mercoledì 1 febbraio 2023

ARTICOLO PER GIORNALE O RIVISTA: QUALI COLORI SCEGLIERE PER ARREDARE UNA CUCINA? QUALI INVECE I COLORI DA SCONSIGLIARE?


Ecco i colori più adatti per la cucina

Per la cucina servono colori particolari per mantenere l’armonia in uno degli spazi più vissuti della casa.
 
 Consiglia di mantenere la cucina sempre pulita e ordinata.
 
Una cucina pulita, ordinata e armoniosa sarà una cucina in cui regna l’abbondanza, in cui la fortuna è una costante, ed è sempre ben fornita. Per questa zona della casa è molto importante perché è il luogo in cui si conservano e si cucinano gli alimenti.

La cucina è lo spazio principale della nostra casa, per questo dobbiamo fare in modo che la sua energia sia sempre in equilibrio: questo si ottiene con la pulizia e con l’uso corretto di colori, elementi di décor e mobili. Riviste, designer danno molti consigli sulla cucina, la cui stabilità si basa sul buon funzionamento dei fornelli, delle tubature, del frigorifero e di tutti i mobili che ne fanno parte. Per iniziare a creare un buon equilibrio, si può partire dai colori: vi spieghiamo quali sono i più adatti per la vostra cucina.

Verde (Il verde favorisce la crescita economica e la fortuna.)

Il verde è associato all’elemento terra, che simboleggia la crescita, l’evoluzione, la stabilità e la fermezza. Tutta la forza della natura sarà presente nella vostra cucina, in cui creerete un ambiente con un’energia stabile e solida.

Il consiglio del Feng Shui, se volete utilizzare il verde per dipingere la cucina, è di bilanciarlo con un altro colore neutro, come le tonalità terra o il bianco. Potete utilizzare il verde per i mobili della cucina, per gli utensili, come pentole e padelle, per gli elettrodomestici o per le pareti, magari utilizzando motivi  a righe verdi. Ricordate che dovete soprattutto cercare il giusto equilibrio, non bisogna, quindi,  dipingere tutta la cucina di verde, ma, ad esempio, solo alcune pareti, creando delle righe, o inserendo arredi color verde.

 

Giallo e arancione (L'arancione in cucina porta vitalità ed energia.)

Per dare calore e armonia alla vostra cucina, optate per le tonalità arancio o gialle. Sono colori che si usano quando si vuole creare un mood più intimo e accogliente e un’atmosfera più familiare a tavola.

Queste particolari tonalità si utilizzano soprattutto quando si progetta di pranzare all’interno della cucina, uno spazio, insomma, in cui si vogliono condividere questi momenti speciali e conviviali con la famiglia e i propri cari, dal momento che arancio e giallo fanno sentire le persone a proprio agio e tranquille, anche intorno alla tavola.  Inoltre, per il Feng Shui rappresentano il potere del fuoco, quindi avrete sempre una cucina con tutto quel che serve, oltre che abbondante, serena e ben protetta.

 

 

Bianco e beige (bianco e beige in cucina creano un ambiente sereno e armonico.)

Con il bianco e il beige avrete sicuramente una cucina elegante e sofisticata. Questi colori, nella filosofia del Feng Shui rappresentano la pace mentale e la stabilità. Una cucina decorata in questi toni sarà una cucina stabile e soprattutto molto tranquilla. Cercate, però,  di aggiungere qualche tocco di colore nell’arredamento e nel décor, perché troppo bianco può risultare opprimente. Potete scegliere, ad esempio, alcuni mobili in tonalità più intense, se desiderate uno stile più sobrio, o aggiungere più colori se volete maggiore dinamismo.

I colori che sconsiglia, però, sono il rosso, il marrone o il nero, perché interrompono il flusso di energia e destabilizzano l’armonia che dovrebbe esserci all’interno della cucina. In realtà il colore in cucina dovrebbe essere essenziale, ma se volete essere più creativi potete farlo con il design e gli arredi, a patto che tutto resti sempre in equilibrio. La cucina è uno spazio molto importante, e se ci sarà sempre un buon equilibrio sarà mantenuto, sarà sempre pronta ad accogliervi e nutrirvi.

 


Nessun commento:

Posta un commento