E' un pò come far parte di un club esclusivo: ti iscrivi al sito e puoi acquistare brand famosi a super prezzi per pochi giorni. Ma per uno shopping intelligente senza sorprese ci sono delle cose da sapere
Caterina Giuseppa Buttitta
La nuova frontiera dello shopping (e del risparmio) online sono le vendite private, note anche come offerte a tempo. E la gente ne è entusiasta. La prova? Privalia, l'outlet digitale in tempi recentemente acquisito dal gruppo francese Vente-privee, ha chiuso nel 2015 con un fatturato di 405 milioni di euro e una crescita del 23%.
Che si tratti di moda, design o prodotti gourmet, questi siti hanno alcune caratteristiche in comune: le campagne promozionali durano solo pochi giorni, coinvolgono un numero limitato di prodotti di un brand conosciuto e sono riservate agli iscritti.
Insomma, una sorta di flash mob dell'acquisto, con sconti che vanno dal 20 al 60%. Partecipare è facile: ci si iscrive sul sito e si comincia lo shopping.
<<I prodotti costano meno perchè spesso sono le rimanenze di vecchie collezioni, ma si trovano anche linee create ad hoc per i clienti online>> spiega uno dei responsabili intervistati di ultimoprezzo.com, portale di informazione su offerte e sconti.
Qualche cautela - Nelle vendite a tempo trovi buoni affari a patto di non farti prendere dall'entusiasmo. <<Prima regola, iscriviti ai siti conosciuti: sono più sicuri e ci trovi i grandi brand, che, per le loro promozioni, scelgono solo portali affidabili. Evita invece quelli con prezzi troppo scontati: spesso si tratta di fondi di magazzino, ma nella peggiore delle ipotesi rischi trovare prodotti falsi>>. Un altro accorgimento che ti tutela è scattare una foto del prodotto che vuoi acquistare e caricarla su Google immagini. <<I risultati ti aiuteranno a risalire alla collezione e potrai confrontare il prezzo di altri siti>>. Verifica anche i tempi di consegna per non avere brutte sorprese (a volte si arriva a 2 settimane). E controlla come puoi restituire l'acquisto se non ti piace o non ti va bene.
Nessun commento:
Posta un commento