mercoledì 31 maggio 2017

IL MIO FIORE DI PRATERIA di DANIELA PERELLI





 IL MIO FIORE DI PRATERIA     
 DANIELA PERELLI   
      Copertina: Le muse Grafica




SINOSSI 

Sinossi: Boston, 1878
“In verità ho due nomi: Lauren, perché mia madre, nonostante tutto, era ancora molto legata alle sue origini. Fiore di Prateria, perché mio padre, uomo forte e coraggioso, era un indiano Cheyenne.”
Sono passati quasi dieci anni dalla terribile battaglia lungo le rive del fiume Washita, Lauren ora vive a Boston e cerca di andare avanti con la sua vita. Anche se non è facile per lei, viste le sue origini, vivere in una grande città. Ancora non si sente pronta per tornare nella terra dove è nata. Dove è stata amata e protetta, ma dove è stata anche piccola e indifesa spettatrice di tanta sofferenza.
Joseph Russel è un giovane ricco e ambito, perfetto nel suo ruolo che ricopre con maestria nei vari salotti di Boston. Ma in realtà è solo apparenza, il suo cuore sanguina copioso per quel passato che lo ha visto testimone di un terribile massacro. Ma quegli occhi, così neri e intensi, colmi di paura ma fieri, sono l’unico spiraglio di luce per quel tormento che si porta dentro. Quegli occhi che il destino, molti anni dopo, ha deciso di far incrociare di nuovo con i suoi…

Potete seguire l'autrice sulla sua pagina facebook Daniela Perelli Autrice per caso, sul suo sito web Scrivere con amore o contattarla tramite email perellidaniela412@gmail.co


 RECENSIONE

Il risveglio della memoria sugli avvenimenti del passato  creavano in Joseph, una leggere inquietudine. Era entrato in quella fase della vita attraverso un percorso che non lo aiutava a rasserenarsi. Nulla a che vedere con i salotti che frequentava che si coloravano di dettagli particolarmente piccanti sulle sue passioni notturne.


Più il tempo passava, più il “velo” della nostalgia cominciava ad avvolgerlo riportando in vita le sensazioni che provava quando un evento gli aveva stravolto l’universo. Aveva sicuramente avuto il suo momento di gloria quando i suoi occhi si posarono su quelli inermi di una bambina pellerossa Fiore di Prateria. In seguito trasferitasi a Boston prende il nome di Lauren.


Ora i pensieri di Joseph volavano lontano, ripercorrendo attimi ormai passati, anche se non ancora esauriti nella forza emotiva che si portavano dietro. I ricordi e le suggestioni dell’anima creano colori e profumi, minuziosamente descritti capaci di rendere la realtà ancora, più reale.


Nonostante il suo rancore che ancora covava per un passato  che veniva a galla, "un vero colpo al cuore" che lo poneva di fronte alla cruda realtà della vita. Cercò di fermare l’onda di quel brutto pensiero che però era più forte di lui.


Da parte sua Lauren, si sentì tradita nell’amore che provava per Joseph. Lui l’aveva fatta sentire protetta. Improvvisamente la sua ardente giovinezza provò segreti desideri verso quell’uomo al quale è trascinata senza potersi opporre, e in lui si concentra ogni sua speranza; dimentica allora il mondo intero, non desidera che lui per arrivare a cogliere la felicità e godere appieno di tutte le gioie a cui aspira.


Ma dopo quel traumatico giorno. Come avrebbe potuto fidarsi di lui, in futuro? La giovane donna, non riusciva a leggere con chiarezza dentro di sé, la rabbia rivissuta nel ricordo era ogni volta dirompente. Per tanto tempo aveva cercato di dimenticare e invece non aveva dimenticato nulla.


Era la saggezza del suo popolo pellerossa che, attraverso le parole vive della storia, imparava il limite del tempo ed entrava nell’eternità.


Aveva sempre avuto l’impressione che le sue origini avessero una corrispondenza profonda e segreta che la faceva sentire viva e risvegliava i suoi sensi. Nessun luogo al mondo l’attirava come quella della prateria. Anche dopo tanti anni, il richiamo era più forte che mai.


Per Lauren non era stata una semplice infatuazione. Si era donata a quell’uomo senza riserve, sentiva le sue mani sulla pelle, sincere. Mentre ora, i ricordi si addensavano all’orizzonte ed erano dello stesso colore dei pensieri che offuscavano la sua mente.


Il destino aveva preparato una crudele sorpresa per entrambi. Obbligandoli ad operare una scelta che avrebbe avuto conseguenze disastrose per entrambi. Sarebbe comunque rimasta una spaccatura nell’anima di lei che avrebbe sanguinato per molto tempo.


