REBEL - IL DESERTO IN FIAMME
ALWYN HAMILTON
Rebel, il deserto in fiamme è un Fantasy per YA. La protagonista è Amani Al'Hiza è un'adolescente che vive con i parenti che la maltrattano e la trascurano, il suo è un destino segnato. Prende allora una improvvisa decisione: andare via da quel posto.
Dicevano che Deadshot dopo il tramonto appartenesse solo a chi aveva cattive notizie.Io,di cattive, non ne avevo. Ma nemmeno di buone, se è per questo.
Il suo scopo è quello di trasferirsi in uma città oltre il deserto, che dia più possibilità e cominciare una nuova vita in una terra fertile e verde.
Hai mai desiderato qualcosa con una forza tale da non poterlo più nemmeno chiamare desiderio? Io ho bisogno di andarmene da qui. Ne ho bisogno come ho bisogno dell'aria per respirare.
E' l'inizio di un lungo viaggio su strade arroventate dal sole cocente e poco sicure, che la porterà a incontrare un personaggio enigmatico dotato di capacità rabdomatiche. Romanzo che raconta con una prosa impeccabile un mondo dominato da disuguaglianze sociali e rapporti di potere in cui, tra le rovine del deserto germogliano violenza, misticismo e superstizione. Un libro avvincente, con una scrittura limpida, ci consegna non soltanto un'eroina che voleva riscattare la sua vita da quel posto dove viveva e per farlo decide di competere a condizioni maschili nel mondo maschile. Ma è anche il ritratto di una terra antica che rischia di scomparire sotto i colpi di mortaio di una guerra infinità. Scritto con una prosa così accattivante, il romanzo si legge con la certezza di essere trascinati di pagina in pagina. Rebel, il deserto in fiamme è una scintillante conferma, delle doti di Alwyn Hamilton come narratrice. Nel romanzo Fantasy, gli elementi Paranormali, che quelli facente parte dei costumi del territorio si fondono in un linguaggio naturale e facile da approcciare che nè fanno una qualità da non sottovalutare. Anche Jin il protagonista maschile, nonchè suo compagno di viaggio e d'avventura è un personaggio misterioso. L'amicizia fra i due nasce a poco a poco è il romanticismo è appena visibile. Mi aspetto che nel prossimo romanzo, alcuni personaggi (Jin) acquistino più carattere.
Nessun commento:
Posta un commento