lunedì 28 settembre 2020

POST - RECENSIONE 79/2020 - MIDNIGHT SUN by STEPHENIE MEYER - FAZI EDITORE

Stephenie Meyer #MidnightSun @FaziEditore 

                             Noi e il Vampiro

 Quanti sarebbero disposti a vendergli l'anima?

Tutti noi abbiamo un lato oscuro. Sei fortunato/a se nella vita non ci entri in contatto. 

Il Vampiro è l'uomo misterioso che realizza i desideri, in cambio di una prova estrema. 

                          Diventare la sua seducente preda?

***

La melagrana 

Si apre con un leggero schiocco ed ecco un'esplosione di bellissimi chicchi rosso rubino. Succosi e zuccherini, portano allegria e fortuna. Accompagnano i tuo andar ondeggiante e sensuale.

***

 Potrei tentare di convincermi che non è accaduto nulla, che sei stata una parentesi fra altre, senza importanza, senza significato, ma così non è. Potrei cercare di dimenticare. Non voglio. I sentimenti sono geni maligni che ti aggrediscono all'improvviso, alle spalle, quando sei più debole e indifeso. Come in ogni agguato, tutto si consuma rapidamente, con dolorosa violenza. Poi risorge il sole e compaiono i danni dell'aggressione, restano le ferite da rimarginare per le quali serve solo il tempo, spesso troppo, e la voglia di dimenticare. 
 
Io non ho nè l'uno nè l'altra.
 
Continuo a interrogarmi. Perchè proprio tu e non un'altra, perchè oggi e non domani o ieri? E' stato un caso, uno scherzo del destino, oppure ci siamo cercati? L'abbiamo voluto o l'abbiamo subito?
 
***

Stephenie Meyer è tornata e arriva in Italia con Midnight Sun

Dopo oltre dieci anni di attesa, finalmente possiamo leggere la versione di Edward. Dal 24 settembre in tutte le librerie «Midnight Sun» di Stephenie Meyer, il nuovo libro della saga di Twilight.

«Io non dormo», mormorai, rispondendole in maniera più completa.
Lei rimase in silenzio per un istante.
«Mai?», domandò.
«Mai», bisbigliai.
Quando incontrai il suo sguardo penetrante vi lessi meraviglia e compassione e, all’improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire.
Non per estraniarmi, come mi succedeva prima, non per sfuggire alla noia, ma perché volevo sognare. Forse, se avessi perso conoscenza, se fossi stato capace di sognare, avrei potuto vivere per qualche ora in un mondo dove per me e lei fosse possibile stare insieme.

Lei mi sognava. Anch’io volevo sognarla.
Bella mi guardò, piena di stupore.
Dovetti distogliere lo sguardo.
Io non potevo sognarla.
Lei non avrebbe dovuto sognarmi.

Torna la saga di Twilight, tra i maggiori successi planetari degli ultimi decenni: 160 milioni di copie vendute nel mondo di cui più di 5 in Italia. In Midnight Sun l’iconica storia d’amore tra Bella e Edward sarà raccontata questa volta dal punto di vista del vampiro.

Un vero evento editoriale mondiale, con una lunga storia alle spalle: nel 2008 la pubblicazione era stata posticipata “a data da destinarsi” dopo che una prima bozza del romanzo era circolata illegalmente. Alla notizia dell’uscita il sito dell’autrice è andato in tilt per la quantità di accessi, e nel giro di pochi minuti sono state pubblicate centinaia di migliaia di Tweet sulla notizia. Nelle parole dell’autrice la felicità di aver regalato ai suoi fan un nuovo capitolo della saga: «Spero che questo libro dia ai miei lettori la possibilità di vivere per un po’ in un mondo immaginario. Non posso dire quanto apprezzo la loro pazienza e il loro supporto durante gli anni che mi sono stati necessari per finire Midnight Sun».

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare di culto ha avuto inizio. Ma finora la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata: l’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua vita. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che catturò milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.


