lunedì 5 dicembre 2016

L'anello di Beatrice di Chiara Cipolla - Parte prima


L'anello di Beatrice - Parte prima
Autrice: CHIARA CIPOLLA
Editrice: CHIARA CIPOLLA
Genere: Romance
Formato: Eboo/Cartaceo
Pagine 367



AUTRICE: CHIARA CIPOLLA

Nata da papà siciliano e mamma ferrarese, emigrati in Svizzera alla fine degli anni cinquanta, con parenti sparsi nel mondo, Chiara Cipolla è sempre stata circondata da culture ed interessi diversi. Nata a Bologna, la “dotta” sede della più antica Università del mondo, è laureata in Scienze Statistiche Economiche. Vive con il marito e le due figlie a Bologna, dove lavora presso lo studio di un noto commercialista. Il romanzo “L’anello di Beatrice” parte prima e parte seconda è la sua prima pubblicazione.

SINOSSI


Emma, ventisette anni, supplente di matematica, delusa dagli uomini, accetta a malincuore l’ennesimo appuntamento al buio organizzato dagli amici. E’ così che conosce l’affascinante ed eclettico Edward, professore di Storia Antica all’Università di Oxford, in Italia per lavoro.  Non potrebbero essere più diversi: lei sogna il grande amore, quello che legge nei romanzi rosa; lui cerca solo avventure occasionali. Lei è carina, solare e sempre disponibile ad aiutare tutti. Lui è bellissimo, schivo e spesso allergico alle relazioni umane. Eppure l’attrazione che li lega è talmente forte, che li coinvolge fin dal primo incontro, e la passione li travolgerà come un treno in corsa. Ma quando tutto sembra ormai scritto, le ferite e i legami del passato di Edward si insinuano tra lui ed Emma e rischiano di spezzare quel rapporto unico che hanno creato insieme.

RECENSIONE 

Emma è una giovane donna supplente di matematica. Vive in simbiosi con il suo amico Gianluca, nella stessa palazzina nel centro storico di Bologna. I due diventano come una famiglia. Gianluca spinge Emma a conoscere nuove persone, organizzandole incontri al buio.

 Un’oscura, inspiegabile attrazione spinge Emma, infatti, a desiderare la compagnia di Edward.
Edward un affascinante universitario è un uomo in fuga dai propri demoni. Non crea rapporti duraturi, ma solo legami dettati da un desiderio fugace o dalla comodità, che gli consentono di preservarsi da qualunque emozione e turbamento.

Come due anime che si sfiorano e si riconoscono, Emma e Edwdard, comprendono all’istante che il filo del destino li unisce. Sfoga spesso la sua insaziabile carica erotica con Edward, che lei considera come un porto sicuro a cui potersi sempre rivolgere. I due hanno un rapporto simbiotico e molto malato. Edward c’è sempre per Emma, i due sembrano comprendere ciò che il resto del mondo non capirebbe né accetterebbe facilmente. Quello che per loro è normale, per gli altri è perversione.

E se Emma è invaghita di Edward, lui è intrigato da quella donna che, sotto un'apparenza gelida e professionale, nasconde una focosa passione. Per fare il grande salto, tuttavia, entrambi devono liberarsi da intime paure che ancora li frenano.

Il destino, però, ha approntato per Emma ed Edward una prova ancora più ardua di quella già presente, la più grande sfida che la vita riserva alla forza stessa dell’amore.

 Ma quando l'equilibrio che hanno costruito è messo a repentaglio dalla forza di un'attrazione amorosa più profonda di qualsiasi desiderio momentaneo o bisogno di gratificazione passeggero? Ma soprattutto si tuffa, con tanta delicatezza di scrittura quanta finezza di osservazione, nel conflitto tra ciò che pensiamo giusto e ciò che s'impone al nostro desiderio, conflitto che può scatenarsi anche in un'epoca satura come la nostra; per seguire ognuno dei protagonisti in quelle ragioni del cuore che la ragione non conosce.

Emma non tarda a capire che c'è una  mancanza che grava sul cuore malandato di Edward.
 La ragazza sarà destinata a scoprire che ognuno possiede un sacco di verità, quando si tratta di sentimenti. E' una lezione dura da imparare che coinciderà con il dissolversi di quell'uomo,  per cui lei ha lasciato tutto. Tra tante menzogne e verità da ricostruire ogni giorno, Emma, scoprirà che non è necessario possedere per forza tutte le risposte. Nemmeno quelle nascoste in una sensualità che si ribella ai tentativi di ragionevolezza della giovane donna, e scopre nelle provocazioni di Gianluca la forza e il turbamento necessari a porsi le domande più importanti. Ma basterà il desiderio e l'irriducibile accerchiamento di quel coinquilino forzato a convincere Emma che le ragioni del cuore passano anche attraverso una passione che non sembra fatta per le brave ragazze?

Quando, però, dopo una caduta, Edwaed cede ai colpi delle delusioni, col volto scavato dalla stanchezza della vita, Gianluca compare sull’uscio di casa. Emma,  tormentandosi dalle incognite dell'amore, è reduce da una relazione sbagliata e avviata sulla strada della depressione.

I sentimenti che sfuggono alla presa, e l'amore che è una tenera,tragica, interessata follia.
La vita dei personaggi è un rimando all’inquietudine umana e ai suoi fantasmi. Emma arriva alla consapevolezza di un tuffo al cuore da cui sembra incapace di affrancarsi.

 Quando cala il palcoscenico sulla recita, la realtà però svela il suo vero volto. Emma sa che la relazione con Edward è aggrappata a un’esile filo destinato inevitabilmente a rompersi.

Questo romanzo, nonostante accenni a sesso e perversioni erotiche, non scende nei dettagli in modo esplicito. L’autrice ha preferito tenere un linguaggio semplice e sott’inteso, piuttosto che volgare e particolareggiato. Non per motivi di vergogna o riserbo bigotto, semplicemente perché il tema principale dell’opera non vuole essere il sesso “malato”, ma la scoperta dell’amore, quello puro e sincero, abbracciato dall’unione di una famiglia meravigliosa.

Appassionante romanzo sull’educazione sentimentale di una giovane donna, scritto con una prosa delicata capace di ritrarre magistralmente i moti più profondi dell’animo, L'anello di Beatrice - Parte prima costituisce una splendida conferma del talento dell’autrice Chiara Cipolla.
 Chiara Cipolla racconta una storia d’amore sincera e appassionata che sfida ogni tabù, scandagliando le difficoltà di una coppia nel vivere la propria vita e dando voce a coloro che quotidianamente devono confrontarsi con le incognite dell'amore e i pregiudizi della società.

1 commento:

  1. Grazie Caterina per la tua recensione puntuale e interessante. Hai colto lo spirito del mio romanzo, le mie vere intenzioni e con parole studiate e coinvolgenti hai commentato.

    RispondiElimina