Buongiorno. Qual'è il valore della conoscenza, se mancano certezze assolute?
Buongiorno. Che aiuto può venire all'umanità dalla pedagogia della Comunione con Gesù. Mentre il mondo è tutto voltato all'economico e al sociale?
Buongiorno. Se uno non ha talento ma lavora con rigore può riuscire a ottenere grandi risultati. Se, al contrario, ha molti talenti ma non li sviluppa è quasi certo che non ne venga fuori nulla. Ma talentusi si nasce o il talento si può coltivare, costruire
Buongiorno. Trascorri un Buon Natale 2021.
Solo un breve post da parte mia per augurarvi un felice e meraviglioso Natale e
ringraziarvi per tutto il vostro continuo supporto quest'anno. È stato senza dubbio
uno degli anni più difficili che abbia mai affrontato e non so davvero cosa
riserverà il prossimo anno. Le cose nel mondo sono estremamente stressanti e
stiamo tutti provando una sorta di angoscia in questo momento, siamo così lontani
da qualsiasi senso di normalità, ed è mentalmente estenuante per tutti noi.
Il periodo festivo può essere un periodo impegnativo per così tanti in circostanze
normali, figuriamoci con tutto quello che sta succedendo in questo momento, sembra
incredibilmente opprimente. Quindi auguro davvero a tutti di trascorrere il Natale
più sicuro e migliore possibile date queste circostanze difficili.
Buon Natale 2021 da Caterina Giuseppa Buttitta.
Buongiorno. Come va l'epidemia in Italia? I vaccini funzionano ancora? La terza dose potrebbe proteggere da Omicron? E' importante vaccinare i bambini? Le epidemie non si combattono inseguendole, mai. Tantomeno in presenza di una variante virale come la Omicron, dotata di una straordinaria capacità diffusionale. Questa premessa impone l'adozione del principio di precauzione, per evitare di attuare interventi tardivi con una situazione epidemiologica ormai fuori controllo.
Buongiorno. Bilancio di fine anno 2021. <<Guerra di massa, epidemia, rivoluzioni degli Stati sono gli unici fattori in grado di ridurre seriamente il divario tra ricchi e poveri.>>. Le riforme sociali hanno fallito?
Buongiorno. Qual'è l'alchimia che si produce tra la vita vissuta e l'opera di un artista - specialmente uno scrittore -, tra la biografia e l'invenzione?
Buongiorno. Scenari 2021. Grammatica, esci la regola.
Lo sconcerto e la confusione davanti alle trasformazioni delle parole e della sintassi non sono nuovi. Verbi intransitivi che diventano transitivi, preposizioni impazzite. Inevitabile che l'italiano cambi ma prima di arrendersi occorre resistere.Siamo davvero messi male? Ha fatto molto parlare di sè l'hashtag "#escile". Avanti di questo passo e - forti del congiuntivo alla Fantozzi: "Eschi, ragioniere, se ne vadi" - si finirà col prendere anche Eschilo per un imperativo: una vera tragedia.
Buongiorno. Scenari del 2021. Le App per scambiare messaggi.
I programmi di chat hanno più utenti dei social network. Privati e con servizi integrati (dai pagamenti al taxi) disegnano una Reta fatta di microspazi di conversazione. Non esiste altra tecnologia che sia, in questo momento, più esaminata e discussa della messaggistica istantanea. I numeri lo confermano. Così, sono in molti a definirle le rappresentanti di una nuova fase - post social - del web: non più una grande rete di interazioni pubbliche e collettive, ma micro-spazi di conversazione in cui gli uttenti possono scambiarsi informazioni "sicure" e accedere a servizi integrati nella app.
E' la terza età del web?
Buongiorno. Scenari del 2021. Dilagano a ogni latitudine le comfessioni <<visibili>>. Tuttavia è ormai un fenomeno globale una sorta di spiritualità trasversale dove convivono istinto di auto-potenziamento e divinizzazione di aspetti della realtà. Senza punti fermi. Si alimenta di questo progetto di potenza, reale e invisibile, nasce una super religione che garantisce il paradiso all'uomo potenziato, così in cielo come in terra. E' così grande, la super religione, così ubiqua e pervasiva, che si fatica a vederla?
