martedì 30 giugno 2020

DIARIO DI VIAGGIO 01/2020 LE ISOLE DEI DESIDERI

Travel Inspiration
 Travel Journal

LE ISOLE DEI DESIDERI

 

Non sono le più celebri, ma certo fra le più belle isole del Mediterraneo, quelle che descrivo in queste pagine. Mete ideali per chi non ha ancora deciso dove andare in vacanza ... 

Nel tratto di costa tra il lato sud di Capo Sant'Andrea e il promontorio di isola Bella, si trova l'omonima e incantevole cala caratterizzata dalle profondità rocciose dove non è semplice dar fondo. La cosa migliore, secondo gli esperti, è ancorarsi subito a nord di isola Bella, utilizzando una boa o un gavitello sull'ancora. Comodo e limitrofo il porto di Taormina dove trovare ristoro o fermarsi un attimo prima, per tuffarsi dalla barca e ammirare lo splendido Teatro Greco direttamente dall'acqua.






CALA DI POLLARA - SALINA, ISOLE EOLIE
LA CINEMATOGRAFICA

Se navigate verso l'estremità nord ovest dell'isola di Salina, troverete Cala di Pollara, dove sono state girate alcune delle scene più intense del film Il Postino di Troisi. La baia sorge all'interno di un primordiale cratere anticamente spaccato in due da un crollo. E consigliabile ancorare al centro della piccola insenatura, quasi davanti al villaggio, tra la Punta e il Faraglione, in 7 metri d'acqua con fondo roccioso. Dalla rada, si possono ammirare in lontananza le isole Filicudi e Alicudi e trovare riparo dai venti provenienti da levante, godendosi tramonti mozzafiato. La darsena turistica più vicina è a Santa Marina, mentre un campo boe si trova a Rinella.



BAIA AYANA - BOZCAADA (TURCHIA)
LA LEGGENDARIA
Situata vicino all'ingresso dello Stretto dei Dardanelli, Bozcaada (si pronuncia bociada), è una piccola isola soprannominats The windy island, perchè di giorno è perennemente esposta a forti venti che si placano quando il sole tramonta. Qui il cielo sembra di maiolica blu e la baia più bella, l'Ayana, si trova lungo la costa meridionale. La cala è caratterizzata da sfumature turchesi, sabbia dorata e aria profumata di storia e vigneti. L'isola fino al 1912 apparteneva ai greci; secondo la leggenda, qui si appostarono prima di prendere Troia, attendendo il segnale di Ulisse nascosto nel cavallo. Il porto più attrezzato nelle vicinanze è quello di Geyikli, dove rifornire la cambusa.

1 commento:

  1. Auguri per i tuoi viaggi e per le tue esperienze culturali e folkloristiche.
    Colgo l'occasione per invitarti nel mio blog: https://collinadeisogni.blogspot.com/
    Ti aspetto con piacere, saluti dalla prov di Siracusa.
    Te di dove sei?

    RispondiElimina