lunedì 18 febbraio 2019

RECENSIONE - IMPERFETTI SCONOSCIUTI by DANIELA VOLONTE' - NEWTON COMPTON


Imperfetti sconosciuti

Editore: Newton Compton (24 gennaio 2019) 
Collana: Anagramma
 Copertina rigida: 287 pagine 
Lingua: Italiano 
ISBN-10: 8822725409 
ISBN-13: 978-8822725400





Preparatevi a sognare

Autrice del bestseller Buonanotte amore mio


Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?

Un'autrice ai primi posti delle classifiche italiane

Hanno scritto dei suoi libri:

«Un’altra storia di successo nata dal selfpublishing.»
Il Corriere della Sera

«Una storia davvero molto bella ed emozionante, che mi è entrata subito nel cuore.»

«Daniela Volonté, un nome, una garanzia!»

 

Daniela Volonté


è nata a Como, ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione, e tra l’una e l’altra ha lavorato come impiegata. Scrive per passione, ma lo fa a tempo pieno, perché vi dedica ogni minuto libero della giornata. Con la Newton Compton ha pubblicato Buonanotte amore mio, diventato subito un bestseller ai primi posti delle classifiche, L’amore è uno sbaglio straordinario, Non chiamarmi di lunedì, La meraviglia di essere simili, Non basta dirmi ti amo, Sei l'aria che respiro e La dolcezza può far male.

RECENSIONE 

Sono trascorsi anni in cui Sabina ha fatto di tutto per dimenticare e vivere una vita il più possibile normale. Lei è determinata a cercare un nuovo inizio, a costruire per la nuova se stessa una vita del tutto opposta a quella che ha condotto fino a quel momento.
E' davvero così semplice iniziare tutto da capo?

Una vaga inquietudine la assaliva pensando al futuro. Le appariva serrato, quasi come se si trovasse davanti a un muro, Sabina aveva l'impressione che stesse lì a sbarrarle l'avvenire. Era ancora, una donna attraente ma, prima doveva finire di scrivere il suo romanzo. Ella amava scrivere, perchè le trasmette emozioni.

La scrittura è l'unica cosa che le appartiene, in un mondo così confuso. Fino ad oggi la scrittura è l'unica ad averla aiutata a rendere un pò meno difficile essere se stessa. E' questo che fa da più di trent'anni: andare a caccia di tutti i pensieri che incontra nel suo cammino e che, quando le annota nel suo taccuino, raccontano una storia. Diventno un romanzo dove parla di stralci di vita, passioni, amori unici e irripetibili. Perchè l'amore è così misterioso e imprevedibile? 

L'incontro con Jacopo, cambierà la sua prospettiva di vita. Sabina sarà capace di vivere  questa nuova storia?


Nel folle tentativo di sentirsi più vicina a lui, e che invece ha avuto solo il isultato di farla sentire ancora più emarginata e confusa di quanto non lo fossi prima di incontrarlo. In realtà quello di cui comincia a rendersi conto è che non esiste un modo. Nella speranza  che, in una di quelle storie, si celi un tassello del puzzle che l'avvicina a Jacopo.

Sapranno, insieme, dimenticare il passato e vivere l'amore con nuovi slanci?

Citazioni del Libro

- E' più difficile blindare il proprio cuore che lasciarsi andare ai sentimenti, perchè il rischio di soffrire è minore.

- Sono consapevole che l'amore, quello vero, non busserà mai alla mia porta ... però continuo a crederci. Voglio disperatamente perdermi in questa illusione che renderebbe la mia esistenza un pò meno ... Vuots? Triste?

- Jacopo è come un puzzle che sto mettendo insieme un pò alla volta. Ho mille pezzi sparsi su un tavolo a cui, chat dopo chat, se ne aggiungono di nuovi.

- Quando mi ha baciato, è stato come se avessi finalmente trovato il mio posto nel mondo, la mia casa.



Nessun commento:

Posta un commento