domenica 11 dicembre 2016

BUGIARDO PER AMORE di FEDERICA LEVA


TITOLO: Bugiardo per amore
AUTRICE: Federica Leva
EDITORE: Self-Publishing
DATA PUBBLICAZIONE: 30 Novembre 2016
GENERE: Romance


L’AUTRICE
Medico e psicoterapeuta. Scrive da una ventina d’anni e ha all’attivo numerose partecipazioni a premi letterari fantasy e mainstream, con una trentina di premi conseguiti e una dozzina di primi posti. Ha pubblicato numerosi articoli e racconti su riviste, fanzine e antologie di genere.
Il racconto Sacrilege è stato pubblicato in inglese dalla casa editrice Inkbeans di Los Angeles nell’antologia The Gage Project, mentre il racconto L’ultima notte di San Valentino è stato tradotto in spagnolo, inglese, francese, russo e portoghese.
Il romanzo fantasy Echi dalle Terre Sommerse, Sereture Ed., è in commercio, oltre che in Italia, nei paesi di lingua spagnola.
Il romanzo Cantico sull’oceano – Le note del cuore (Edito in precedenza dalla NPlibri e dalla Sesat Ed.) è disponibile anche in spagnolo.
Nel giugno 2016 ha pubblicato il romance contemporaneo Un principe da (odiare) amare, scritto in collaborazione con Anna Grieco.
Nell’agosto 2016 ha pubblicato il romanzo Animato con fuoco – Brucianti passioni, edito in precedenza dalla Zecchini Ed. con il titolo Radici di sabbia.
É stata membro di giuria e presidente di vari concorsi letterari, tra cui Artenuova (Genova), QuiEdit (Verona) e Piero Chiara (Varese).
Gestisce un blog letterario www.federicaleva.it e amministra un forum di consulti psicologici gratuiti www.chiediallopsicologo.it

SINOSSI

"Con quella bugia le ha dato tutto, ma ha perso ogni cosa"

Quando Ginevra rimane incinta, suo marito non è felice. Mirko rivela presto d’essere infedele e violento, e cerca perfino di sbarazzarsi del piccolino. A complicare le cose, dalla Spagna arriva l'affascinante visconte Estefan, innamorato da sempre di Ginevra e che, per proteggerla, si finge interessato alla sua migliore amica. Ma le bugie, si sa, hanno vita breve. E questa sarà soltanto la prima di una serie di verità taciute che ingarbuglieranno le cose...
Fra momenti esilaranti, abominevoli ricatti e sorprendenti rivelazioni, vivrete una passione travolgente che cambierà la vita di tutti e che vi resterà nel cuore.

Un estratto

Gettò indietro la testa, trafitta da una sferzata di godimento, rovente e inattesa. Quello era fare l’amore? Avrebbe dovuto saperlo, dopo sei anni di matrimonio. In passato – perché c’era stato un passato, vero? – aveva vissuto momenti piacevoli, ma i ricordi si stavano già stemperando nei vapori di una nebbia inconsistente, le emozioni sbiadivano, i colori, i suoni e le parole si disperdevano in un nulla sempre più sfocato. Ma d’una cosa era certa. Mai c’erano state fiammate e colate di lava, come in quel momento. Dalla gola le sfuggirono gemiti scandalosi, che si mescolarono ai mugolii rauchi di Estefan.
Era la sua fantasia proibita, il suo angelo e ansimava per lei, si muoveva per lei. Era lì per lei. E l’aveva chiamata amore. Amore…

RECENSIONE 

  Ebbra d'amore, Ginevra attende con trepidazione di realizzare il suo sogno: diventare madre. Ma ben presto si accorge che i suoi progetti non coincidono perfettamente con quelli del marito. Lei aveva chiesto aiuto al cielo e alle stelle, aveva consultato manuali di medicina e consultato i cicli lunari ... Niente. Non era successo nulla. Era sposata da qualche anno, e ancora non era rimasta incinta. Era questa per lei fonte di preoccupazione, si domandava: sarebbe riuscita a coronare il suo desiderio di divantare madre, di stringere tra le braccia un bambino? Ginevra, voleva sapere cosa le riserva il futuro. Mentre Mirko sembrava preoccupato. Ginevra gli domandò: Hai paura che si scopra qualche tuo altarino? Lei era a conoscenza della vita sregolata e non proprio cristallina che lui aveva condotto prima di conoscerla. Mirko era un tipo pragmatico. Non si affidava mai al caso perchè non credeva nel destino, ed era convinto di essere l'artecife di ogni sua scelta, giusta o sbagliata che fosse.  Non riusciva a comprendere, quindi, perchè sua moglie quella sera si fosse impuntata. E' la storia di un amore. La felicità procurata da una gravidanza felice e tanto desiderata, che invece non viene vissuta in maniera tranquilla.