Il romanzo “Il mio Fiore di Prateria” racconta il passato e il presente dei protagonisti attraverso il dialogo dell’autrice. Daniela Perelli riesce a descrive ora a tratti leggeri ora più incisivi momenti e tappe di una vita anche attraverso vicende quali emozioni, sensazioni, che emergono suscitando riflessioni nel lettore che vedrà l’intelligenza e la purezza dei sentimenti vincere sull’arroganza e la forza bruta; infine un viaggio ai luoghi degli avi che sarà occasione per i protagonisti di scoprire le proprie origini e le ragioni che governano l’utopia di ogni singolo destino.

Daniela Perelli autrice, riesce a raccontare la vita con le sue aspirazioni, le sue passioni più nascoste che, pone l’uomo di fronte a scelte di prospettiva, atterrito dalla tragedia dei pellerossa e attratto da Fiore di Prateria.



CITAZIONI DEL LIBRO



“Dovevano solo imparare come perdonare la loro gente.”


“Quella ragazza era l’unica cura per il cuore ferito del suo caro Joseph, per lenire quelle colpe e quell’odio che in realtà non facevano parte di lui, anche se ancora non lo sapeva.”


“La forza di un grande amore. Quell’amore che stava imparando a donare a chi invece non era stato sincero, dato a chi invece aveva sempre odiato gli indiani. Si era concessa a lui. Era diventata una donna, aveva fatto cose e provato sensazioni, che la fecero di nuovo arrossire.”


“Un amore che, seppur nella diversità degli occhi esterni da cui veniva osservato, era un amore unico e perfetto.”

martedì 30 maggio 2017

LA SIGNORA MAGICA DI SIMONA FAGIOLINI - AMAZON





Titolo LA SIGNORA MAGICA
Autrice SIMONA FAGIOLINI E GIUNIA FAGIOLINI
Editore AMAZON
ISBN 978 153 695 28 34



SINOSSI


 Dopo il suicidio del padre, Anaïs, appena sedicenne, parte da Ceylon, dove ha trascorso l'infanzia, per tornare in Inghilterra, dove dovrà sposarsi con un perfetto sconosciuto. Si ritrova quindi sola ad affrontare un paese estraneo ed un matrimonio con un uomo che non si occupa affatto di lei.
Ma la forza d'animo e il carattere solare della ragazza non ci mettono molto ad aprirsi un varco nel cuore del marito che, a poco a poco, finirà per avvicinarsi a lei, nonostante le proprie riserve.
Ma quando i due cominciano ad innamorarsi l'uno dell'altra, il passato tornerà a minare le fragili basi, sulle quali i due giovani stavano costruendo la loro unione.
Riusciranno il coraggio di Anaïs e la forza di William a superare gli ostacoli che il destino continua a mettere sulla strada che porta alla felicità?


CONOSCIAMO L'AUTRICE: SIMONA FAGIOLINI





 Simona Fagiolini, nata in una piccola cittadina Toscana nel 1972 e diplomata al Liceo Linguisticoe soprattutto una moglie e una mamma. Ha sempre coltivato la passione della lettura e ad un certo punto a deciso di mettere mano alla penna. E' nato così il suo primo romanzo storico "La signora magica" che ottiene subito consensi positivi. La sua nuova fatica è un romanzo contemporaneo "Verso la luce" auto pubblicato sullo store di Anmazon e messo nella vetrina del sito "Ilmiolibro". Nel cassetto ci sono ancora molte storie da completare e da spingere a spiccare il volo, lavoro e famiglia permettendo. 


RECENSIONE

Anaìs si sente sola e sperduta ad affrontare la vita, riflettè per un attimo sul suo futuro.  Aveva l’amaro presentimento che la volontà del padre di farle sposare un uomo per lei sconosciuto sarebbe naufragata in un mare di incomprensioni. Quando Anaìs, incontrò il giovane sposo, si sentì vagamente a disagio.


Ora si diceva che il giovane aveva uno sguardo decisamente penetrante sebbene lui considerasse la vita con cinismo. C’era qualcosa in quell’uomo che suscitava il suo risentimento. Si disse che era quanto avrebbe dovuto aspettarsi di provare nei confronti di un uomo che le era stato imposto con il matrimonio, dopo la morte della madre e il suicidio del padre.


Costui era pronto a criticare tutto quanto un tempo le era appartenuto ed oggi lo vedevano proprietario senza che lei possa opporsi. Si sarebbe interessato anche alla sua vita? Aveva preso in mano le redini della sua casa e a quanto pare anche quella di tutta la sua proprietà, e ora, poiché mostra un certo interesse alla vostra persona, gli chiude la porta in faccia.


