martedì 17 marzo 2020

RECENSIONE #36/2020 GLI ANNI INCOMPIUTI by FRANCESCO FALCONI - LA CORTE EDITORE



GLI ANNI INCOMPIUTI

Francesco Falconi

LA CORTE EDITORE

Pag: 272
17,90


Il libro


Marco e Aurora si incontrano per la prima volta il giorno del loro ottavo compleanno. Lei sfoggia un grande sorriso, in testa ha un cerchietto rosso con una farfalla argentata, mentre lui è timido e chiuso nel suo cappotto largo e marrone.
I due si parlano appena e sono convinti di non avere nulla in comune se non quella scomoda data di nascita, un compleanno che deve essere festeggiato “più degli altri”, perché il 29 febbraio esiste solo ogni quattro anni.
Sarà il giorno che segna l’inizio di un legame indissolubile.
Aurora e Marco crescono insieme e, giorno dopo giorno, diventano inseparabili. Gli anni passano e mentre Aurora sente che il loro rapporto si sta trasformando in qualcosa di più profondo, Marco, pur ricambiando i sentimenti, nasconde un segreto che non riesce a rivelare: prova attrazione anche per il suo stesso sesso.
Gli anni incompiuti è la storia di una grande amicizia e del confine, indefinibile, che c’è tra questa e l’amore. Un racconto che parla della conoscenza di se stessi, della difficoltà di crescere, della paura di diventare adulti, di invecchiare, di rimanere soli. Parla della sessualità troppo spesso chiusa in schemi rigidi che la società impone e che, inevitabilmente, si spezzano di fronte ai veri sentimenti. Narra dell’antitesi tra amore fisico e mentale.
Un romanzo su un’intera generazione che è anche uno spaccato della società italiana e degli eventi storico-politici che vanno dagli anni ’80 a oggi; la storia di due vite che a volte si intrecciano e a volte corrono parallele, nella cornice della Maremma Toscana, tra i vicoli di Siena e l’immortalità di Roma. 



Biografia

FRANCESCO FALCONI

Nato a Grosseto nel 1976, è ingegnere delle telecomunicazioni e vive a Roma. Seppur lavorando in ambito scientifico, ha sempre amato la letteratura tanto che il suo primo libro, Estasia, è stato scritto a soli 14 anni. Ha pubblicato diciassette romanzi, spaziando dal genere fantasy al mainstream e pubblicando con diverse case editrici tra cui Piemme e Mondadori. I diritti cinematografici della serie Muses sono stati opzionati da Ermanno Olmi.
Gli anni incompiuti è il suo secondo romanzo di narrativa per adulti.
Il suo sito internet è www.francescofalconi.it

RECENSIONE

Mi manchi ma questo già lo sai. Sento di vivere fuori dal tempo, di volere che la mia vita ricominci, come se questa fosse un'interruzione. Qualsiasi cosa faccia, mi sembra sempre di star ammazzando il tempo. Una volta mi hai chiesto se fosse facile vivere con o senza speranza. Non riesco a mettere assieme alcuna forma di speranza, ma mi sento calmo senza di essa. Non fu amore a prima vista: erano entrambi d'accordo su questo punto. Marco era troppo prudente per innamorarsi con tanta facilità. Ma Aurora l'aveva subito colpito. Aurora e Marco crescono insieme e, giorno dopo giorno, diventano inseparabili. Gli anni passano e mentre Aurora, sente che il loro rapporto si sta trasformando in qualcosa di più profondo, Marco pur ricambiando i sentimenti, nasconde un segreto che non riesce a rivelare: prova attrazione anche per il suo stesso sesso.

Marco ricorda anche a distanza di anni, sorride al ricordo di quel primo contatto.  Pensa attentamente prima di scegliere le parole successive: <<Non era che ci sentissimo follemente innamorati, ma c'era un'affinità profonda e permanente>>. Ci fu un momento in cui la cosa divenne chiara a entrambi. Veniamo da ambienti molto diversi. Tuttavia condividevano molti valori e interessi di base, non solo la data del loro incontro avvenuto il giorno del loro ottavo compleanno che aggiungeva fascino alla loro storia.

Ma nessuno aveva ancora scoperto tutta la verità sulla vicenda che ha cambiato per sempre la vita di Marco. Come accennato, tempo fa sono incappato nella verità e mi sono reso conto di doverla raccontare ad altri, sebbene la rabbia e la frustazione diventano un combustibile potente quanto l'amore. Non era pronto a mettere etichette e parole su ciò che stavano facendo, o sulla relazione che stavano intraprendendo, non voleva che lei credesse di sentire quelle cose da sola.

