Titolo: Il Prete e il DiavoloAutore: Corrado Leoni
ISBN: 978-88-6884-778-4
Prezzo: € 12,60
Prezzo: € 12,60
Anno: 2017
Pagine: 136
Pagine: 136
Formato: Rilegato
SINOSSI
Il disagio dei preti verso la sessualità si concretizza spesso in
malanimo verso il peccaminoso mondo circostante, addolcito talvolta da
una buona bevuta, dall’imposizione del proprio potere, dalla
realizzazione di opere di supplenza caritativa, da omelie impegnate e a
sfondo sociale, persino dall’apparire lussurioso in TV o dall’attenzione
protettiva verso gli animali ora di moda in larghi strati della
popolazione, per esser protagonisti e sostituire l’amore carnale con la
pretesa sublimazione dell’amore.
CONOSCIAMO L'AUTORE: CORRADO LEONI
RECENSIONE
Ho affrontato la lettura di questo libro come fosse un colloquio. In un colloquio ci sono sempre un <<io>> e un <<tu>>, rappresentati rispettivamente dal Prete e dal Diavolo.
Ma i sistemi che l'uomo crea sono imperfetti e tanto più imperfetti quanto più e sicuro di sè. Trae origine questo dal cuore dell'uomo. Il nostro cuore è inquieto. L'umanità ha bisogno di qualcuno che tiene in mano le redini della sorti di questo mondo.
La testimonianza che fotografa al meglio la Chiesa di oggi, con le sue ipocrisie, l'omertà, l'ostinazione ad applicare una doppia morale. Il romanzo di Corrado Leoni "Il Prete e il Diavolo", tratta un argomento molto delicato, che in questo periodo a visto proprio la Chiesa alla ribalta della cronaca per problemi legati agli abusi sessuali.
Al prete nella sua missione viene inculcato che <<la donna è tentatrice, il diavolo, il male>>. Andare quindi con una donna è peccato. Quindi andare con una donna vuol dire stare dalla parte del demonio.
Sicuramente tra le donne e i preti, si sa, c'è qualcosa che attrae e qualcosa che respinge. Molti pensano che le donne siano rivali dei preti nella capacità che hanno di parlare autorevolmente alle nostre simili.
Le donne sono potenzialmente madri spirituali e simboliche, ma in questa relazione, non prevista nella nostra Chiesa e nella nostra società, il maschile si mette sempre in mezzo e fa ingombro.
Il romanzo dell'Autore Corrado Leoni è come un incontro di desideri e pensieri che si sono sostenuti a vicenda e che, nutriti in profondità dal senso libero della differenza sessuale , ci hanno dato coraggio di prendere la parola.
Non è stata semplice simpatia, ma qualcosa che è scattata dal di dentro: un percorso di amore e ricerca del divino che va verso la libertà e legami familiari che danno forza.
Non è facile comprendere che nelle relazioni con gli uomini per le donne c'è anche altro, cioè che si può stare in rapporto con l'altro minuscolo senza dimenticare l'Altro maiuscolo e viceversa.
Il Prete nel romanzo ha cercato a mio parere di vivere un divino riferendosi ad un simbolico materno non stereotipato, fuori dai legami familiari tradizionali e di coppia, che solo la pratica politica della differenza sessuale può far assumere ad entrambi i sessi, preti compresi.
Grazie a Corrado Leoni Autore, leggendo la trama del suo romanzo "Il Prete e il Diavolo", ho avuto l'impressione di entrare con lui nella corrente viva di pensiero e pratiche femminili che ci hanno attraversate nel tempo, fino a toccare il mostro presente, allargando gli orizzonti della libertà femminile.
Nessun commento:
Posta un commento