giovedì 15 luglio 2021

RECENSIONE DEI ROMANZI DI JOE ABERCROMBIE "UN PICCOLO ODIO", "IL PROBLEMA DELLA PACE" - MONADORI

Un piccolo odio - Joe Abercrombie | Libri MondadoriIl problema della pace - Joe Abercrombie | Libri Mondadori

Un piccolo odio                        Il problema della pace

Joe Abercrombie                               Joe Abercrombie
edito da Mondadori, 2019                 edito da Mondadori, 2021

 

Il peso del potere, il fardello della corona. 

Si possono vincere mille battaglie ma, un buon bugiardo incolla la verità dove può. Orso non aveva mai voluto essere re. Gli piaceva ancor meno che essere principe coronato, se possibile. Ma adesso che era re, era deciso a farlo bene.

Nel Consiglio Chiuso non si era mai ottenuto nulla di buono. Ma se non qui, dove? L'unione è una potenza in declino. Si capiva a colpo d'occhio che Orso, era un perdente nella vita. Mentre blaterava, Lei perlustrava il fiume di conversazioni che l circondava alla caccia di opportunità. Ma Orso, era un uomo determinato, difficile da spezzare.

Ma tutto si spezza se si stringe abbastanza forte. I suoi occhi, brillavano nella memoria delle glorie passate. Conoscere la verità nella sua interezza raramente rende felici, raramente rende felici gli uomini. Crede nell'Unione. Sono stato costretto a riccorrere all'arte del compromesso. 

Non sarei mai durato tanto a lungo nella politica del Regno restando troppo attaccato a un'unica serie di principi. <<I principi sono come i vestiti.>> <<Propri così. A tempo debito, forse potremo discutere, il mio prezzo per indossare una certa gamma di colori o l'altra, no? Ma serebbe una follia scegliere da che parte stare troppo presto.

Potrei schierarmi con la frazione perdente: <<Allora, dovremmo parlare di nuovo. Mentre il futuro prende forma.>> Ma non può ottenere una grande crescita senza qualche travaglio. L'industria dell'Unione è l'invidia del mondo.Il Regno si taglierebbe fuori dal posto che le spetta in futuro. 

Ad Orso mancava qualcuno che una "Lei", avrebbe potuto toccare. Come la guardava quando le diceva che doveva aiutare le persone e Lei diceva che dovevano aiutare se stessi. Quel senso di giustizia dilaniato. Perchè il ricatto e il tradimento erano l'unica professione in cui avesse mai eccelso. 

Non ci aveva nemmeno pensato. Non aveva valutato i rischi e le conseguenze. Non avevo nemmeno pensato a dove colpirlo, o a come fare in modo che non potesse reagire. Se fosse stato un uomo più forte, le cose sarebbero potute finire molto male. <<Voterete come vogliamo noi, capito?>> <<Voterete a modo nostro, o vi schiacceremo come una zecca. 

Ci sono romanzi, come questi che valgono come piccole radiografie esistenziali di un preciso stato d'animo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento