mercoledì 19 agosto 2020

RECENZIONE #72/2020 LA DONNA DEI MIE SOGNI by NICOLAS BARREAU - FELTRINELLI EDITORE

La donna dei miei sogni

di Nicolas Barreau

 






Il libro

"""Oggi ho incontrato la donna dei miei sogni. Era seduta al Café de Flore, al mio tavolo preferito. E mi sorrideva. Purtroppo non era sola. Un uomo piuttosto attraente le stava accanto e le stringeva la mano. Sono un libraio e, se hai a che fare con i libri tutti i giorni, se vivi immerso nei romanzi, a un certo punto inizi a credere che siano possibili molte più cose di quanto comunemente si creda. Forse sono un inguaribile romantico, ma chi dice che quello che capita in un libro non possa succedere anche nella realtà? Ed ecco infatti che qualcosa è successo davvero. La donna dei miei sogni si è alzata e ha lasciato un biglietto sul mio tavolo. Un nome, un numero di telefono. Nient'altro. Il mio cuore ha fatto un salto. E così sono iniziate le ventiquattro ore più eccitariti della mia vita."" Ma quel che promette di essere un romantico rendez-vous si trasforma ben presto in una cocente delusione: il numero di telefono non si legge bene e Antoine, l'intraprendente proprietario della Librairie du Soleil a Saint-Germain-des-Prés, deve buttarsi in una rocambolesca avventura per ritrovare la donna con l'ombrello rosso che lo ha stregato."

RECENZIONE

Antoine un libraio, che a furia, oltre che di vendere anche di leggere libri, non sa più distinguere bene la realtà dall’immaginazione, per cui, è totalmente avvinto da quest’incantesimo, un incantesimo che si trasforma in ossessione e durerà tutta la vita.

Sì, perché dovete sapere che sono un libraio, e se hai a che fare tutto il giorno con i libri, se hai letto un'infinità di romanzi, a un certo punto giungi alla conclusione che siano possibili molte più cose di quanto comunemente si creda.

E in effetti la donna ricorre in tutto il libro: ogni donna che Antoine incontrerà non sarà che un riflesso di lei, la prima di una schiera celeste di misteriose e belle ragazze che infiammano la sua immaginazione – (lei) - una sconosciuta che in un caffè gli ha fatto un incantesimo.

Cioè, era una follia. Era la cosa più folle che mi fosse capitata nella vita. Però era capitata. E volevo che continuasse.

La donna dei miei sogni è uno scorcio lucido e disarmante sul modo in cui gli uomini vivono l’amore e un’indagine sulla natura inquietante dell’attrazione, che si dipana in un labirinto contorto di desiderio e rifiuto. Questo romanzo è più di un memoir, è un libro sulla memoria, cioè l’altra faccia dell’amore, in cui perdersi e trovarsi sono in fondo la stessa cosa.

Non è incredibile con quanta naturalezza si accetti ogni cliché, perfino il più stupido, quando siamo felici?

Con una scrittura elegante, composta da frasi brevi e precise, l’autore delinea i sentimenti, le titubanze, le debolezze e le contraddizioni dei suoi personaggi evidenziando la normalità di storie quotidiane. Donne e uomini liberi ma fragili nella loro dipendenza (o indipendenza) dall’amore: Nicolas Barreau, ne segue il flusso dei sentimenti contrastanti e offre alla sua storia una luce in fondo al tunnel.

Nessun commento:

Posta un commento