giovedì 10 novembre 2016

La propria Strada by Monica Schianchi

LA PROPIA STRADA
MONICA SCHIANCHI
 Editore:self publishing
Data di pubblicazione: 24 Aprile 2016
 


TRAMA


Quante persone decidono di intraprendere la strada più semplice soltanto per arrivare prima, e si accontentano delle briciole, accantonando sogni o progetti e relegandosi ad una vita al di sotto delle loro possibilità?
Lorenzo si è sempre accontentato: dopo la Laurea in Economia ha trovato lavoro come dipendente in una grossa azienda e accetta uno stipendio mediocre, ma che lo fa andare avanti. Allo stesso modo si accontenta di tutte le donne che incontra, con la consapevolezza che da queste non bisogna chiedere nulla di più che farsi scaldare il letto.
La sua vita procede su un binario monotono finché una sera non incontra una donna diversa, una donna in grado di infiammare i suoi desideri e di rimescolare le carte in tavola al punto da far comprendere a Lorenzo quanto sia importante riprendere in mano la propria vita.
E trovare la propria strada.
 


 Questo romanzo è il prequel di Incontri in maschera ed è ambientato sei anni prima, cioè nel 2024. Entrambe le storie sono autoconclusive, perciò l’ordine nel quale sisceglie di leggerle è del tutto indifferente. Sia che tu scelga di intraprendere questo viaggio con gli occhi di Lorenzo o con gli occhi di Altea, buona lettura!                                         
 Recensione

Lorenzo Chiodi è un Laureato in Economia. Ha deciso di diventare indipendente, andando a vivere da solo, gli serve tutto il denaro che guadagna. Ha scarsa considerazione delle donne.

 Ma le donne ..... le donne devono avere qualcosa che irretisce le menti degli uomini e non consente loro di ragionare utilizzando il cervello totalmente.

 Lorenzo adesso è costretto a fare i conti con il caos in cui si trova la sua vita. Sente il bisogno di dare un taglio al passato e voltare pagina. Con l’inaugurazione di una nuova attività, Lorenzo sa che deve rimanere concentrato, ma la nuova "fiamma" Jenny, gli sta rendendo la vita molto difficile: lui ha sempre trovato attraente il suo atteggiamento serio e un po’ compassato, ma bisogna ammettere che la nuova "fiamma" è davvero mozzafiato ed è un’impresa ardua riuscire a tenere le mani a posto. Così, quando all’improvviso Lorenzo si ritrova a strappare i vestiti di dosso a Jenny, sa che si sta giocando la carriera e il cuore. Lo fa con un nuovo lavoro, arrivato inaspettatamente. Una sera incontra la donna che lavora al Taboo, la studentessa universitaria laureanda Altea, misteriosa e pericolosamente irresistibile. E' la tipica donna dei nostri giorni, forte e romantica, di grande personalità, assolutamente libera da coinvolgimenti sentimentali e  inevitabilmente sola. Mentre Lorenzo è un uomo che ama collezionare cuori.


Non sono malato, sono solo ossessionato.    

Fino a quando non conosce Altea, una bellissima, talentuosa artista che gli toglie il fiato sin dal primo sguardo e diventa la sua ossessione. Il desiderio di possederla, proteggerla, portarla all’estasi nel piacere diventa sempre più bruciante, invade i suoi sogni e i suoi pensieri. Il loro incontro non lo deluderà e sarà una scoperta meravigliosa per entrambi. 

 «Tu non vuoi una storia, si capisce benissimo dal modo in cui ne hai parlato. Bene, non la voglio neanche io. Non ti sto chiedendo di firmare un contratto e diventare la mia amante. Si tratta soltanto di sesso, e non mi dire che non ti manca».

 Ma quello che prova nei suoi confronti non è una passione normale: ha la forza di un'ossessione, che lo consuma. E forse l'unico in grado di spiegare che cosa si nasconde nei vividi sogni erotici che turbano le sue notti è proprio lui. Fin dove può spingersi il vero amore?«L’attrazione tra Lorenzo e Altea è semplicemente esplosiva.»  E non è così che Lorenzo aveva immaginato la loro vita insieme: non sopporta la sua lontananza e le manca terribilmente. E un’attrazione esplosiva, irrefrenabile.

 È come se in qualche modo mi stesse sfidando, sapendo che mi sta tenendo sulle spine, e il suo sguardo, così sicuro e provocante, da solo è in grado di eccitarmi.

Troppo intensa per continuare a far finta di nulla, soprattutto adesso che il grande ostacolo al loro amore è costituito da una diversa visione del ruolo femminile. Tutto fa supporre, quindi, che sia inevitabile che ognuno vada per la propria strada. Basteranno un periodo di lontananza, una successiva convivenza forzata e una buona dose di gelosia ad aprire loro gli occhi?
Eppure hanno passato ben di peggio, ce la faranno ad affrontare anche questo. Perché il loro amore è per sempre. O almeno è quello che spera.

Sento di amarla con tutta l’anima e voglio che capisca che intendo amarla anche con tutto il corpo. Ma Altea… Altea è stata l’inizio della fine. La fine della mia vecchia vita da donnaiolo perdigiorno, il dolore insopportabile che ho provato di fronte al suo rifiuto è stato la molla che ha fatto mettere in discussione la mia vita, che ha permesso di mettere in luce ciò che non andava. Mi ha fatto capire che stavo procedendo su un binario morto e che ero ancora lontano dalla mia strada.

Nessuno dei due ha mai avuto il coraggio di ammettere i propri sentimenti: tra loro c’è un legame fortissimo. Troppo intensa per continuare a far finta di nulla, soprattutto adesso che Lorenzo si troverà di fronte a un grande dilemma: scegliere tra la lealtà e le ben più profonde ragioni del cuore. Potrà, l'amore che li unisce, abbattere le paure che li dividono?  Eppure un sottile senso di pericolo comincia a farsi strada in lui. Forse non tutto è come sembra e anche l'uomo migliore può nascondere un lato sconosciuto. Comincia così una relazione impetuosa e sempre al limite, tanto imprevedibile quanto profonda e inarrestabile. Ma quanto può durare una relazione nata da una passione così totale e divorante? Lorenzo con la complicità del fato trova una nuova compagna, tutte le sue certezze crollano, si lascia trasportare dalla passione e non si riconosce più. Dove lo porteranno tutte queste emozioni? Da lì, il suo futuro diventa una rocambolesca girandola in balìa di una pulsione impossibile da controllare. Alcuni obiettivi della vita, però, sono così importanti da diventare irrinunciabili, anche se il prezzo da pagare è molto elevato, e Lorenzo è disposto a tutto, perfino a sposarsi. La soluzione ai suoi problemi è molto vicina: l'incontro casuale con la bella Rebecca potrebbe cambiare la sua vita. E non solo. In «La propia strada» di  Monica Schianchi autrice, riprende i temi e lo stile che hanno decretato il successo del prequel « Incontri in maschera» e racconta i sentimenti e le emozioni, le frustrazioni e i sogni dei suoi protagonisti e di tutti noi, intrappolati a volte in una vita che vorremmo diversa.






Nessun commento:

Posta un commento