lunedì 5 dicembre 2016

L'anello di Beatrice di Chiara Cipolla - Parte seconda.



L'anello di Beatrice - Parte seconda
Autrice: CHIARA CIPOLLA
Editrice: CHIARA CIPOLLA
Genere: Romance
Formato: Eboo/Cartaceo
Pagine: 241

AUTRICE: CHIARA CIPOLLA

Nata da papà siciliano e mamma ferrarese, emigrati in Svizzera alla fine degli anni cinquanta, con parenti sparsi nel mondo, Chiara Cipolla è sempre stata circondata da culture ed interessi diversi. Nata a Bologna, la “dotta” sede della più antica Università del mondo, è laureata in Scienze Statistiche Economiche. Vive con il marito e le due figlie a Bologna, dove lavora presso lo studio di un noto commercialista. Il romanzo “L’anello di Beatrice” parte prima e parte seconda è la sua pubblicazione.

SINOSSI 
 Emma, di nuovo sola, dopo aver visto infrangersi i suoi sogni d'amore con Edward, torna a casa dilaniata dal dolore. Troverà in sé la forza per rialzarsi, come ha sempre fatto?La sua percezione della vita però adesso è diversa. Gli equilibri cambiano davanti al suo dolore, alcune amiche si allontanano, mentre altri si avvicinano, come Vittorio, l'amico superficiale, che si rivela un compagno prezioso. Fra i due nasce un rapporto sospeso tra un’amicizia profonda e un amore impossibile, almeno fino a quando il destino non farà il suo ingresso a Palazzo Pitti.Ma soprattutto ora Emma ha uno scopo, Beatrice, ed un anello al dito. Un anello la cui circolarità riporta i protagonisti al punto dove tutto ha avuto inizio, e li costringerà a rimettersi in gioco una volta per tutte.

RECENSIONE

Ad Emma è capitato di trovarsi in un momento della vita in cui tutto sembra perduto, oppure tutto sembra andare sempre per il peggio. Si è convinta di essere sfortunata, di netto perde l’autostima e matura la convinzione di essere destinata a non potersi più rialzare. Tutto questo è frustrante per lei  che si trova in un limbo senza apparenti vie di uscita. Il suo amore infranto. Era un periodo doloroso nel quale Emma, vedeva negli altri tutto ciò che lei nella vita non aveva potuto avere. Gianluca per lei diventa la sua coscienza, il suo rifugio. Ma è anche la storia di una maternità: cercata, negata, risarcita.

 Atterrata all'aereoporto, la prima cosa che vide era il viso sorridente di Gianluca. Egli intuì al volo che era successo qualcosa di grave. Dopo gli confidai che la morte è un fatto reale, il dopo è un'incognita. Nella vita della donna, per una serie di coincidenze che solo il destino può regalare, per Emma tutto cambia. Certo, forse non proprio nella direzione che pensava. Ma quando il caso decide di metterci lo zampino bisogna davvero essere pronti a tutto. Fresco e commovente il romanzo di Chiara Cipolla Autrice, "Lanello di Beatrice - Parte  seconda". Per chi non ha smesso di credere nelle infinite possibilità della vita.

Emma vede sparire in un batter di ciglia la sua adolescenza, il suo corpo cambia, si aggrava del peso di un bambino, e ne lei, ne Gianluca sono pronti a questo passo. Tutto intorno a loro si trasforma, persino i sentimenti verso "colei" che più amano. Emma dovrà affrontare ancora molte prove prima di veder nascere in lei nuovi prospettive, altri misteri la mandano in confusione, ma oramai non è più la stessa ragazzina di prima, qualcosa in lei sta cambiando e ancora non sa se in bene o in male.

Ebbra d'amore, Emma attende con trepidazione di realizzare il suo prossimo sogno: diventare madre.  Ben presto si accorge che i suoi progetti coincidono perfettamente con quelli del compagno.  Nel chiuso della camera da letto Emma, si dispera ogni sera per le sorti del nascituro. Animata da una sorta di incandescenza, che traspare dai suoi grandi e luminosi occhi, e, nello stesso tempo, da un’opacità interiore, quello stato di attesa le ha sempre destato preoccupazione per tutta la gravidanza. Quando tutto le apparirà triste, un uomo, Vittorio e la  sua piccola bambina Beatrice, cambieranno per sempre la sua vita.

Sapeva di non essere sola, vedeva persone intorno a lei. La sua mente le diceva che l'amavano, che poteva fidarsi di loro, ma il suo cuore era chiuso. Ma Emma sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo, ogni prova, ogni scherzo del destino.

L'unica cosa che Emma voleva dalla vita in quel momento era riuscire a pensare all'amore della sua vita il meno possibile  e invece le scintille si sprigionano durante la gita che Emma e i suoi amici decidono di fare a Firenze. Qui i ricordi del suo passato con Edward ritornano a galla, e non possono essere facilmente ignorati.

  Edward la desiderava avere nel suo letto per sedurla, la vita con lui trascorre all'insegna della scoperta del desiderio e della passione. Emma voleva rifiutare, ma lui era una tentazione troppo forte e bastava un bacio per farla capitolare. Una passione che sconvolgerà la sua vita e gli farà conoscere la bellezza dell’amore.

La protagonista  è colpita da eventi traumatici che spesso  è costretta a fronteggiare durante la vita, rilegge l'intero corso della propria esistenza con un'ottica differente, che le permette di non farsi sopraffare dalla sofferenza.

Si era congedata dal passato, settimane prima. Aveva diluito il proprio dolore giorno per giorno, a mano a mano che il ricordo divorava il suo corpo, come una statua smontata lentamente. E con esso la sua memoria svaniva piano piano, il suo spirito brillante si spegneva nello sforzo di concludere un discorso, uno scherzo, fino al giorno tragico in cui i suoi occhi non l'avevano riconosciuta, e le sue labbra non le avevano più sorriso. 
La speranza che aveva nutrito, tanto da indurla a concepire una figlia, di garantire un futuro a Beatrice. I suoi pensieri deviarono lungo un percorso che conduce inesorabilmente a Edward, al tempo trascorso insieme quando il mondo sembra essersi fermato per loro, quando, sulla soglia del domani, aveva di sfuggita intravisto un futuro che poteva essere roseo e felice per loro, accentuato dal dolce gonfiore del suo ventre celato sotto l'abito.

Circondò il ventre con le mani, si figurò la bimba che portava in grembo, pensò al padre che non avrebbe conosciuto, quel pensiero la terrorizzò. Il panico si diffuse in lei, il peso della responsabilità si riversò sulle sue spalle. Passato e presente si mescolarono in un tutt'uno indistinto, la situazione nella quale si trovava sembrava soffocarla.

Un romanzo commovente sulla fragilità umana e sulle conseguenze dell'amore, la conferma di una scrittrice di talento. Paure, gioie ed emozioni e sentimenti puri della ragazza la quale si trova ad affrontarli sia nell’ambiente familiare e personale, dove la sua sicurezza vacilla.. Tanti sentimenti e tante emozioni di pura unicità, racchiusi in una storia piena di entusiasmo, tutta da leggere e da scoprire.

Il romanzo dell'Autrice Chiare Cipolla, "L'anello di Beatrice" parte seconda, tocca le corde più segrete di ognuno di noi svelando le emozioni che custodiamo più gelosamente e mettendo in luce quello che tutti noi temiamo da un sentimento così importante come l'amore.






1 commento:

  1. Chiara Autrice Cipolla Grazie ancora Caterina Buttitta sempre gentile e disponibile. Una recensione fatta con cuore e mestiere, non potevo chiedere niente di meglio.

    RispondiElimina