Là dove i doveri diminuiscono, la libertà cresce, il tempo favorisce i giochi. Cos'è allora, quella strana agitazione provata in presenza della giovane Aurora? Con il trascorrere degli anni, Aurora sa che lui non è come gli altri bambini e che la fedeltà che dimostra nei suoi confronti è pari solo a quello di un capitano che non abbandona la sua nave nemmeno nella disgrazia, seguendola nella buona e nella cattiva sorte. 

Da quel momento, non c'è  avventura, per quanto discutibile, in cui Marco non la affianchi. E non c'è notte in cui non vegli su di lei, come un fedele custode. Fino al giorno in cui, all'improvviso, Marco divenuto adulto, inizia a confrontarsi con la fragilità.

<<Che cosa resta quando una speranza, un'illusione vanno in frantumi? Perchè non possiamo evitare di affidarci ad altre speranze e illusioni ancora? Perchè ci è impossibile affrontare la vita senza dire e dirci menzogne?>>

Come se all'improvviso, dopo un oblio assoluto, avessi riscoperto chi ero. Ho avuto l'impressione che a guardarmi dallo specchio fosse una persona diversa. Nessuno aveva mai scoperto tutta la verità sulla vicenda che ha cambiato la vita di Marco. Come accennato,  ci fu un tempo in cui sono incappato nella verità e mi sono reso conto di doverla raccontare ad altri, sebbene la rabbia e la frustazione che da allora non ho smesso di provare fossero schiaccianti. A volte rancore e sofferenza diventano un combustibile potente quanto l'amore.

Ma è proprio in questi momenti che una tristezza disarmante gioca un ruolo importante. Aurora mi stringe a sè, come se fossi capace di cancellarla. E se non ci riuscissi? Come potrei fare per aiutarla a restituirle la felicità che merita? Il sole abbaglia la vista. Vedo due ragazzini che si stringono la mano. Si chiedono quale sarà il loro futuro. Se saranno felici, se riusciranno ad adattarsi a quella nuova vita. Le dita si intrecciano. E' la promessa di un'amicizia capace di superare ogni ostacolo.

Il suo unico punto fermo rimase Aurora, quando erano assieme le prese in giro gli scivolavano addosso. In quello stesso istante si chiede perchè ancora non aveva superato la timidezza, la vergogna, l'esitazione. Così decide di suggellare quell'amicizia con un dono. Scava ancora, nel profondo. Indietro negli anni: in quel periodo in cui ancora, era felice. Trova un libro con dentro la corolla di un fiore essiccato. E' il suggello di un'amicizia inviolabile, di un amore che distrugge la ragione e sconfigge la natura. 

"Cancellare tutti gli anni incompiuti. Esultare in quelli bisesti. In un qualsiasi Dove capita. In un modo più semplice e facile… eravamo solo due ragazzini. Del resto è sempre stato così tra noi, un’amicizia speciale che era nata con l’unico scopo di abbattere i confini di ogni emozione."

Gli anni incompiuti di Francesco Falconi, mostra la straordinaria capacità di penetrare nell'animo umano e di restituirne con precisione: fragilità e disincanto.


Citazioni del Libro


<<Vorrei un sorriso senza bugie, come il suo. E vorrei vedere la vita dagli occhi di Aurora.>>


«Hai un cielo da donare e un universo da ricevere. Vuoi davvero rinunciare a tutto questo? Abbandonati. Tutto si può combattere nella vita, tranne questo. Perché, dentro di te, c’è una rivoluzione d’amore.»


<<Ricordo però le parole che mamma mi disse tanti anni fa: le persone credono che per amare occorra trovare la persona giusta. Niente di più sbagliato: prima dobbiamo imparare ad amare e solo così incontreremo la nostra anima gemella.>>


<<Tu sei la filosofia, l’imprevedibilità dell’arte. Io sono la scienza, la sicurezza della matematica. La vita per me è sempre stata un avvicendarsi di bivi, di scelte che ne implicano subito altre. Mi hai spinto tu a considerare il mondo da una nuova prospettiva. Hai messo ordine nel caos che mi circonda aiutandomi a capire il chiaroscuro dentro la mia anima.>>


Cancellare tutti gli anni incompiuti. Esultare in quelli bisesti. In un qualsiasi Dove capita. In un modo più semplice e facile… eravamo solo due ragazzini. Del resto è sempre stato così tra noi, un’amicizia speciale che era nata con l’unico scopo di abbattere i confini di ogni emozione.

Nessun commento:

Posta un commento