sabato 18 maggio 2019

POST #141/19 NOVITA' EDIZIONI E/O - L'INVENZIONE OCCASIONALE by ELENA FERRANTE - NOI. L'EUROPA by LAURENT GAUDE' - LA DANZA DEI VELENI by PATRIZIA RINALDI - AMORE NEI GIORNI DELLA RIVOLTA by AHMET ALTAN

NOVITA' EDIZIONI E/O


Elena Ferrante

L'invenzione occasionale

maggio 2019, pp. 128
ISBN: 9788833570792
Area geografica: Autori italiani
Collana: Fuori Collana
Disponibile in ebook

«Cosa affiora quando si cala un secchio nel fondo oscuro della nostra testa e si tira su qualche frase, qualche pensiero, nostro eppure inaspettato, non studiato con cura a tavolino? Così Elena Ferrante definisce l'esperienza nuova della scrittura su commissione, la collaborazione settimanale tenuta nel 2018 col quotidiano inglese The Guardian, 51 testi che spaziano dall'amore alla politica e all'italianità, raccolti e pubblicati da e/o».
(Mirella Armiero, La Stampa)  



Laurent Gaudé

Noi, l'Europa

maggio 2019, pp. 216
ISBN: 9788833571157
Traduzione: Alberto Bracci Testasecca
Area geografica: Letteratura francese
Collana: Assolo
Disponibile in ebook

Una storia d’Europa come non l’avete mai letta.

«Possano gli elettori di maggio leggere questo libro, un lungo poema semplice e vivace, un’evocazione della storia di questa Europa che dovrebbe consolidare la sua identità e tornare a scegliere i valori che sono le sue radici».
(Tahar Ben Jelloun, La Stampa)

«Un inno all’Europa, scritto, con l’ispirazione del poeta e con l’acume dello storico, da Laurent Gaudé, per “raccontare l’epopea comune e farlo con passione”».
(Sabino Cassese, Il Sole 24 Ore)

Patrizia Rinaldi

La danza dei veleni

maggio 2019, pp. 224
ISBN: 9788833570808
Area geografica: Autori italiani
Collana: Dal Mondo
Disponibile in ebook
La detective ipovedente Blanca e i suoi colleghi, il commissario Martusciello, l’agente scelto Carità, Liguori e Micheli, si ritrovano a dover risolvere due casi che sembrano scollegati: il traffico di animali illegali provenienti dall’estero e la morte di una donna, apparentemente avvenuta a causa del morso di un ragno, rarissimo e letale.

«Ogni libro di Patrizia Rinaldi è tanti libri. Ogni sua storia sfugge sempre dall'essere una sola storia».
(Pier Luigi Razzano, La Repubblica Napoli)  
Ahmet Altan
Amore nei giorni della rivolta

Traduzione dal turco
di Barbara La Rosa Salim
pp. 512 - € 19,00

«Raffinatissimo e di rara bellezza».
(Matteo Strukul, Tuttolibri)
«Raffinatissimo e di rara bellezza».
(Matteo Strukul, Tuttolibri)

Il secondo volume del Quartetto ottomano, l’affresco-capolavoro dello scrittore turco Ahmet Altan, segue le vicissitudini dei personaggi che avevamo conosciuto nel primo volume, Come la ferita di una spada: la bellissima e superba Mehpare Hanım e suo marito Hikmet Bey, tormentato dalla sorte della loro storia d'amore al punto da tentare il suicidio.
Intanto il potere del Sultano è minacciato, si prepara la rivolta, le strade di Istanbul diventano teatro di ogni violenza e di oscuri giochi di potere.  

Nessun commento:

Posta un commento