sabato 17 settembre 2022

POST DEL GIORNO 17 SETTEMBRE 2022

QUAL'E' IL COMPITO DI UN DIZIONARIO?

SAPER USARE LE PAROLE GIUSTE. L'IMPORTANZA DI UN'EFFICACE  COMUNICAZIONE.

C0M'E' CAMBIATO IL NOSTRO LESSICO NEGLI ULTIMI DECENNI?

IL COMPITO DI UN DIZIONARIO E' TRAGHETTARE IL PATRIMONIO LESSICALE VERSO I GIOVANI


Le adottiamo senza pensarci, ignorando che hanno una storia e una data di nascita, come fossero creature viventi. I vocabolari ne sanciscono l'entrata nel patrimonio comune della lingua, segnalandone spesso la profondità, storica. Per esempio prendendo il nuovo dizionario _____, e andate a spulciare i termini accolti nell'ultimo ventennio: avrete un quadro, attraverso le parole, deu cambiamenti del costume, della società, della tecnologia, della politica, perchè la lingua, pur mantenendo salde le sue strutture, non fa che metabolizzare instancabilmente le novità, belle e brutte, del mondo. 

Quello del lessicografo è un mestiere affascinante e complesso, deve guardare all'indietro per non dimenticare niente, ma insieme deve registrare il presente e tener d'occhio il futuro: valutare se un termine avrà la durata che gli fa meritare una presenza nel vocabolario. 

<<Traghettare il patrimonio lessicale verso le giovani generazioni>>.

La velocità è diventata impressionante nella vita e ha un riflesso anche con le parole, nel turbinio di vocaboli che circolano, moltiplicato dalla enorme quantità di massmedia che li veicolano. Serve selezionare. Non tutto si può accogliere, perchè un vocabolario non è un'enciclopedia e non è neanche un registratore di cassa dei neologismi. Prendiamo, appunto, l'ultimo ventannio.

Il lessicografo deve censire il presente e guardare al futuro, per valutare se un termine avrà un uso duraturo o effimero.

Nessun commento:

Posta un commento