La giovane aveva l’impressione che insistesse di proposito su quell’argomento solo perché si era accorto che lei non desiderava parlare di sé. I pensieri le si accavallavano nella sua mente mentre lei era consapevole che il giovane la guardava, con un sorriso ironico che tanto la indispettiva.


Si disse che la miglior cosa da fare sarebbe stata congedarsi con dignità e, lasciare che egli organizzasse la propria vita a modo suo. Erano tante le cose che non tollerava e aveva messo in chiaro che si era ripromessa di fare tutto quanto era in suo potere per impedirle.


Quasi i suoi pensieri si volgessero di nuovo verso di lei, l’uomo le confermò che: l’amore mia cara è qualcosa a cui nessuno può resistere, anche se a volte, si può restarne delusi. L’addolorava tanto pensare che giudicava senza nessun interesse i suoi doveri sociali.


Vide con sgomento di avere gli occhi pieni di lacrime e mentre cercava di ricacciarle, vergognandosi della propria debolezza. Per un attimo gli parve di scorgere uno scintillio negli occhi di lui accompagnato da un certo interesse nei suoi confronti, sfidando le convenzioni e mettendo fine alle ostilità. 


Avvertiva perfettamente l’amarezza della voce di lei colpa della sua continua assenza. Si erano promessi a vicenda di aiutarsi, di sostenersi. Non desiderava fare opposizione quella sera, sembrava che le divergenze si fossero appianate, lasciando spazio alle emozioni. 


Possibile che quell’uomo ora dimostri di provare sentimenti veri nei suoi confronti. Una nuova persona, le apre il suo cuore, le chiede di evitare di restare all’ombra del passato, per poter (ri)costruire un futuro insieme.


Anaìs, sentiva che egli si era fatto più vicino, mentre lei avrebbe voluto fuggire, restare. Alla sua giovane età deve affrontare un paese estraneo e conquistare il cuore del suo uomo. Una strana emozione si impadroniva di lei, fino a che abbandonò ogni resistenza concedendogli le sue labbra: quello che possedevano era un tesoro prezioso: l’amore.

Il bacio fu breve, ma a quel tocco una nuova vita parve divampare in lei. D'un tratto si sentì acutamente consapevole di tutto ciò che la circondava e ogni cosa si mescolava alle sensazioni, improvvise, intense, che esplodevano nel suo corpo.

Di rado un romanzo ha saputo catturare l’attenzione con tale precisione, tensione. Un romanzo coinvolgente come la passione che racconta. il romanzo “La signora magica” di Simona Fagiolini sa parlare in modo diretto al cuore e alla mente con una prosa che accarezza e graffia, ferisce e consola.

lunedì 29 maggio 2017

LA SCELTA. SOGNI E PAURE DI UNA DONNA DI ROSANNA EVANGELISTA - CASA EDITRICE KIMERIK







LA SCELTA. SOGNI E PAURE DI UNA DONNA
Casa Editrice: KIMERIK
 Collana: Kimera
Genere: Narrativa  
  Prefazione di Renato Minore.
Formato: Rilegato
ISBN: 978-88-9375-262-6
Prezzo: € 14,00
    Anno: 2017
Pagine: 144




SINOSSI

La scelta dipinge un ritratto realistico della vita coniugale di Claudia, aspirante scrittrice, e Sergio, manager affermato. La loro è una vita ordinaria, anche un po’ banale, che spinge la protagonista, tradita e trascurata, a cercare la perduta passione e la voglia di vivere altrove, mettendo in crisi ogni cosa e valore per cui ha sempre lottato e in cui ha sempre creduto. Scoprirà il volto della felicità grazie a Norberto, noto architetto, conosciuto in chat. Con lui, Claudia ritroverà le emozioni che ormai non le appartenevano più da tempo, ma non dimenticherà neanche il marito il quale, pentito del suo sbaglio, riscopre poi l’amore per sua moglie. L’introspezione psicologica di Claudia è il punto di forza dell’intera opera. È la sua mente il “luogo” principale della narrazione e sono i suoi pensieri i veri protagonisti. Il suo inconscio sarà infatti disseminato di paure, di mille interrogativi, combattuto tra ciò che è giusto e ciò che non lo è, fino a portarla a una scelta sorprendente e del tutto inaspettata. L’opera offre quindi numerosi spunti di riflessione su tematiche profonde e universali quali la famiglia, il tradimento, la felicità e cosa si è disposti a fare per raggiungerla, il caso e il destino, le scelte e le ripercussioni che esse potrebbero avere sulla vita. Per raccontare tutto questo, l’Autrice si serve di uno stile semplice e scorrevole, perfetto per tenere il lettore emotivamente coinvolto nelle vicende narrate. L’opera vanta inoltre la Prefazione di Renato Minore, critico letterario di fama nazionale.  



Conosciamo l'Autrice: ROSANNA  EVANGELISTA



Rosanna Evangelista, classe 1981, vive a Isernia. Si è laureata in Lettere Moderne a Perugia e si è specializzata in Filologia Moderna a Cassino. È attualmente docente di italiano e storia presso l’Istituto "Ippolito Nievo" di Roccarainola (Na). Amante delle materie umanistiche e in particolare della scrittura, ha ottenuto riscontri positivi in vari concorsi, tra i quali ricordiamo “La Giara”, dove è arrivata in semifinale con il presente romanzo.




RECENSIONE



Come un film proiettato su uno schermo, la scrittrice fa scorrere davanti i nostri occhi la vita di Claudia e Sergio e attraverso un sapiente montaggio fatto come in un gioco di specchi e qui sta l’originalità del romanzo, ne mette a confronto i movimenti dell’anima e ne indaga l’oscuro mondo dei sentimenti, dove uomini e donne si prendono e si lasciano, si confondono e si contrappongono e inevitabilmente mostrano le loro irriducibili diversità. 


Può una donna restare con un uomo che pensa di amarla ma non ha mai voluto conoscerla davvero? Può un uomo accettare che sua moglie non si fidi di lui? Si può vivere senza esprimere se stessi? E come incide il dolore nelle nostre vite.


Una vita non basta per conoscersi, nemmeno se si vive insieme. Claudia la protagonista,  racconta la sua storia mentre la vive, perché ci sono frasi dell’amore in cui la realtà diventa un punto di vista, generalmente quello di chi lo impone. Sembrano due adulti non sposati (tra di loro), che conducono una vita all’apparenza felice, senza tanti scossoni. Che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile o da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie.  


Claudia tiene unita la sua famiglia, con la sua instancabile presenza, come se fosse una colla. E pensa che sarebbe bello poter fare altrettanto con i nodi irrisolti della vita che, a volte, sembrano imprigionarti senza lasciare via d’uscita. 


Questa storia si è trasformata nel fiume più impetuoso e rumoroso che avesse mai sentito. Per un attimo ha pensato che avrebbe potuto chiudere gli occhi e tutte quelle voci per magia sarebbero svanite. Si ritrovò a percorrere sulla scia dei ricordi la sua vita, prima che il tradimento rompesse gli argini sicuri del suo matrimonio. Suo marito Sergio, un attimo prima era lì.  Ed ora invece non condivideva più lo stesso progetto di vita.


Claudia non può continuare a piangersi addosso, a bisogno di raccogliere tutto il suo coraggio. Di reinventarsi, voleva disperatamente scrollarsi di dosso lo stereotipo di “tutti insieme appassionatamente”, come se recitassero nello stesso film.


Lo scambio di idee in chat con Norberto le confermò che :”Nella vita non si deve essere dei semplici passeggeri”. In questo momento si rese conto che forse la nuova Claudia è questa. L’ha capito una mattina mentre era lì, in chat. Ed è stata come una musica invisibile avesse cominciato a suonare la colonna sonora della sua vita.


Una vita non basta per conoscersi, nemmeno se si vive insieme. La scelta. Sogni e paure di una donna, il romanzo di Rosanna Evangelista, ha la delicatezza di un romanzo di formazione e l’impetuosa potenza di un romanzo d’indagine.


L’autrice Rosanna Evangelista, dà vita ad un percorso verso la verità che si cela al fondo di ogni relazione, verso il cuore. Un viaggio nel profondo, dentro i silenzi ed i segreti delle nostre vite, utile a riflettere su un argomento come quello del tradimento.



CITAZIONI DEL LIBRO



"Lui ha preso la mia vita. Anzi gliel’ho donata come un gioiello prezioso. E poi l’ho buttato via come fosse spazzatura."


"Tutto ciò che viviamo, siamo capaci di afferrarlo in questa vita, almeno, e di farlo nostro. Nel bene e nel male. Non vivere come se fosse l’ultimo dei giorni, ma vivere come se fosse il primo."


"Ma dove sei stato in tutto questo tempo?. Ti ho cercato incessantemente nei miei sogni e anche nei miei incubi. Ti ho immaginato, plasmato nel mio io più profondo, senza sapere che eri qui. Esisti per davvero."