martedì 10 luglio 2018

TUTTO QUESTO TI DARO' by DOLORES REDONDO - DeA Planeta


Tutto questo ti darò
Vincitore Premio Selezione Bancarella 2018. Premio Planeta 2016: bestseller internazionale, oltre 300.000 copie in Spagna

 Autore Dolores Redondo 
Editore DeA Planeta 
Genere Narrativa 
Formato cartonato con sovraccoperta 
Pagine 576 
Data di uscita 17.10.2017





SINOSSI


Quando una coppia di agenti in divisa bussa alla sua porta, Manuel, scrittore di successo impegnato nella stesura del prossimo bestseller, intuisce all’istante che qualcosa di grave deve essere accaduto ad Álvaro, l’uomo che ama e al quale è sposato da anni. E infatti il corpo senza vita del marito è stato ritrovato al volante della sua auto, inspiegabilmente uscita di strada tra le vigne e i paesaggi scoscesi della Galizia, a chilometri di distanza dal luogo in cui Álvaro avrebbe dovuto trovarsi al momento dell’incidente. Sconvolto, Manuel parte per identificare la salma ma, giunto a destinazione, si ritrova presto invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ruota attorno alla ricca e arrogante famiglia d’origine del marito. Con l’aiuto di Nogueira, poliziotto in pensione dal carattere ruvido, e di Padre Lucas, il prete locale amico d’infanzia di Álvaro, Manuel indaga sulle molte ombre nel passato dei Muñiz de Dávila e sulla vita segreta dell’uomo che si era illuso di conoscere quanto se stesso.
Serrato, sorprendente e ricco di atmosfera, Tutto questo ti darò è un thriller psicologico dalla sensibilità finissima, capace di indagare con la stessa lucidità le dinamiche del cuore e quelle – troppo spesso malate – della società.
“Dolores Redondo è un punto di riferimento nella narrativa spagnola di oggi.” El Mundo
“Un Twin Peaks ambientato in Galizia dove l’indagine poliziesca si mescola allo scavo psicologico e alla riflessione sulla universalità del male.” La Razón

Dolores Redondo

DOLORES REDONDO ha studiato Legge e ha lavorato nel mondo del business per anni prima di diventare scrittrice a tempo pieno. I suoi romanzi hanno venduto oltre 1.000.000 di copie nella sola Spagna e sono stati tradotti in 35 lingue. Con Tutto questo ti darò si è aggiudicata il Premio Planeta 2016, che ha venduto nella sola Spagna oltre 350.000 copie.



RECENSIONE 

Manuel stava seduto alla sua scrivania, rigirando i fogli sparsi e una matita fra le mani. Frugava nei suoi pensieri una mezza storia che gli ronzava indolente e confusa nella testa, senza troppa convinzione. Si sforzava di concentrarsi sulla trama di un romanzo che avrebbe dovuto essere consegnato tra poco tempo. Quando all'improvviso il suono del campanello lo distrae.
Manuel vive con il suo compagno Álvaro Muniz. Entrambi trovano forza in una quotidianità "normale" e condivisa. In seguito alla notizia della morte di Álvaro da parte della guardia civil, la vita di Manuel cambia.

Lo scrittore indaga, ma ancora non sa che si troverà a combattere un nemico sfuggente. Un nemico che ha tanti volti. In quell'incidente egli ha perso l'uomo che ama. 

Il suo futuro di scrittore sarà all'insegna della ricerca e del desiderio di vendetta?

Álvaro Muniz è nato in una famiglia ricca. Il padre Álvaro Muniz de Davila, è il più ricco è importante nobile della città. Uomo spietato che ha sorpassato ormai ogni limite, ma il potere che ha accumulato all'ombra della legge non gli basta più, vuole di più. Comincia così una sfida infernale che, attraversa tutti gli snodi più drammatici della violenza dei pregiudizi e dei conflitti familiari.
Un viaggio nelle terre di Galizia sulle tracce di vite sconosciute. Un viaggio che porterà Manuel a conoscere il passato del compagno di cui era ignaro fino ad oggi, e a scoprire i demoni che si porta dentro.

E' soltanto in seguito al ritrovamento del corpo di Álvaro, archiviato come incidente stradale, si rivela per quello che è. A cercare di dare una spiegazione alla sua morte, e al nome di chi ha provocato l'incidente, sono due protagonisti: Nogueria poliziotto in pensione dal carattere ruvido e  Padre Lucas, il prete locale amico d’infanzia di Álvaro. Manuel può non vuole arrendrsi, deve trovare la verità. Perchè nessuno, in questa storia è quello che sembra. Svelare il segreto nascosto dietro l'omicidio di Álvaro, però, è solo un paravento dietro cui si nasconde un segreto ben più oscuro.

 Perchè nessuno, in questa storia, è quello che sembra.

Ora Álvaro è morto e Manuel deve fare i conti con il suo passato, con quello che Muniz de Davile gli ha lasciato, in particolare una eredità nella quale è custodito un grande segreto.
Lo scrittore è anche un uomo disperato, che vuole sapere perchè Álvaro, è scomparso per giorni interi. Per scoprirlo, inizia una difficile indagine, costellata di pericolosi interrogativi. Manuel si ritrova presto invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ruota attorno alla ricca e arrogante famiglia d’origine del marito.

 Che cosa ci faceva Álvaro su quella strada? Álvaro è veramente morto per un incidente stradale? Perchè Manuel non si fida più di chi gli sta accanto?

 Quando ormai, sta perdendo le speranze di trovare il bandolo della matassa, parola dopo parola, frase dopo frase, prende forma il racconto di un amore proibito e travolgente, che mette in ombra ogni altra cosa.

Parola dopo parola, frase dopo frase, prende forma il racconto di un amore proibito e travolgente, che mette in ombra ogni altra cosa. L'amore che Manuel ha provato per il suo Álvaro. Un amore tormentato che non tutti potevano comprendere ...

Un evento letterario quello di Dolore Redondo, con una prosa che rende alla perfezione la capacità di cogliere l'interpretazione sui lettori.

Dolores Redondo, tesse una tela fatale di relazioni amorose e angoscianti. Con sensibilità e acume, rivela emozioni più profonde e segrete dell'essere umano in un thriller psicologico avvincente che, scava nella psiche umana e nelle sue recondite motivazioni.

Nessun commento:

Posta un commento