Incontro con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, unitamente ad una rappresentanza di Carabinieri, in occasione del 209° anniversario della costituzione dell’Arma.
PROTAGONISTI E OPERAZIONI DI RECUPEROLA DIPLOMAZIA DELL'ARTE DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Ministeri, tribunali, forze dell'ordine, ambasciate, Interpol, funzionari, esperti... Sono molti i soggetti coinvolti nelle (estenuanti) trattative nazionali e internazionali per riportare a casa oggetti e capolavori a vario titolo - legale o spesso illegale - esposti nei musei di mezzo mondo.
Quello dell'Arma dei Carabinieri è un mondo non facilmente penetrabile, costantemente impegnato in <<casi>> - vecchi e mai risolti o di cronaca recente, che però non sempre possono essere resi pubblici proprio perchè delicati e resi ancora più complessi dalle diverse legislazioni, soprattutto extra europee.
#21giugno: auguri da parte dell’Arma dei #Carabinieri alla @GDF, che oggi celebra il 249° anniversario della sua costituzione.
#24giugno 1864: nella relazione ufficiale che la Commissione Affari interni invia al Governo, l’Arma dei #Carabinieri viene per la prima volta definita “Benemerita”. Un titolo che ancora oggi designa l’Istituzione carabinieri.it/arma/curiosita
Nessun commento:
Posta un commento