in un finale sorprendente.

Verso la Luce di Simona Fagiolini, resta un libro che vale ampiamente la pena di affrontare grazie alla capacità della scrittrice di costruire un mondo in cui è inevitabile immergersi a tal punto che a volte risulta difficoltoso abbandonare le atmosfere che si sono andate creando con il volgere delle pagine davvero indimenticabile. Ed è proprio questa parte sensibile del cuore dell'uomo che verrà alla luce lentamente, mentre dall'altra Eva riuscirà con il tempo a trovare finalmente fiducia per la prima volta in qualcuno.

Dall’autrice del romanzo Verso la luce, Simona Fagiolini racconta una storia d’amore sincera e appassionata, scandagliando le difficoltà di una coppia nel vivere la propria quotidianità  con un’incredibile carica intellettuale ed emotiva.




CITAZIONI DEL LIBRO

    […] I  due  escono  e  lui  si  precipita  verso  di  me,  mi  prende  i polsi, li gira sottosopra, li osserva, poi mi lasci a andare, mi guarda  negli  occhi,  poi  si  gira  e  se  ne  torna  in  quel la stanza  dicendo  ad  Agata:  «è  sotto  la  tua  responsabilità, siamo intesi? Non voglio problemi». 



1.         «Non sopporto quest’atmosfera, quest’odore!» continua, cercando i miei occhi.«Quale odore?» chiedo titubante.«L’odore di vuoto e di silenzio che ti lasci alle spalle», dice con una certa malinconia nella voce. Mi libero dalla sua stretta e corro nella mia camera.

2.       Il frustino si insinua tra le mie cosce sotto la camicia da notte corta e mi solletica il pube attraverso le mutandine. Sono stordita e eccitata, devo allontanarmi, altrimenti non so cosa può succedere. Faccio un passo indietro, lui si ferma e mi guarda negli occhi, sembra che si renda conto solo adesso chi ha di fronte. La sua espressione sembra ferita e confusa, lascia cadere il frustino e dice: «Eva, io...» Ma io non lo ascolto, esco di corsa e mi rifugio in camera mia, chiudendomi dentro. Non so se sono più confusa per ciò che ha fatto o se più ferita per come mi ha guardato dopo. Perché quest’uomo mi fa questo effetto, mi mette in difficoltà; è una cosa che non avevo mai provato.

3.            Quando ci stacchiamo lui mi dice: «sei una donna crudele».«E tu un uomo impossibile».«Siamo sicuri di voler stare insieme?»


1 commento:

  1. Volevo ringraziarla per la recensione di "Verso la luce". Fa sempre piacere sapere che un tuo libro è stato apprezzato e che ha comunicato qualcosa ad altre persone, ti fa sentire meno solo, capisci che i sentimenti sono l'unica cosa che accomuna il genere umano o almeno le persone sensibili come noi. Spero che leggerà con piacere anche il mio prossimo libro che parlerà di Luca Agretti, l'amico di Giulio e dove ritroveremo anche, in qualche breve episodio, le vecchie conoscenze di "Verso la luce". Con affetto, Simona.

    RispondiElimina