RECENSIONE

E' stato pubblicato negli Stati Uniti <<Midnight Sun>>, il nuovo libro di Stephenie Meyer che racconta la storia di <<Twilight>> dal punto di vista del vampiro Edward Cullen. In Italia il libro arriverà il 24 settembre per Fazi Editore. 

Torniamo un pò indietro nella storia, era dal 2008 che i fan di Twilight aspettavano e speravano in un seguito, ed ecco che dopo 12 anni, ora nel 2020 esce Midnight Sun di Stephenie Meyer.

Una curiosità sulla gestazione e scrittura del testo, le bozze per qualche motivo che non si conosce cominciarono a circolare senza l'autorizzazione dell'autrice, il che rese la sua stesura e successiva pubblicazione molto difficile. La stessa Stephenie Meyer, dovette trincerarsi dietro una cortina di silenzio per proteggere il suo libro. 

Quello che preme sottolineare è il fatto che Midnight Sun, non è la prosecuzione di Twilight, bensì una storia che racconta:  il punto di vista di Edward, non più dal lato umano, ma da quello della sua natura, cioè vampiresca. Infatti, in Midnight Sun leggiamo i suoi pensieri, assistiamo alle sue ansie e alle sue paure. 

Precisa la Meyer che i lettori non troveranno la continuazione della storia d'amore di Twilight, tra Edward Cullen e Bella Swan, e questo potrebbe far vacillare le loro aspettative. Ma un Edward ansioso, un ragazzo che attraversa la tempesta dell'adolescenza e valuta i progressi di Bella, le sue incertezze in prospettiva alla loro storia.

La Meyer - recita:<<Penso che questo libro dia abbastanza un'idea di cosa significhi essere Edward per poter andare a guardare gli altri libri e sapere cosa sta succedendo nella sua testa. Midnight Sun, ripercorrerà l'amore tra l'uomo-vampiro e la ragazza-umana, attraverso gli occhi di Edward Cullen, bello e cattivo.

Ultimo romanzo della serie Twilight. E' iol libro evento a scardinare le tue certezze su due mondi opposti: luce e tenebre, umano e vampiro, bene e male, destinati a incontrarsi, il mostro, bello e dannato Edward, dal viso candido e cenereo e nei primi libri della serie non era comparso molto. 

Stephenie Meyer, traccia la storia di Edward Cullen dal punto di vista dell'istinto animale e della sua conversazione della specie. Nelle pagine del romanzo Edward si presenta un personaggio in crisi, proprio per la sua natura, combattuto nella relazione con Bella Swan, poichè sa che quella storia potrebbe nuocere alla ragazza. 

Di sicuro vuole starle lontano, ma il cuore non decide di chi innamorarsi, succede, ne nessuno di noi può correggere la sua traettoria. Lui è trascinato nelle profondità del buio, in un'odissea di scoperte, incontri e trasformazioni. Lei ha un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stesso Edward potrà affrontare il destino di cui è chiamato a combattere e difendere per i propri simili.

Fin dove si spinge il viaggio di Edward, quali conflitti dovrà superare per poter sopravvivere nel genere umano.

 Edward Cullen di Twilight, tiene a freno il suo istinto omicida per poter amare una ragazza umana. Bella Swan. Edward sa che il suo amore può essere fatale ma anche che è l'unica forza che può cambiare le cose. Il conto alla rovescia è cominciato dal primo incontro con Bella.

Bene e Male, amore e morte, attimo e eternità sono i temi, molto vicini ai giovani, con cui la Meyer gioca e attorno a cui sviluppa la vicenda di Midnight Sun.

                          

Citazioni del Libro

Adesso dovevo mettere in scena uno spettacolo. Conoscevo molto bene il ruolo che avrei interpretato, era il mio personaggio da sempre: sarei stato il cattivo.

Lei rimase in silenzio per un istante. <<Mai?>>, domandò e, all'improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire. Non estraniarmi, come mi succedeva prima, non per sfuggire alla noia, ma perchè volevo sognare. Forse, se avessi perso conoscenza, avrei potuto sognare, avrei potuto vivere per qualche or in un mondo dove io e lei saremmo potuti stare insieme. Lei mi sognava. Anch'io volevo sognare. 

Nessun commento:

Posta un commento