venerdì 3 maggio 2019

POST #124/19 EDIZIONI E/O - 32° SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 9-13 MAGGIO 2019 - NOI L'EUROPA by LURENT GAUDE', LA DANZA DEI VELENI by PATRIZIA RINALDI, VITA SU UN PIANETA NERVOSO by MATT HAIG, L'INVENZIONE OCCASIONALE by ELENA FERRANTE, ORA CHE SONO NATOby MAURIZIO FIORINO



Le Edizioni E/O
al Salone Internazionale del Libro di Torino

 

Gli eventi


Giovedì 9 maggio - Ore 17.30
Sala Blu / Pad. 2


Letture di Massimo Carlotto 
da Noi l'Europa
di Laurent Gaudé


Musiche di Maurizio Camardi.

Una storia d’Europa come non l’avete mai letta.
L'appello per un'Europa diversa di uno scrittore Premio Goncourt interpretato da uno dei più amati scrittori italiani.
Perché l’Europa? Cos’è l’Europa? Cosa fare dell’Europa? Sono domande più che pertinenti in un momento storico in cui numerosi paesi sembrano voler fare marcia indietro (e alcuni l’hanno fatta, come la Gran Bretagna con la Brexit).  Tecnicamente l’Europa Unita nasce a tavolino, ed è forse il motivo per cui ancora molti la sentono come un corpo estraneo. Perché diventi una cosa pulsante, viva e condivisa bisogna che ai tecnicismi dei burocrati si sommi la passione popolare, bisogna che il superamento degli egoismi nasca da un’esigenza della piazza, più che da logiche commerciali: è la speranza e l’invito che Laurent Gaudé ci rivolge con un testo che non è prosa né poesia, ma il superamento di entrambe, un’avventura letteraria nuova, come del resto nuovo è il superamento delle divisioni che fino a pochi anni fa hanno portato l’Europa a dissanguarsi.

Laurent Gaudé, autore di racconti e romanzi oltre che drammaturgo, è nato nel 1972. Nel 2004 ha ricevuto il premio Goncourt per Gli scorta. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Nel 2017 le Edizioni E/O hanno pubblicato Ascoltate le nostre sconfitte e nel 2018 La morte di re Tsongor.



Sabato 11 maggio - Ore 16.00
Stand V22 / Oval


Patrizia Rinaldi incontra i lettori in occasione dell'uscita del suo romanzo
La danza dei veleni



 
In un autunno dal clima estivo, Blanca sente odore di tradimento, quasi l’infedeltà fosse un corpo che si annuncia addirittura prima del suo arrivo. Deve solo aspettare di sapere se sarà tradita o se sarà lei a tradire. La detective e i suoi colleghi, il commissario Martusciello, l’agente scelto Carità, Liguori e Micheli si ritrovano a dover risolvere due casi che sembrano scollegati: il traffico di animali illegali provenienti dall’estero e la morte di una donna, apparentemente avvenuta a causa del morso di un ragno, rarissimo e letale.

Patrizia Rinaldi vive e lavora a Napoli. È laureata in Filosofia e si è specializzata in scrittura teatrale. Ha partecipato per diversi anni a progetti letterari presso l’Istituto penale minorile di Nisida. Nel 2016 ha vinto il Premio Andersen Mi­glior Scrittore. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La com­pagnia dei soli, illustrato da Marco Paci, (Sin­nos 2017), vincitore del Premio An­der­sen Miglior Fumetto 2017, Un grande spettacolo (Lapis 2017), Federico il pazzo, vincitore del premio Leggimi Forte 2015 e finalista al pre­mio Andersen 2015 (Sinnos 2014), Mare giallo (Sinnos 2012), Rock senti­men­tale (El 2011), Piano Forte (Sinnos 2009). Per le Edizioni E/O ha pubblicato Tre, nu­mero imperfetto (tradotto negli Stati Uni­ti e in Germania), BlancaRosso caldoMa già prima di giugno (Premio Alghero 2015) e La figlia maschio (2017). 

Domenica 12 maggio. Ore 13.00
Sala Azzurra / Pad. 3


Incontro con Matt Haig

Con Luigi Di Capua (The Pills) e Irene Graziosi

Una risposta all'ansia che pervade la contemporaneità. Più connessi, più veloci, sempre più “animali sociali”... eppure ci sentiamo anche soli, e abbiamo paure che non sapevamo di avere.
Questo mondo ci sta mettendo in crisi. Aumentano le ondate di stress e di ansia. Su questo pianeta frenetico e nervoso si agitano vite sempre più frenetiche e sempre più nervose. Siamo più connessi, ma ci sentiamo sempre più soli. E siamo spinti ad aver paura di tutto, dalla politica mondiale al nostro indice di massa corporea. Come possiamo rimanere lucidi su un pianeta che ci manda fuori di testa? Come possiamo restare umani in un mondo sempre più tecnologico? Come facciamo a essere felici se ci spingono a essere ansiosi? Dopo anni di attacchi di panico e ansia, queste domande diventano questione di vita o di morte per Matt Haig, che inizia a cercare il legame tra ciò che sente e il mondo intorno a lui. Vita su un pianeta nervoso è un racconto e un memoir, un personal essay e una profonda riflessione su cosa significa essere felici e sentirsi umani nel ventunesimo secolo, senza perdere pezzi.