Buongiorno. Il 2022 si annuncia complicato: perciò ho cercato di indicare i vocaboli più appropriati per capire i tempi che ci aspettano- L'idea di <<integrare>> i migranti suggerisce l'immagine di un contesto immobile e puro che corre il rischio di essere contaminato. Forse conviene dismettere questa parola?
Buongiorno. La nostra lingua va alla deriva (cioè cambia: lentamente, ma cambia). Verso dove? Come sarà nel futuro?
Buongiorno. Fare previsioni sul contagio è difficile, specialmente se riguardano il futuro. Le scoperte, scientifiche o di altra natura, sono a volte il frutto di esperimenti mirati, o il prodotto di lunghe e meticolose ricerche. Molto spesso, tuttavia, sono figlie del caso, dell'esito imprevisto di un esperimento, o dell'interazione complessa di svariate cause. Prevederle è di fatto impossibile, ma progressi recenti possono rendere alcune aspettative più plausibili di altre-senza contare che, talvolta, anche la delusione di un'aspettativa costituisce un'importante scoperta.
Buongiorno. Siamo condannati a un futuro caratterizzato solo da scarsità, individualismo e automizzazione? E' possibile confrontarsi senza massacrarsi?
Buongiorno. Il successo dei social media ego-centrati a spese dei giornali è un altro sintomo della crisi dell'immaginazione comunitaria, del trionfo dell'individuo solitario nella non-società post-moderna?
I padri sbagliano, i figli non perdonano.
La Casa Olandese registra.
Una famiglia ha molti segreti.
Il più inquietante è nascosto nella Casa Olandese.
Buongiorno. Viviamo forse in una non-società? Come i nonluoghi di Augè, le non-società mantengono delle società solo pallidi simulacri: cornici istituzionali indebolite dalla corruzione e guardate con crescente sospetto, simboli condivisi traballanti, il dilagare dell'individualismo. Vent'anni fa, quando salivo sul treno, molti dei miei compagni di viaggio aprivano i quotidiani: oggi si connettono a Facebook o WhatsApp. Il primo unisce qualche decina o centinaia di <<amici>>, un insieme che ha la sua relativa persistenza. Il secondo si basa sulla creazione di piccoli gruppi che si fanno e disfanno in continuazione. A essere puntigliosi però, da un punto di vista antropologico e sociologico, non si tratta veramente di <<gruppi>>, ma di configurazioni di individui che ruotano attorno a un ego. Come per il <<parentado>>, cioè: ( l'insieme dei parenti in rapporto a un singolo individuo), gli amici di Facebook sono tali solo in riferimento a colui che gestisce la sua pagina personale.
Buongiorno. Lo spirito esplorativo ha accompagnato per secoli il cammino dell'uomo: lungo la via delle spezie, attraverso gli oceani, tra le stelle. Il problema è che la civiltà è una macchina che si alimenta di esplorazioni e novità. Non accetta, non può accettare, chiusure e preclusioni, altrimenti si smarrisce e si perde. E se ci dovessimo smarrire in viaggio, meglio sarebbe stato non essere mai partiti. Perchè? Nell'universo siamo soli, o quasi. Alla ricerca di un fondamento unico e di un senso.
Buongiorno. Si sente spesso dire: <<Questo ci salverà>> oppure, <<Solo questo ci può salvare>>. Ma se c'è una cosa che certamente ci può salvare - non importa da cosa - questa è la curiosità, cioè il desiderio di conoscere realtà nuove e diverse. Tutti gli animali superiori sono curiosi, ma limitatamente alla loro età giovanile; poi la curiosità a poco a poco svanisce. Poichè noi uomini rimaniamo <<cuccioli>> per una quantità di tempo inusitata, ci comportiamo come gli esseri più curiosi del globo.
