mercoledì 20 settembre 2017

LA NARRATRICE SCONOSCIUTA DI BRUNONIA BARRY - GARZANTI


LA NARRATRICE SCONOSCIUTA
dall'autrice della LETTRICE BUGIARDA
Casa Editrice  GARZANTI
ISBN 9788811671534
Dettagli 496 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea 18,60€


La narratrice sconosciuta




Ritornano gli amati personaggi de "La lettrice bugiarda" in un seguito sorprendente e pieno di mistero. I lettori non resteranno delusi.
Booklist
 
"La narratrice sconosciuta" ha un ingranaggio perfetto: colpi di scena e depistaggi inaspettati sono disseminati lungo la strada verso una sola inquietante verità. Vi lascerà senza parole.
Publishers Weekly
 
Segreti del passato e memorie sepolte ritornano a galla per affascinare il lettore fino all’ultima pagina.
Library Journal
Una bambina senza passato
Un mistero ancora da risolvere
Solo lei potrà svelarlo


Il buio è appena calato avvolgendo Salem nel suo manto scuro. Callie ha sette anni appena ed è sola sulla scogliera che domina la baia. Non dovrebbe essere lì. È troppo pericoloso. Poi all’improvviso sente uno strano grido e lo spettacolo che si presenta ai suoi occhi la lascia senza parole: tre donne sono state uccise. Solo Rose, la più anziana del gruppo, riesce a scappare e a portare Callie in salvo.
Sono passati vent’anni da quel terribile evento. Anni in cui Callie ha fatto di tutto per dimenticare e vivere una vita il più possibile normale. Ha promesso a sé stessa che non avrebbe più messo piede a Salem, il luogo dei suoi incubi. Eppure, sente che per lei è arrivato il momento di tornare là dove tutto è cominciato. Perché un ragazzo è stato trovato senza vita, e prima della fine un grido ha squarciato il cielo nero. Quello stesso grido che ha sentito da bambina e torna sempre a tormentarla. Ora non può permettere che Rose venga condannata per qualcosa che non ha commesso. La Rose che lei conosce, e che anni addietro le ha salvato la vita, non avrebbe mai osato fare del male a nessuno. Ne è sicura. Così come ne è sicuro l’ispettore Rafferty, incaricato di occuparsi del caso. A Callie allora non resta altra scelta che far luce sulla verità. Una verità che ha radici in quella terribile notte sulla scogliera, dove si è compiuto un destino ancora avvolto nel mistero e che ora ha bisogno di essere svelato. Costi quel che costi. 
La narratrice sconosciuta è l’attesissimo seguito de La lettrice bugiarda, che ha venduto più di 200.000 copie e continua a essere un bestseller apprezzato dai lettori di tutto il mondo. Brunonia Barry ritorna alle atmosfere suggestive di Salem e con un sapiente gioco di colpi di scena dà vita a una storia in cui il confine tra passato e presente si annulla. Perché c’è una sola verità, e scoprirla è la prima regola per fare giustizia e rinascere ancora più forti.



RECENSIONE

Accade tutto in una notte di Halloween. Le strade erano state chiuse al traffico per ragioni di sicurezza. I visitatori continuavano a riversarsi lungo le strade per festeggiare. Salem nel corso degli anni era stata portata alla cronaca non solo come città portuale in decadenza dove ancora era possibile immortalarsi vicino al cartello <<città delle streghe>> ma, anche come località turistica. Rafferty è un poliziotto in servizio di pattuglia, controllava eventuali disordini, proprio quell’anno presagiva “un’energia misteriosa”. Insomma, Salem era diventata meta turistica rinomata non solo perché ogni casa vantava la presenza di uno o due fantasmi ma, anche perché era diventata una manna per commercianti e ristoratori. Di norma la legge era tollerante nei confronti di coloro che cercavano di sbarcare il lunario.

