Ora che il sole risplende e, con un po’ di fortuna, ci aspettano lunghe giornate in spiaggia, è il momento ideale per munirsi di Spf. Con filtro chimico oppure fisico, nutriente o ultra-light: trovare quella perfetta per il proprio tipo di pelle non è mai stato così semplice.
La crema solare dovrebbe essere un'alleata di bellezza tutto l'anno, non solo quando le temperature si alzano e aumentano le occasioni di trascorrere un week-end all'aria aperta. Chi non l'ha ancora fatto, quindi, dovrebbe subito munirsi di un fotoprotettore adatto al proprio tipo di pelle, in grado di schermare i raggi UV regalando al tempo stesso all'epidermide un colore dorato e luminoso, in totale sicurezza. È da sfatare, infatti, il mito che un filtro elevato sia d'ostacolo alla tintarella. In realtà è tutto il contrario dato che l'epidermide, protetta da pericolose scottaure, sarà in grado di scurirsi più gradualmente, certo, ma tingendosi di un glow molto più naturale e luminoso.
Buone abitudini in spiaggia
Godersi un momento di relax è sacrosanto ma non significa abbassare la guardia sui potenziali rischi provocati dall'esposizione ai raggi UV. No al sole selvaggio, quindi. Nelle ore centrali della giornata è sempre meglio rimanere all'ombra ma la crema solare è comunque imprescindibile. Può avere filtri chimici o fisici: i primi assorbono le radiazioni, trattenendo l’energia dei raggi solari per poi rilasciarla sotto forma di calore mentre i secondi racchiudono invece particelle minerali in grado di riflettere i raggi, proteggendoci dalle radiazioni dannose proprio come uno specchio. Non venendo assorbiti dalla pelle risultano meno irritanti e sono quindi particolarmente adatti in caso di pelle sensibile. In commercio, ormai, esistono prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza in fatto di texture, tanto che persino gli schermi fisici a base di ossido di zinco, solitamente pastosi e associati all'antipatico residuo biancastro, sono ormai leggeri e trasparenti sulla pelle.
Cosa fare dopo l’esposizione
Al termine di una giornata all'aperto, specialmente se trascorsa al mare o in piscina, l'epidermide ha un gran bisogno di recuperare idratazione ed elasticità. Per questo è necessario applicare prodotti specifici, arricchiti da ingredienti lenitivi e rinfrescanti come calendula, avena e aloe vera, veri toccasana anche in caso di rossore ed eritemi. Attenzioni extra vanno dedicate soprattutto al viso: sale, cloro e crema possono infatti rischiare di occludere i pori, motivo per cui è fondamentale per essere sicuri di aver rimosso completamente ogni traccia di impurità. Per farlo è utile ricorrere a un detergente oleoso, in grado di pulire a fondo e preparare la pelle ai soin successivi. Se la cute risulta congestionata, niente di meglio di una maschera intensiva per restituire morbidezza e comfort.
Nessun commento:
Posta un commento