lunedì 2 novembre 2020

RECENSIONE "FAIRY OAK. LA STORIA PERDUTA" by ELISABETTA GNONE - SALANI EDITORE

A quindici anni di distanza dalla pubblicazione del primo libro (era il 26 ottobre del 2005 quando venne pubblicato Il Segreto delle Gemelle), oggi Elisabetta Gnone pubblica Fairy Oak - La Storia Perduta. "Guardarsi intorno per essere compresi, e guardarsi intorno per avvicinarsi al candore del libro. Fairy Oak è una storia per tutte le età. Artista/Scrittrice del calibro di Elisabetta Gnone per Lei sono la stessa cosa, <<Io proseguo il medesimo scopo, che è quello di raccontare storie che danno una giosità in più>>. Un libro pieno di illustrazioni e racconti. E' un mondo dai profumi e sapori molto intensi, schietto, divertente e fantasioso, sono quelli dei racconti delle nonne, ricordando vecchi amici e grandi avventure, tra sogni ad occhi aperti e la realtà.

FAIRY OAK. LA STORIA PERDUTA.

ELISABETTA GNONE

SALANI EDITORE

Pagine 400

Euro 18,00


 

 

 

 

 

Il libro

Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure.Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia,proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà

Elisabetta Gnone

Elisabetta Gnone è nata a Genova, ha studiato a Milano e giovanissima è entrata alla Walt Disney, dove è diventata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari e per la quale ha anche ideato la serie a fumetti W.I.T.C.H. 
Oggi vive con la sua famiglia sulle colline del Monferrato, scrive libri per l’infanzia e grazie alla serie di Fairy Oak e Le storie di Olga di carta, è una delle autrici più amate dai ragazzi. 




RECENSIONE
 
Immagini affascinanti e ispiratrici scritte e illustrate da Elisabetta Gnone, con i suoi libri di Fairy Oak. E' un mondo dai profumi e sapori molto intensi, schietto, divertente e fantasioso, sono quelli dei racconti delle nonne, ricordando vecchi amici e grandi avventure, tra i sogni ad occhi aperti e la realtà. 

Il mondo di Fairy Oak e delle Gemelle Vaniglia e Pervinca piacerà ai lettori di tutte le età. La valle di Valleverde è un luogo magico in cui vivono le Gemelle Vaniglia e Pervinca, due ragazze che sanno puntare lo sguardo oltre il bosco oltre il rivolo d'acqua e di pregiudizio, che iniziano a sentire stretta.

Quando i ricordi approdano all'anno della Balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Si ritrovano a fissare intensamente i fiori di alcune piantine e si resero conto a un tratto di avere imparato a guardare le cose con occhi nuovi.

Ora tutto gli sembrava più limpido, più vivo ... e meravigliosamente bello. Era come se il desiderio che cresceva in loro di giorno in giorno le rendesse più consapevoli del mondo che le circondava, come se portassero di continuo doni inaspettati. 

"Terremo un diario, decisero. Presero un foglio e scrissero, con mani rapide e sicure: <<Ogni giorno metteremo sulla carta le cose meravigliose che abbiamo visto. Ogni giorno sarà un nuovo viaggio di scoperta. Registreremo ogni giorno, ogni attimo della nostra vita, così come accadrà>>.

Tutto si complica con una lezione di storia proseguì, con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horaee McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.

Una storia lontana secoli, ma che rappresenta la chiave per capire cosa è successo al mondo e all'umanità che vi abita. Un libro originale, divertente e imprevedibile in grado di farci sorridere, emozionare e riflettere su temi atuali, e di farci consolidare vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà. 

Le Gemelle cominciano a crescere con la loro voglia di volare, di andarsene da quel luogo che è stato la loro culla. Si avvicinano guardinghi gli uni agli altri, superando la barriera della diffidenza fino a mettere le basi di una relazione che è quanto di più vicino a un'amicizia possa nascere in quel luogo.

Insieme iniziano a imbastire l'avventura della vita, quella per cui si sentono disposti a proseguire sulle tracce di una storia perduta e dei suoi protagonisti. Tentativi di fuga, la relazione di un luogo segreto e poi la grande rincorsa verso la libertà. Un traguardo che è lontanissimo guardato a occhi nudi, ma che si fa a portata di mano grazie al filtro delle parole di chi è vissuto prima di noi e ne ha lasciato traccia in ogni pagina.
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento