mercoledì 5 agosto 2020

RECENZIONE #68/2020 LE RAGAZZE DI NEW YORK by SUSIE ORMAN SCHNALL - FELTRINELLI EDITORE

Le ragazze di New York

di Susie Orman Schnall

FELTRINELLI EDITORE

Il libro

New York, fine anni quaranta. Charlotte Friedman è una ragazza determinata e con le idee chiare, che sogna una carriera nel nuovo, promettente mondo della pubblicità, diversamente da molte sue coetanee che desiderano soltanto una famiglia e dei figli. Quando, dopo aver ricevuto vari rifiuti come dattilografa, scopre di essere finalista al concorso di bellezza per Miss Subways – la campagna pubblicitaria della metropolitana newyorchese – decide di non lasciarsi sfuggire l’occasione: essere ritratta sui cartelloni di Miss Subways, infatti, potrebbe aprirle la strada verso un lavoro nella scintillante Park Avenue. Ma, lungo il cammino verso l’indipendenza, deve scontrarsi con i pregiudizi del padre, che la vorrebbe al suo fianco nel negozio di Brooklyn e sposata come tutte le brave ragazze, e con un’amica, che la costringe a una decisione straziante. Quasi settant’anni dopo, Olivia è una brillante pubblicitaria con poco tempo per la vita privata. La sua agenzia concorre alla gara per la nuova campagna pubblicitaria della metropolitana e Olivia non è disposta a perderla, tantomeno per colpa di qualche collega maschilista. Mentre la scadenza per presentare i progetti si avvicina, si imbatte per caso nella vecchia campagna di Miss Subways, con cui scoprirà di avere in comune molto più di quello che immaginasse. 

SUSIE ORMAN SCHNALL
AUTORE

è cresciuta a Los Angeles e si è laureata alla University of Pennsylvania. Ha scritto per "The New York Times", "The Huffington Post", "Popsugar", "Writer's Digest" e "Glamour". Ha fondato The Balance Project e ha intervistato centinaia di donne di successo per studiare come coniugare al meglio vita privata e lavorativa, argomento su cui organizza conferenze negli Stati Uniti.


RECENSIONE


Un argomento importante e delicato in un libro che con garbo e ironia narra la storia di chi esce allo scoperto con sofferenza con coraggio o per uno scherzo del destino. Un gioco di specchi tra passato e presente, tra realtà e finzione narrativa, una storia da cui emergono indimenticabili ritratti di donne e che ci trascina senza sconti nel cuore del nostro destino.

I ricordi per Charlotte sbiadiscono. Forse è tempo di vivere nuove esperienze. In  fondo al cuore sente che è così. Ricca d’inventiva, non indugia un secondo: un irriducibile attaccamento alla vita e un connaturato senso di libertà la guidano nell’obiettivo di proteggere quanto più possibile i suoi cari e realizzare il suo sogno.

Negli ultimi tempi Charlotte, aveva lavorato così tanto che non aveva più una vita sentimentale. Allora inventa pubblicità, fin da bambina, da una cittadina della Pennsylvania, dalla quale proviene, nel bel mezzo del nulla, partita per New York alla ricerca di sè, si erge così ad arca della salvezza, non senza innumerevoli difficoltà.

Che cosa succede nella testa di Charlotte, stretta tra un doloroso addio al suo passato e una sorpresa che non sa bene come maneggiare? In modo confuso, passo dopo passo, non le resta che riprendersi a piccoli bocconi di una vita andata in pezzi. Risillabarla dall’inizio anche se i sentimenti sono raggelati e quello che è possibile fare è solo una lunga e lenta sequenza di gesti e di parole che conducono avanti ma che non scaldano il cuore. Ci vorrà la paziente vicinanza di un giovane uomo, che si farà carico di ricostruire in silenzio un’affettività cancellata.

Questo romanzo di Susie Orman Schnall, guida il lettore in una riflessione sulla fragilità e l’ipocrisia delle relazioni umane. Quando si decide di uscire allo scoperto tutto vacilla, le sicurezze crollano le gambe tremano e la lingua  incarta fino a pronunciare incerta le parole. Pochi hanno saputo descrivere come Susie Orman Schnall,  la condizione femminile, con ruvido rigore e tensione emotiva, scavando a più riprese nei recessi dell’autobiografia.

Le ragazze di New York, romanzo dell'autrice newyorchese, quello in cui più emerge il sodalizio tra vita e letteratura, ci consegna un personaggio indimenticabile, la storia di una donna battagliera e orgogliosa, e del suo difficile percorso di autodeterminazione.

Citazioni del libro

Ho imparato questo, almeno, dal mio esperimento; che se uno avanza fiducioso nella direzione dei suoi sogni, e si sforza di vivere la vita che ha immaginato, incontrerà un successo inatteso nei momenti più comuni.

Nessun commento:

Posta un commento