domenica 11 agosto 2019

RECENSIONE #82/19 e 83/19 IL RACCONTO DELL'ANCELLA e L'ALTRA GRACE by MARGARET ATWOOD - PONTE ALLE GRAZIE

Da sempre denuncia sorprusi e discriminazioni, ambientando le sue storie in un futuro da incubo o in un lontano passato. Pura invenzione? Purtroppo no. E ora ci esorta : <<Stiamo all'erta: cìè sempre chi vuole limitare i nostri diritti.>>


 Il racconto dell'Ancella
Margaret Atwood
Narrativa
Collana: Scrittori
Pagine: 400
Prezzo: € 16.80
In libreria dal: 27 Giugno 2019
Libro  disponibile

Il libro 


In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Offred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Gilead: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette Ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c'è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull'intreccio tra sessualità e politica. Quello che l'Ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.


L'altra Grace
Margaret Atwood
Narrativa
Collana: Scrittori
Pagine: 476
Prezzo: € 20.00
In libreria dal: 19 Ottobre 2017
Libro  disponibile

Il libro

Nel 1843 il Canada è sconvolto da un atroce fatto di cronaca nera: l’omicidio del ricco possidente Thomas Kinnear e della sua amante, la governante Nancy Montgomery. Imputata insieme a un altro servo, la sedicenne Grace Marks viene spedita in carcere e, sospettata di insanità mentale, in manicomio. A lungo oggetto dei giudizi contrastanti dell’opinione pubblica – propensa a vedere in lei ora una santa, ora una carnefice – la protagonista del romanzo può finalmente raccontare la propria vita al giovane dottore Simon Jordan. Convinto di mettere le proprie conoscenze al servizio della verità sul caso, e al tempo stesso contribuire al progresso della scienza psicologica, Jordan non potrà fare a meno di restare ammaliato da questa personalità complessa e inafferrabile.
Nelle mani di Margaret Atwood, il dialogo che si instaura tra i due si trasforma nel ritratto psicologico di una persona due volte vittima del sistema sociale – in quanto povera e in quanto donna – e assurge a denuncia delle enormi contraddizioni di una società maschilista e tormentata da conflitti interni perché incapace di accettare l’«altro».

 

IL RACCONTO DELL'ANCELLA e L'ALTRA GRACE
(entrambi di nuova edizione di Ponte alle Grazie)
Sono i romanzi di Margaret Atwood diventati quest'anno serie televisive di successo.
Alri due libri della scrittrice sonos stati opzionati per diventare film o serie tv.
Ma i titoli rimangono ancora top secret.


SOTTOMESSE 

Sono le donne raccontate da Margaret Atwood. Che invita a non abbassare la guardia.



Da sempre denuncia sorprusi e discriminazioni, ambientando le 
sue storie in un futuro da incubo o in un lontano passato. 
Pura invenzione? Purtroppo no. E ora ci esorta: <<Stiamo 
all'erta: c'è sempre chi vuole limitare i nostri diritti.>>



Margaret Atwood, 78 anni, è nata a Ottawa (Canada). La madre era una nutrizionista, 
il padre un entomologo. Le ricerche dei genitori la portano a passare l'infanzia nelle foreste
del Quèbec. Dopo la laurea, inizia a scrivere: è autrice di oltre 60 libri. 
E' sposata con Graeme Gibson, scrittore, da cui ha avuto una figlia.

RECENSIONE

Nell'Annex, il quartiere di Toronto dove vive, l'hanno ribattezzata "strega". La cosa non le dispiace affatto. <<Il timore, si sa, ispira più rispetto dell'amore>>, dice Margaret Atwood. Capelli argentei ed elettrici, sguardo aguzzo e spirito più vivace di una ragazzina, ha appena ritirato in Italia il Premio Chandler, riconoscimento che il Noir in Festival assegna ogni anno a un prestigioso scrittore internazionale. E ha conquistato tutti con il suo humour tagliente. Non è un caso che a 78 anni sia una delle scrittrici più amate e lette del mondo: ogni tanto il nome compare nella lista dei probabili vincitori del Premio Nobel per la Letteratura. La rivista Time l'ha appena inserita nell'elenco annuale delle 100 persone più influenti al mondo.

Originaria del Canada, figlia di due scienziati, ha firmato non solo romanzi (partendo dal primo La donna da mangiare del 1969, passando per L'assassino cieco con cui ha vinto il Booker Prize nel 2000, fino a Il canto di Penelope del 2005), ma anche racconti, poesie, saggi e sceneggiature.

Negli anni ha spaziato dalla narrativa pura alla fantascienza, fino al giallo storico. E ultimamente si è divertita a misurarsi con Shakespeare, rivisitando La tempesta, in Seme di strega (Rizzoli). Ma Atwood è più di una scrittrice. E' diventata per le donne una sorta di guida: l'epiteto di "strega", infatti, le arriva dalla sua capacità di visione e di anticipare gli eventi. Con i suoi libri ha acceso i riflettori sulla condizione femminile, sui tentativi di discriminarci e renderci subalterne, e su temi come l'ambiente e l'ecologia.

Il suo pensiero, poi, è arrivato anche ai giovani grazie all'approdo in tv di due storie tratte dai suoi romanzi. La prima è l'acclamatissima The Handmaid's Tale (Il racconto dell'ancella uscito per la prima volta nel 1985), inquietante viaggio in un futuro distopico in cui un governo teocratico che si ispira al puritanesimo americano tiene in schiavitù le donne e seleziona ragazze fertili obbligandole ad accoppiarsi con uomini potenti per dar loro dei figli.

l'altra è la miniserie L'altra Grace (1996), la cui trama si ispira a un fatto di cronaca avvenuto in Canada a metà '800: l'omicidio di un ricco nobile e della sua governante-amante, di cui venne accusata la cameriera di casa, Grace Marks, insieme allo stalliere.




Sarah Gadon, 30 anni. E' la protagonista della serie L'altra Grace (su Netflix), storia vera di una cameriera sedicenne che, nel 1843, venne accusata dell'omicidio del suo datore di lavoro e dell'amante dell'uomo. La Atwood ha raccontato di essersi appassionata alla vicenda dopo aver notato che le donne accusate di crimini violenti sono spesso vittime dei pregiudizi e delle contraddizioni di società maschiliste.



Una scena di The Handmaid's Tale. la serie ha vinto 8 Emmy Awards e ha conquistato tre nomination ai Golden Globe. 

Domande che vorrei rivolgere in una intervista alla Signora Margaret Atwood:

- Signora Atwood, nel corso degli anni molti le hanno attribuito poteri da indovina, i suoi libri sembrano più attuali oggi di quando sono stati scritti.

- Sia ne Il racconto dell'ancella, sia in altri romanzi, ci ha mostrato come il potere di un regime assolutista passi per prima cosa attraverso il controllo delle donne. Ci spiega il perchè?

- Per Lei cambiare in modo definitivo la condizione femminile è insita nel potere economico?
- Come si sente a essere etichettata come femminista? Saprà che da molte donne è considerata una guida?



Nessun commento:

Posta un commento