giovedì 5 luglio 2018

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE by JULIEN SANDREL - RIZZOLI EDITORE

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

Julien Sandrel 
 Marchio: Rizzoli 
Collana: Narrativa straniera 
Prezzo: 19 € 
Pagine: 224 
Formato libro: 
Tipologia: CARTONATO 
Data di uscita: 19/06/2018 
ISBN carta: 9788817101752



SINOSSI

«Non sei una madre perfetta, una moglie perfetta, una donna perfetta, ma fai del tuo meglio quando affronti le cose. Ognuno se la cava come può.» Thelma ha quarant’anni, una vita piena e un lavoro che la soddisfa, ma che la sottrae alle incombenze materne; la sua è una famiglia tandem, sono in due, e Louis, dodici anni, è un figlio desiderato ma non condiviso, un figlio cresciuto d’un tratto, un ragazzino che ha preso la prima cotta e vuole raccontarlo alla madre. Che ora, però, è al telefono e non ascolta, non vede. Accade in una frazione di secondo, su una strada di Parigi: il ragazzo è vittima di un incidente e Thelma si ritrova di colpo senza più difese.Poi, nelle settimane incerte in cui il bambino è sedato, trova un quaderno sul quale Louis ha elencato le cose che sognava di fare, le sue meraviglie, e spinta in modo uguale dalla disperazione e dalla speranza decide di realizzarle al posto suo e poi raccontargliele, seduta accanto al letto della stanza di ospedale. Ha solo un mese di tempo e certo non è facile vivere i desideri di un adolescente alla sua età. Ma alla fine, questa stramba impresa alla quale Thelma si è aggrappata come un naufrago diventerà per lei una possibilità impensata per sperimentare nuove connessioni e ridefinire i limiti dell’amore. Suo figlio non aspettava altro.La stanza delle meraviglie è il racconto incantato e lieve di una madre che sentiamo vicina, vitale anche nelle prove più dure. Un romanzo che ha conquistato gli editori di venti paesi nel mondo e che diventerà un film.

Julien Sandrel

è nato nel 1980 nel Sud della Francia, è sposato e ha due figli. Questo è il suo primo romanzo.

RECENSIONE

E' un giorno come tanti quello in cui la vita di Thelma va in mille pezzi. Ma non oggi si era ripromessa. Aveva programmato tutto ed era uscita di casa, anche prima dell'ora stabilita. Tutto procedeva tranquillo. La sua vita scorre apparentemente senza grossi scossoni, sebbene non è una madre modello. Thelma è travolta da mille incombenze di una vita divisa in due metà non sempre compatibili: età in carriera, madre e moglie.

Thelma insegue un sogno cui anno dopo anno ha sacrificato tutta se stessa. Un lavoro nell'azienda per cui lavora. Un sogno che d'un tratto, sembra destinato a svanire. Vive insieme al figlio Louis. Egli è un figlio desiderato ma non condiviso.

Thelma ignara non sà che una disgrazia si sta presentando nella sua vita. Quel maledetto giorno in cui le danno la più terribile delle notizie: Louis, di soli dodici anni, è stato ucciso in un incidente stradale. Il ragazzo sfreccia in monopattino per la strada. Occhiali da sole alla James Dean, visino impertinente, ronza e saltella con gioia. Lei gli lancia un sorriso complice e lui si allontana soddisfatto: ha attirato la sua attenzione.

Per Thelma già provata dall'abbandono del marito, è l'inizio della fine. Il dolore è insopportabile si sente  come dentro un labirinto in cui non vede e rischia di perdere il lavoro.

Inizia così un lento, sfibrante calvario che porterà lentamente alla morte di Louis. Ma, prima accade un evento inaspettato. Sente allora che deve fare qualcosa, e deve farlo adesso. Thelma trova un quaderno del figlio, nel quale il ragazzo aveva elencato le cose che per lui erano fantastiche e voleva fare. 

Nasce così "Il patto tra madre disperata e il suo cambiamento." Sarà lei ha realizzare i sogni del figlio. Quando parla di lui abbassa lo sguardo. In una sorta di corsa contro il tempo, per riallacciare i fili del destino. Ha provato a riorganizzare il tessuto di una vita ordinaria spezzato troppo presto ed assistere alla sua lenta scivolata verso la perdita dell'autonomia.

Julien Sandrel autrice, è bravissima a raccontare il cambiamento epocale di una donna da essere individuaele e madre, inteso come prolungamento del sè al di fuori della propria persona verso un'altra. 

Ecco perchè vuole raccontare del suo viaggio, nel quale è cresciuta,  ed è un luogo molto speciale. Sta implorando il suo perdono per gli errori che ha commesso... Ecco perchè vuole aprire una finestra sul cuore di Louis, in modo che egli la veda non più  solo come madre, ma che ne possa apprezzare ogni minima sfaccettatura. In fondo l'amore è proprio questo: imparare a conoscere l'altro al di là del ruolo che riveste nella nostra vita e accettare ogni difetto.

Per un attimo pensa che la sua vit si sia sdoppiata. Lei donna in carriera e pronta a dare battaglia per realizzare tutti i desideri di un adolescente e raccontarli poi al figlio. 

Il patto che Thelma decide sul letto dell'ospedale di Louis, può invece prenderla come la sua grande occasione?

Sono anni che vola basso. Ora è il momento di non nascondersi più. Piuttosto diventa propositiva ed efficiente. Deve dare un senso a quella vita spezzata che troppo presto le sta portando via il figlio. 

Un romanzo avvincente e pieno di tenerezza, che colpisce con la forza di un pugno. Un romanzo che parla al cuore dei lettori e che è impossibile dimenticare.


Nessun commento:

Posta un commento