Le neuroscienze ci dicono che la curiosità ha la stessa natura di un bisogno o di uno stato di astinenza. Il suo soddisfacimento procura gioia. Le espressioni pratiche più tangibili di tale curiosità sono rappresentate nel famoso libro che poi è diventato un film di successo: <<Ulisse>>.
Dopo aver faticosamente raggiunto Itaca - dice il poeta greco Costantino Kavafis - <<Quando ti metterai in viaggio per Itaca/devi augurarti che la strada sia lunga,/fertile in avventure e in esperienze. Il desiderio di conoscere l'ignoto e il diverso muove la storia e favorisce il dialogo>>. Ulisse si rimette in mare con i suoi vecchi compagni alla volta delle colonne d'Ercole e a sentire Dante dice a quelli:<<Non vogliate negar l'esperienza,/di retro al sol, del mondo sanza gente.
Buongiorno. Perchè l'uomo non capisce cosa sta per succedere?
La comprensione del mondo attuale è complicata, difficile, spesso oscura e quasi sempre <<opaca>>.
Ripercorrere la storia contemporanea attorno alla <<cecità>> che i contemporanei mostrano di fronte agli avvenimenti e all'incapacità di formulare previsioni che si realizzeranno: come la Seconda guerra mondiale, sembrò a molti inevitabile. O l'ascesa del nazismo più che del fascismo. Naturalmente non tutti i grandi eventi furono imprevisi. La storia ci ricorda come sia possibile esistere una scala della prevedibilità.
Ma se il presente fu imprevisto, non è perchè il passato fu compreso male?
Buongiorno. Il termine <<filosofia>> è ormai entrato in pianta stabile nel nostro vocabolario, europeo e occidentale. Letteralmente, significa desiderio (philo-) della sapienza (sophia). La parola, non ci sono dubbi, è greca: lo è anche questo desiderio di conoscere e di sapere?
Buongiorno. Dalla devastante epidemia di Influenza Spagnola a Covid-19 è trascorso poco più di un secolo. Cento anni in cui virus e batteri hanno provocato epidemie capaci di diffondersi su vasta scala e assumere i connotati di un'epidemia gloale: la pandemia.
Sembra che i patogeni riescano sempre a prenderci di sorpresa. Com'è possibile?
Buongiorno. Negli ultimi mesi si è affermato un cambiamento di visione (o paradigma) in medicina. Da tempo sappiamo che una risposta immunitaria fuori controllo, che si manifesta come infiammazione, è alla base delle malattie autoimmuni. Ora è largamente accettato - e cristallizato ad esempio.
Siamo così entrati in un continente nuovo, quello dell'immunoterapia, ricco di promesse, sogni e - di nuove - sfide. Fra queste, quella costituita dal Covid-19. Nel caso di Covid-19, infatti, ci confrontiamo con un nemico nuovo, di cui ciò che non sappiamo è molto più di quanto sappiamo, anche se negli ultimi mesi abbiamo fatto grandi progressi nella conoscenza del virus e della sua interazione con il sistema immunitario. Ma sono stati numerosi anche i fallimenti: ad esempio, molti farmaci antivirali fra cui l'idrossiclorochina, rivelatasi più dannosa che utile.
Oggi sono tante, le domande e le sfide che abbiamo cominciato ad affrontare: l'importanza della genetica dell'ospite, il ruolo dell'immunità innata, la funzione dei linfociti T e degli anticorpi, la durata e i meccanismi della memoria immunologica (anche dell'immunità innata), le strategie di allenamento del sistema immunitario, vaccini e non solo.
Non possiamo dimenticare, che ancora oggi, molti bambini nei Paesi più poveri muoiono perchè non hanno accesso ai vaccini più elementari.
Rispondere a queste domande e perseguire il sogno di sconfiggere il
virus hanno come premesse indispensabili - per il bene dell'umanità - l'umiltà, il rispetto dei dati e il rigore scientifico. E includono una
dimensione di salute globale e di condivisione.