mercoledì 24 novembre 2021

PRESENTAZIONE "SEIOBO E' DISCESA QUAGGIU' by LASZLO KRASZNAHIRKAI - BOMPIANI

 

Il personaggio di Seiobo , per la cui creazione l'autore ha dichiarato di essersi ispirato al giardino della dea Seiobo. Il lettore lo segue e il mondo della dea, bello e fantastico,  diventa anche il suo.  La sua immagine racconta della civiltà, fuori dalla logica dell'evoluzione classica. Una specie che non conosce la violenza ma, solo il conforto e forse, l'immortalità. Quella stessa che l'autore, per sè e i suoi compagni, corteggia scrivendo le sue memorie.


 LASZLO KRASZNAHIRKAI

SEIOBO E' DISCESA QUAGGIU'

BOMPIANI

Pagine 516

In libreria da Ottobre 2021

Traduttore: Dóra Várnai

Euro 25,00

 

 

 

 

 Il libro

Nel giardino della dea Seiobo ci sono alberi di pesco che fioriscono una volta ogni tremila anni, ma chi riesce ad assaporarne i frutti riceve in dono l’immortalità. Un airone è colto come simbolo di fugace, eterna bellezza mentre, immobile, aspetta di afferrare la sua preda nelle acque di un fiume giapponese. Un uomo stanco si arrampica sull’Acropoli per l’appuntamento con il Partenone che ha rimandato per tutta la vita. E ancora maschere del teatro No, quadri famosi, quadri dimenticati, icone russe: attraverso le storie di oggetti preziosi e monumenti visitati con occhi nuovi, passando dalla Kyoto contemporanea all’antica Persia, dalla Firenze del Perugino alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia, Krasznahorkai si interroga sull’arte, la creazione, la ricerca del sacro in una raccolta di racconti finora inedita in Italia. Luminoso e malinconico, Seiobo è discesa quaggiù è un invito a esplorare il nostro innato desiderio di bellezza e a fare tesoro del tempo che dedichiamo alla contemplazione del sublime nelle sue forme più sorprendenti. 

László Krasznahorkai

László Krasznahorkai è nato a Gyula, in Ungheria, nel 1954. Ha vinto numerosi premi internazionali e le sue opere sono state pubblicate in molti paesi. È considerato dalla critica il più importante scrittore ungherese vivente, è autore di sette romanzi e cinque raccolte di racconti. Nel 2015 ha vinto l’International Man Booker Prize. Bompiani ha pubblicato nel 2016 Satantango, finalista al Premio Gregor Von Rezzori e al Premio Strega Europeo 2017, Melancolia della resistenza e Il Ritorno del Barone Wenckheim, vincitore del National Book Award for Translated Literature nel 2019.

 

Nessun commento:

Posta un commento