lunedì 23 agosto 2021

RECENSIONE DOVE NON ESISTONO GLI ADDII by MARZIA SICIGNANO - MONDADORI

 Mi ha detto che il nostro nuovo esercizio è: comprare un diario e scrivere a te. Io le ho detto:<<E perchè proprio a lui?>>, e lei mi ha risposto: <<Perchè so che lui è l'unica persona con cui hai voglia di parlare>>.

Dove non esistono gli addii.

Marzia Sicignano
pubblicato da Mondadori  

Generi Romanzi e Letterature » Romanzi italiani , Bambini e Ragazzi » Narrativa » Narrativa » 13-16 anni

Collana Novel

Pagine 180
Euro 17,00 

 

 

 

 

 

 

Il libro

Da quando suo padre, l'unica persona che le sia mai piaciuta al mondo, se ne è andato, Asia non fa che scappare. Ha smesso di essere la bimba sempre allegra e innamorata della vita che era per rifugiarsi dove niente e nessuno può arrivare, pensando che quello fosse l'unico modo per salvarsi. Dentro di lei il vuoto, un vortice nero che la inghiotte senza lasciarle spazio per respirare, e tanta rabbia. Una rabbia che piano piano la consuma e che è l'unica cosa che sente, quelle rare volte in cui sente qualcosa. Da quando suo padre se ne è andato, Asia ha deciso che non ha senso credere nel futuro, e soprattutto nell'amore. Perché, questo lo ha imparato presto, niente e nessuno sarà mai all'altezza dell'idea di amore perfetto che le ha instillato suo padre. E poi è tutta un'illusione: non è vero che dura per sempre. Non è vero che ti mette al riparo dalla sofferenza e dalla solitudine. Anzi. Alla fine le persone che ami se ne vanno sempre, e ogni volta si portano via un pezzo di cuore. E allora è meglio stare da soli e basta, non affezionarsi mai a niente. Poi però succede che nelle giornate tutte uguali di Asia piomba Claudia, lunghi capelli biondi e ricci, labbra sottili e un sorriso di quelli che portano le persone gentili. E i suoi propositi subiscono una scossa. Perché ogni volta che Asia incrocia il suo sguardo sente di non avere più il controllo di niente, nemmeno di se stessa. E allora, puntuale, torna la paura. E la voglia di scappare, di nuovo. Ma forse questa volta sarà diverso. Perché prima o poi bisogna concedersi la possibilità di emozionarsi, e di essere fragili. Di sentirsi vivi, anche se questo significa accettare il rischio di perdere tutto per un solo istante di felicità.

L'Autrice 

Marzia Sicignano ha ventiquattro anni e vive a Scafati, in provincia di Salerno. Ha iniziato a pubblicare le sue poesie sulla sua pagina Instagram "Io, te e il mare", da cui ha tratto il suo primo romanzo bestseller (Mondadori, 2018), tradotto anche in Spagna. Sempre con Mondadori ha pubblicato Aria (2019) e Ovunque sia, saremo insieme (2o20).

Sito su Istagram: istagram.com/ioteeilmare

 

 

 

RECENSIONE

Dove non esistono gli addii: settimane e poi mesi cambieranno ogni idea preconcetta che Asia avesse mai avuto sulla morte, sulla malattia, sul calcolo della perdita o delle probabilità, sulla fortuna e sulla sfortuna, sulla memoria, sul dolore, sui modi in cui la gente affronta il fatto che la vita finisce, sulla fragilità dell'equilibrio mentale, sulla paura, sulla perdita, sulla vita stessa.

E' una sorta di metro con cui confrontare ogni testo che affronti il tema dell'elaborazione del lutto, della perdita, della paura, della rabbia.

Il libro di Sicignano è tutto questo: è l'attraversamento di un dolore e un tentativo di ricostruzione dal momento in cui ha avuto origine. La morte fa parte della vita. Fa parte del tutto. Poi viene la paura. E poi, il senso di solitudine. E' che la letteratura che di fronte al dolore può dire tutto, come se quello sulla pagina del diario di Asia, fosse l'unico modo per mantenerla in vita e nello stesso lasciarla andare.

 Citazioni del libro

Perchè soffrire per amore non è mai tempo perso.

Non sprecare il tuo tempo, Asia . Tutto quello che so, adesso, è che non sprecare tempo significa amare.

Dice tra sè e sè: <<Ti prego, mondo, Dio o chi per te, te ne prego, universo, cielo azzurro, non sono pronta a dire addio>>.

Dovrei parlare di una cosa che mi fa male ma che non posso cambiare? E' un dolore che mi porterò dentro comunque, perchè tirarlo fuori? Ci ho messo anni per sistemare nel cassetto delle cose da dimenticare per sempre. Tanta fatica perchè? Per svegliarmi un giorno e decidere che devo affrontare la vita?

Devi affrontare il dolore? Io sto bene così. Senza elaborare proprio niente. Ignorando il problema, come dicono tutti. Io scelgo di ignorare il problema e questo è il mio personaòle modo di fare terapia! 

Mi ha detto che il nostro nuovo esercizio è: comprare un diario e scrivere a te. Io le ho detto:<<E perchè proprio a lui?>>, e lei mi ha risposto: <<Perchè so che lui è l'unica persona con cui hai voglia di parlare>>.

Ho desiderato che tu sia felice. Allora il tuo desiderio si è avverato, papà. Io quasi sempre sono felice. Il mio desiderio è che tu sia felice sempre. Ogni giorno, per sempre.

Ho avuto paura di me stessa.

Cerco un colpevole. Di questo maledetto meccanismo della vita di cui siamo tutti vittime: io non lo sopporto.

Io gli addii non li so ingoiare.

Quando non trovo le parole, quando mi stanco di cercare qualcosa che non c'è, quando ho bisogno di calmarmi, io che calma non sono mai, quando ho bisogno di chiudere gli occhi e sentire che riesco a respirare, la mia unica risposta è il mare.

Asia, le persone che vivono sbagliano. L’amore non cura, l’amore non salva, l’amore non è perfetto, l’amore non si prende cura soltanto, l’amore spaventa, e quando sei pieno di paure rimangono solo quelle.

Non esiste un mondo dove non esistono gli addii, non esiste una vita dove non esiste il dolore, non esiste amore che non ti faccia anche soffrire

Nessun commento:

Posta un commento