  Il meraviglioso e tormentato momento della nascita vissuto da Ginevra. Al ritorno a casa con la piccola Desirèe,  Mirko è a Londra da mesi. Si è costruito una vita altrove, indifferente alla moglie e alla figlia. Ginevra rimarrà con Estefan, che con i suoi segreti le ha cambiato la vita - in meglio
 nella ricerca di un nuovo equilibrio per assicurarle una crescita serena. Ginevra  ha un sogno: volersi donare totalmente alla sua piccola creatura. Facendo tesoro degli errori del passato e delle circostanze che le hanno impedito di allevare Desirèe, come avrebbe desiderato. Stanca, dolorante ma felice. Ginevra matura una nuova consapevolezza: il vero amore può ogni cosa e, nonostante le difficoltà dovute ai frequenti spostamenti di Mirko, alla sua bugia e agli imprevisti della vita a cui dovrà far fronte, ella ascolterà la voce del cuore, bandendo i suggerimenti di parenti, vicini e specialisti, in uno scambio d'amore con la piccola oltre ogni sua aspettativa. Grazie all'amore e alle attenzioni che Ginevra saprà donarle, Desirèe si abituerà alla costante attenzione e cura, tra le mura della propria casa. Ginevra scoprirà una forza che non credeva di possedere e raggiungerà quella serenità che le permetterà di apprezzare quale miracolo possa scaturire da una ritrovata pace interiore, quando nel nostro cuore si fa largo la consapevolezza che le cose accadono se permettiamo loro di accadere.

Il loro incontro è lo scontro fra due modi opposti di essere che, confrontandosi, si distruggono a vicenda, minando le certezze su cui poggiano.

E' la storia di un amore tradito. Ma è anche molto di più. È la storia del ruolo dell'illusione in amore, dello sconvolgimento di una fiducia spezzata, del peso dei fantasmi personali in una relazione, della solitudine e del vuoto dopo un tradimento. E dello slancio di sacrificio e generosità che una relazione impone. Insomma della complessità di ciò che chiamiamo amore.

 Niente è scontato, sopratutto perchè Ginevra incontrerà dal suo passato una persona di cui aveva perso le tracce e che le era rimasto nel cuore. Inoltre, ognuno di noi ha una paura inconfessata, un timore segreto. Qual'è quello di Mirko? Un romanzo divertente e ironico, dai dialoghi scorrevoli, in cui non mancherà qualche momento di commozione. E' una storia d'amore ricca di vcissitudini. La felicità accompagnta dalla gioia di una gravidanza tanto desiderata è arrivata in un momento del tutto inaspettata.

  Ciò che attende la protagonista Ginevra è un percorso lucido e anche doloroso, al termine del quale potrà comprendere quello che l’istinto della bambina (Ginevra) aveva forse intuito e la ragazzina (Ginevra) piena di domande aveva intravisto, ma che soltanto la sensibilità della donna (Ginevra) riesce davvero a penetrare.

 Cosa farà Ginevra?

D’altronde il loro rapporto era cosi, speciale e il più delle volte complesso, come lo erano le loro personalità. Opposte in linea generale, identiche in quello che era il profondo, quell’io nascosto che solo pochi vedevano e comprendevano.” Ginevra e Mirko erano amici ormai da diversi anni o almeno così erano convinti di esserlo, ma quella strana sensazione che Mirko aveva provato quella sera lo aveva turbato. Proprio lui, sicuro di sé ed egocentrico, che odiava la gelosia: "La forma insicura dell’amore”, ne aveva sentito il morso dritto nelle viscere e aveva deciso di andarsene via. Lasciando Ginevra attonita, incredula di fronte a quel frastuono. Lei fagocitata da quell'uomo barcollante in una realtà tutta sua, lei che quella sera aveva guardato con altri occhi una nuova presenza che si faceva spazio nella sua vita. Loro che iniziarono a pensare: "Bugiardo per Amore" di Federica Leva autrice, dimmi cosa scegli, assaporandone il dolore."

 Ogni volta che ripensa alla moglie, l'odio e la rabbia lo assalgono come una mareggiata cattiva in certi giorni d'inverno. Che cosa ha scoperto? No, non si tratta di un tradimento, anche se, in qualche modo, è come se lo fosse. E che cosa deve decidere adesso, così urgentemente, dopo il suo tradimento? Qualcosa è intervenuto inaspettatamente a scompaginare le sue certezze, e adesso Mirko, volente o nolente, si trova a farci i conti, in un andirivieni di ricordi, alcuni ormai aspri, salati, altri, malgrado tutto, ancora dolcissimi. Senza compiacimenti, con brio e acutezza pungente, Federica Leva  scrittrice,  mette in scena il conflitto tra l'amore e l'orgoglio, in un romanzo di amicizie e di contrasti, di slanci e di tormenti, di sentimenti e risentimenti lungo cinquant'anni. Un romanzo che ha il ritmo suadente di una ballata, che avvolge e trascina, sorprende ed emoziona, e resta in mente come uno di quei motivi che non passano e continuano a risuonare dentro di noi.

 E' un romanzo che cattura e commuove, interrogandoci sulle scelte che ogni donna deve compiere per restare se stessa. Perché non si è mai davvero pronti a essere genitori e soltanto la maternità può farci esplodere la vita all’improvviso, come un uragano potente e dolcissimo.


Nessun commento:

Posta un commento