Matt Haig è nato a Sheffield nel 1975. Ha pubblicato in Italia con Einaudi, Ponte alle Grazie e Salani. Come fermare il tempo, pubblicato nel 2018 dalle Edizioni E/O, è il suo ultimo romanzo.

Domenica 12 maggio - Ore 15.30
Sala Oro / Oval


Presentazione del volume
L'invenzione occasionale
di Elena Ferrante.
Introduce Tiziana de Rogatis


 

A seguire

L'amica geniale, dal libro alla
serie TV.
Dibattito tra Saverio Costanzo e Goffredo Fofi

Letture di Alba Rohrwacher
Uno dei più grandi successi editoriali della letteratura italiana nel mondo è diventato una serie tv di pari successo. Ne parla il regista, Saverio Costanzo, proprio nei giorni in cui esce in libreria la raccolta degli interventi che Elena Ferrante ha tenuto nella sua rubrica settimanale sul Guardian.

Nel corso del 2018 Elena Ferrante ha tenuto una rubrica settimanale su The Guardian che ha riscosso uno straordinario successo in tutto il mondo. Oltre cinquanta brevi testi originali, anticonformisti, acuti, intelligenti, politici: dall’autocensura al primo amore, dall’accettare la paura all’italianità, dall’amicizia fra donne al potere patriarcale. Lo sguardo dell’autrice spazia lucido su questo nostro tempo e lo illumina, come solo i più grandi scrittori sanno fare. Quei testi sono ora raccolti in questa preziosa edizione, accompagnati dalle magnifiche illustrazioni di Andrea Ucini. Un’occasione unica per ritrovare il pensiero e le emozioni di una grande scrittrice.

Elena Ferrante è autrice dell'Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell'abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La frantumaglia racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La figlia oscura, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte illustrato da Mara Cerri e nel 2011 il primo capitolo dell'Amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta, e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta. Nell’autunno del 2018 è andata in onda, in Italia su Rai 1 e TIMVISION e negli Stati Uniti su HBO, la prima stagione della serie tratta dal romanzo L’amica geniale, con la regia di Saverio Costanzo.

Lunedì 13 maggio. Ore 11.00
Sala Oro / Oval


Adotta uno scrittore,
con Maurizio Fiorino


Il gran finale dell’iniziativa che ogni anno porta gli autori di narrativa e poesia contemporanea tra i ragazzi degli istituti primari e secondari di primo grado del Piemonte e proiezione del video-documentario realizzato da 4rooms.
Una madre nevrotica con un ego fagocitante, un padre megalomane e scaramantico fino all'inverosimile, una sorella bugiarda patologica ai limiti dell’indecenza e un fratello diventato il primo caso della storia di bullo balbuziente. Poi c’è Nato, ultimo discendente della famiglia Goldino e aspirante Spice Girl.
Spietato, emozionante, sempre in bilico tra la commedia e la tragedia, Fiorino scava a mani nude nel nostro intimo e con tocco delicato ci immerge nel racconto strappando qualche lacrima e subito dopo una risata. Ora che sono Nato è il diario di una diseducazione sentimentale che dai meandri più remoti della nostra anima ci porta per mano fino alla più sorprendente e mai scontata dichiarazione d'amore, quella per se stessi e la propria libertà.

Maurizio Fiorino è nato a Crotone nel 1984. Dopo un’infanzia turbolenta in Calabria e l’università a Bologna, si trasferisce a New York dove studia all'International Center of Photography e si avvicina agli ambienti artistici americani, esponendo le sue fotografie in diverse gallerie newyorkesi e italiane. Nel 2014 il suo esordio letterario, Amodio. A pochi mesi dall’uscita, il romanzo arriva a quattro ristampe e viene definito da l’Huffington Post  “un libro necessario”. Due anni dopo pubblica il suo secondo romanzo, Fondo Gesù e nel 2018 torna a esporre negli Stati Uniti in una mostra curata da Amy Arbus. Oggi si divide tra scrittura e fotografia e collabora con svariate riviste.



Nessun commento:

Posta un commento