venerdì 30 giugno 2023

#MidYearBookTag - Bilancio di metà anno 2023.

#MidYearBookTag - Bilancio di metà anno 2023

Siamo tutti, in un modo o nell'altro, fatti di ciò che definiamo memoria. Non solo i brandelli di immagini che si sono consolidati ripetendo le nostre storie, ma anche i ricordi che abbiamo introiettato senza capire. Lei è una donna bianca oppure scura, che ha rabbia, una rabbia che l'aiuta a sopravvivere. Il suo fantasma è tornato a trovarmi. Non c'è nulla di semplice, eroico o puro in questo fantasma. Sono ben consapevole che c'è una parte importante di lei che mi è preclusa, che non conoscerò mai. Capita spesso  di acquisire i sentimenti degli altri, soprattutto se ci sono cari, e arrivare a credere che ciò che non abbiamo mai visto nè toccato appartenga anche a noi, grazie a un processo di associazione immaginativa. I libri proposti in questo video sono una straordinaria esplorazione alla ricerca di quello che c'è alla base del nostro modo di pensare, di agire, di amare. Dalle figure femminili, che hanno avuto un ruolo centrale nella storia, alle madri artistiche e letterarie.

🙋🏻‍♀️ DOVE TROVARMI - 

YOUTUBE: https://www.youtube.com/Caterina Buttitta

INSTAGRAM: https://instagram.com/mandorladolce65@live.it/

 GOODREADS: https://www.goodreads.com/user/show/69540937-caterina-buttittashow/1...

TIKTOK: https://www.tiktok.com/@caterina buttitta65...

BLOG: https://www.http://labibliotecadikatia.blogspot.com//blog

PINTEREST:https://www.pinterest.it/giardinocreativ//

FACEBOOK:  https://facebook.com/people/Caterina-Buttitta//

Premio Strega 2023

 Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone, Einaudi.

1965. Un uomo e una donna abbandonano la figlia di otto mesi su un prato di Villa Borghese, poi compiono un gesto estremo.

2021. Inizia l'indagine di quella bambina, Maria Grazia Calandrone, nei luoghi in cui sua madre ha vissuto, sofferto e amato.

Un libro intimo eppure pubblico, profondamente emozionante, che racconta una scheggia di storia d'Italia e le vite interrotte delle donne.








Siri Hustvedt
Madri, padri e altri
Einaudi
Appunti sulla mia famiglia reale e letteraria

Meravigliosa esplorazione al cuore della memoria e del tempo, nel profondo delle piú grandi pagine della letteratura, in bilico sui contorni mutevoli dei sentimenti. Madri, padri e altri è un affascinante percorso di riflessione attraverso le linee di confine che definiscono le nostre relazioni. Quelle tra noi e le nostre famiglie, noi e i nostri amori, noi e il mondo.
 
 
 

Ian McEwan
Lezioni
Einaudi 
<<L'atto di scrivere è una architettura che si compone di strati storici differenti>>, una costruita e dinamica serie di archi e scarichi per curvare il tempo nello spazio, per erigere un "cronotopo" in cui nulla mancasse di oggettivo e di soggettivo.





Cormac McCarthy
Il passeggero
Einaudi

Il linguaggio, l'inconscio, la malattia mentale, l'amore particolare, il senso della nostra avventura sulla Terra: l'ultimo romanzo di Cormac McCarthy ci pone  dinanzi a questioni cruciali come solo la grande letteratura sa fare. Il passeggero, ultimo romanzo di Cormac McCarthy pubblicato in Italia da Einaudi, prima parte di un dittico che si concluderà con "Stella Maris".

Metodo per diventare un altro di
Édouard Louis, La Nave di Teseo. 

 “Una domanda si è imposta al centro della mia vita, ha catalizzato ogni mia riflessione, occupato ogni momento di solitudine: come avrei potuto prendermi quella rivincita sul mio passato, con quali mezzi? Le ho provate tutte.”
 
Vado avanti e l'idea stessa di responsabilità individuale mi pare assurda. Mio padre, alcolizzato e operaio, non aveva scelta; io gay, non avevo scelta. Se non fuggire. 
Lotte e metamorfosi di una donna o di un uomo. Le memorfosi  e l'allontanamento dalla classe operaia nel libro "Metodo" sono stati anche un modo per divenatre meno arrabbiato, più consapevole verso le proprie origini?

 
 

Serge

Yasmina Reza
pubblicato da Adelphi

 Yasmina Reza possiede il talento di creare personaggi indimenticabili, di cui mette a nudo i lati comici non meno di quelli patetici. Poiché tutti sono minacciati dall’insignificanza e dalla malinconia, dallo sfacelo della vecchiaia e dal tempo, che incessantemente ci sottrae la <<memoria>> pur non riuscendo a cancellarla completamente. Ed è così anche in questo romanzo, che ci fa entrare nel cuore di una famiglia di origini ebraiche, i Popper.

 


 


Nessun commento:

Posta un commento