mercoledì 23 novembre 2016

Freyja



Freyja
Autrice: Stefania Netti
Casa Editrice: Kimerik
Genere: Fantasy

Sinossi

Il mondo nelle mani di una ragazza, la prescelta.
Per compiere il suo destino, Freyja dovrà superare molti ostacoli e ardui pericoli che la metteranno a dura prova, come la morte di una persona che lei amava con tutta se stessa.
Dolore, sofferenza, amore, amicizia: un mix perfetto che ci tiene con il fiato sospeso fino alla fine.
L’Autrice è riuscita a creare un intreccio davvero ben fatto, con uno stile semplice ma a effetto. Un viaggio magico che dalla Scozia arriverà fino all’incredibile isola di Skye.

Note sull'Autrice

Stefania Netti è una giovane autrice di vent’anni, nata a Capua, storica città della provincia di Caserta, nel 1995. Fin da piccola, ha dimostrato un forte interesse per la scrittura, amplificato dalla lettura di molti libri di vario genere. La pubblicazione del suo primo romanzo, Freyja, è dovuta, in modo significativo, a un profondo interesse per la storia delle religioni: più specificamente alla mitologia celtica e norrena, dalle quali prende ispirazione. 



Cosa pensa questo autore della Kimerik?

Buongiorno, le copie sono appena arrivate! Sono stupende, non ho parole per esprimere la mia felicità in questo momento. Vorrei ringraziarvi, siete uno staff meraviglioso. Avete accolto un mio sogno, rendendolo anche vostro, e plasmandolo in una splendida realtà. Siete stati sempre disponibili, quasi come una famiglia. I libri sono bellissimi, esattamente come li immaginavo. Sono stati realizzati con cura estrema, in ogni singolo dettaglio. Non smetterò mai di ringraziarvi abbastanza. GRAZIE GRAZIE GRAZIE! A presto, Stefania Netti



Recensione

 Nulla sembra mai cambiare per la giovane  Freyja, che vive a Cawdor Castle, insieme alla madre Brigit dalla nascita. La giovane dimostra un notevole talento magico, però si trova misteriosamente a disagio con le emozioni e i sentimenti. La morte di Brigit, apre uno squarcio nella vita della giovane che la catapulterà verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell'angolo più remoto dell’anima. In una terra ove tutto è magia, potrebbe essere nascosta la chiave del mistero della morte della madre. Poi d'improvviso accade l'inaspettato. L'incontro con Litha, segnerà la svolta del destino di Freyja e la scoperta che la giovane è una sacerdotessa, come lo era la madre. Mettendo a rischio ciò che hanno di più prezioso: lei la sua stessa vita, e Litha ciò per cui molti umani ucciderebbero per avere: l'Antica Religione.  Ma nulla è come sembra. Quel che può sembrare la fine, non è altro che un nuovo inizio, e quel che può sembrare un problema, non è altro che la soluzione. E’ il viaggio di Freyja, che da ragazza diventa donna e, affrontando le paure e le incertezze che questo comporta, impara a conoscere la vita, la morte, l’amore, l’amicizia, ma soprattutto se stessa. La magia entrerà così prepotentemente nella sua vita scontrandosi con la realtà che da sempre la circonda.  Da quel momento, ha inizio una frenetica caccia a Freyja, che  riesce a sfuggire all'inseguimento per merito di Khalel. L'incontro con il druido potrebbe cambiare per sempre la sua vita. Egli si preoccupa per la sua incolumità. I due potranno contare solo sul coraggio che li contraddistingue, e la ragazza scoprirà che non è l'unica dotata di poteri speciali. Khalel è un druido, al quale le sacerdotesse di Avalon gli hanno donato la conoscenza e i poteri della triplice Dea. La vita era diventata difficile ecco perchè andremo alla leggendaria isola di Skye, gli comunicò il druido. Adesso la giovane era costretta ad affrontare l'incognito e vivere sotto costante minaccia.
 La presenza di Khalel nella vita di Freyja  ha però un effetto inaspettato, e ben presto i due ragazzi si innamorano. Si rirovarono sulla strada di Silvaren, la foresta dei riflessi. Qualsiasi strada prenderanno, non gli darà la certezza di essere al sicuro. Il mondo sporco e corrotto, travolge la vita dei protagonosti. Freyja è stata scelta per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Freyja potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo. La sua vocazione la condurrà lontano dalla sua amata città, in un viaggio che rivelerà tutte le maschere che Freyja può indossare: fuggiasca, ammaliatrice, eroina e voce del epoca, riuscirà a fare da collante alla trama, grazie al suo cuore d'acciaio rivestito di apparente accondiscendenza e arrendevolezza. riesce invece a ribaltare le sorti della sua vita e a mantenere fede alla promessa di scoprire i traditori. E' un'eroina silente, solo in apparenza condiscendente, ma non per questo meno amabile. Sfortunatamente la sua decisione allargherà la crepa nel suo rapporto con Khalel che proprio non riesce ad accettare la sua natura di eletta, una crepa già presente per aver infranto i suoi giuramenti. Per questo motivo e per altri, al di sopra delle loro volontà, lei e Khalel rimarranno separati per la maggior parte della narrazione, Molti sono i dubbi e le  domande che la turbano. Fra tutte: cosa c’è in ballo? La magia entrerà così prepotentemente nella sua vita scontrandosi con la realtà che da sempre la circonda, coinvolgendo i protagonisti in una lotta contro il tempo per la sopravvivenza. Tante sono le risposte che lei cerca: ogni nome sarà vagliato, ogni personaggio può essere il colpevole e nessuno è esente dall’essere in dubbio, in un gioco in cui tutti sospettano di tutti. Si aggiungano in questo viaggio fantastico, in cui il mito diventa sogno e il sogno si confonde con il mito, il ricordo della giovinezza che non ritorna nella vita che scorre, le mete sognate e disperse fra ricordi e rimpianti, la speranza riguardata come unica ancora alle atrocità della vita, il più spiccato bisogno di introspezione e di amore. Un mondo fuori dal tempo, dominato dalle spire dell’ombra dove il confine tra Bene e Male dove amore e morte s’intrecciano fino a confondersi del tutto in una diabolica spirale. Una lotta senza tregua, per una storia fantastica e dal sapore magico.
 Un’autrice unica, che come poche riesce a fondere sentimenti e un’attenta ricostruzione di un viaggio magico che dalla Scozia arriverà fino all'incredibile isola di Skye. Pagine intense e coinvolgenti,ci portano a esplorare mondi nei quali l’autrice è abile nell’avventurarsi districandosi fra temi variabili, ma che hanno come filo conduttore le passioni che vivono attraverso le pagine di un libro. Nel quale Freja si ritroverà a fare i conti con un mondo in cui niente è ciò che sembra, in cui l’inganno può celarsi nelle parole più innocenti, e scoprirà suo malgrado che la ricerca del suo destino era quello di rispecchiare lo spettro delle complessità e delle fragilità dell’uomo.

ECATE - Dea dell’antico culto, signora della Luna, demonizzata in epoca cristiana, Ecate è una figura cardine per tutta la stregoneria e le superstizioni che hanno imperversato durante i secoli bui.

Nessun commento:

Posta un commento