lunedì 27 luglio 2020

Post #64/2020 LA RIPARAZIONE DEL MONDO by SLOBODAN SNAJDER - SOLFERINO EDITORE

Slobodan Snajder non elimina lo spazio della speranza degli invisibili agli occhi del mondo.

<<Chi scrive, che lo voglia o no, entra in dialogo con il mondo esterno. E anche quando chi ha scritto muore, ciò che è stato scritto rimane, senza bisogno di autorizzazione>>.

<<Scrivere del cerchio (il crimine dei nazisti) è spezzare il cerchio. Bene o male è sempre un'azione. Nell'abisso del tempo perduto, qualche cosa è stato trovato>>.

La riparazione del mondo

di Slobodan Šnajder

 

Solferino Editore

Lingua Italiano
Pagine 576
Anno 2019
Collana Narratori
Formato Cartonato
Prezzo di copertina 20 Euro 




Il  libro

È il 1769, in Germania, un anno di carestia. La sera, gli uomini siedono intorno ai tavoli, in silenzio. Le donne mondano cavoli. Ma nel cerchio dei lumi a olio, un giorno, si fa avanti uno sconosciuto. È un messo dell’imperatrice Maria Teresa, un pifferaio magico, e promette campi fertili e un futuro in una terra di cui nessuno di loro ha mai sentito parlare. Così Georg Kempf decide di partire. E la sua nuova casa, si scoprirà, si chiama Slavonia.
Oltre centocinquant’anni dopo, un altro messo bussa alla porta della famiglia Kempf. È la Germania, ora, che reclama i suoi figli per arruolarli nell’esercito del Reich millenario. I Kempf di tedesco non hanno più nemmeno i nomi: passando di nonno in nipote, Georg è diventato Đuka, e sono cambiati anche i suoi sogni. Đuka si sente un poeta.
Ma non fa alcuna differenza per i reclutatori: Kempf, come gli altri Volksdeutsche, i tedeschi che vivono fuori dai confini, deve seguire le Waffen-SS e combattere per una nazione che non è più la sua da quasi due secoli. Parte, suo malgrado, per il fronte orientale, partecipa, suo malgrado, a ogni genere di orrori e, alla fine, diserta.
A cavallo della sua bicicletta, intraprende il lungo cammino verso casa. Ma lì tutto è cambiato e il resto della sua esistenza sarà irrimediabilmente segnato dalla sua «piccola guerra polacca», indelebile come il tatuaggio delle SS con il gruppo sanguigno.
La riparazione del mondo è al contempo romanzo storico, saga familiare e racconto di un amore, quello fra Georg e la partigiana croata Vera. I due non si libereranno mai del peso di aver combattuto su due fronti diversi. Se solo si fossero incontrati poco prima, non avrebbero potuto far altro che uccidersi.

Slobodan Šnajder

Autore

Slobodan Šnajder (Zagabria, 1948) è scrittore e giornalista. Dopo la laurea in Filosofia e Anglistica, è stato cofondatore e direttore della rivista di teatro «Prolog» e editor presso la casa editrice Cekade di Zagabria. 
Ha pubblicato racconti, saggi e soprattutto pezzi teatrali, conquistando fama internazionale con Hrvatski Faust (Il Faust croato). Scrittore prevalentemente di prose brevi, ha pubblicato il suo primo romanzo, Morendo, nel 2012. La riparazione del mondo gli è valso numerosi riconoscimenti, tra cui il premio per il miglior romanzo croato del 2016.
Šnajder è tra i firmatari della Dichiarazione sulla lingua comune, che sostiene l’unicità della lingua tra Croazia, Serbia, Bosnia e Montenegro.

Nessun commento:

Posta un commento