 Quella sera era tutto troppo tranquillo per il poliziotto, non fece in tempo a pensarlo che una chiamata lo informava di alcuni disordini. La via lo accolse a festa, con sfilate in costume, intorno spettatori riunti per l’evento. L’apertura della ricorrenza della festività era sempre un evento e questo grazie all’organizzazione della città. Ad essere sinceri un prezzo ce l’ha eccome. Mentre risuonavano nell’aria echi di musica e risate, Rafferty si stava facendo spazio tra la folla, quando indifferente alla musica e alle conversazioni circostanti. Procedeva dritto verso il suo obiettivo. La sua espressione non mostrava nessun segno di leggerezza. La folla era già indietreggiata formando una specie di circolo. 

Riconosco questa storia, pensò tra il poliziotto. Ormai, dovrebbe risultare alquanto familiare a buona parte dei cittadini. In realtà, sono pochissime le persone  che conoscono tutta la storia vera. Ma ci sono ancora molte cose, che nessuno sa. A poco a poco la folla si stava ritirando nelle loro case, prima dei fuochi d’artificio. Ancora poche ore, è avrebbe potuto far ritorno anche lui a casa. In verità era più propenso a prendere parte al party  di Halloween migliore della città. Quello dell’Hawthorne Hotel, dove anni prima il comandante della polizia e sua moglie Tower avevano fatto da giudici. 

Quando posteggiò la sua auto Rafferty  notò Ann Chase che stava chiudendo la sua Bottega delle ombre prima del solito. Ann è un tipo particolare. Lei non pratica la magia bianca e neppure quella nera, ma una via di mezzo. Per sua stessa ammissione è <<strega grigia>>. Lei preferiva praticare  la magia grigia, mentre rifiutava di praticare la magia nera, perché era cattiva. Il suo pensiero era 

“Il mondo  è troppo incasinato per recitare la parte della bella addormentata. A volte bisogna reagire.” 

 Quando i fuochi d’artificio erano terminati e i partecipanti si erano ritirati anche Rose Whelan sfinita, si riposò un attimo sotto una quercia.

 "L'albero è un mediatore tra i vivi e i morti. Tutte le sue imperfezioni - la malformazione di un ramo, le contorsioni e le intersecazioni dei rami più piccoli, una ferita sulla corteccia che non si rimargina - sono sentieri sacri tra i due regni."

Ancora aveva nelle orecchie il suono della musica. Si assopì, ma subito venne destata dal suo incubo ricorrente. Il sogno la svegliò accompagnato da un senso d’inquietitudine. L’evento risale a molto tempo prima quando un gruppo di donne venne accusato di stregoneria e giustiziate con l’impiccagione. Quella serata per lei non era ancora finita.

L’incontro con tre ragazzi con intenzioni poco raccomandabili e armati di coltelli, la fece ripiombare in una tragedia. Un ragazzo è morto, Billy Barnes e i suoi amici accusano la vecchia barbona Rose. Nel paese non c’è posto per lei e Rose finisce in un ospedale psichiatrico, dove chiude la sua anima in un guscio di dolore, nella vana attesa di qualcuno che torni a prenderla. 

Finchè un giorno arriva Callie. Lei conosce la storia di Rose, l’anziana le rivelerà la propria versione dei fatti e gli confiderà un segreto che potrebbe travolgere le certezze di tutti. Intanto le indagini procedono e mentre il mistero sepolto nella mente di Rose incomincia a emergere. 

Quel grido, destinato a cambiare per sempre la sua vita, è stato come una sorta di detonatore. I dettagli di quella vicenda le si sono ripresentati con tale limpida forza da risultare presto più nitidi e potenti di qualsiasi altro elemento della sua vita recente. Era come se si fosse svegliata da un sonno profondo, durante il quale la sua mente si era preparata per il momento in cui avrebbe iniziato a narrare gli eventi di cui lei stessa è stata protagonista. Ma nessuno aveva mai scoperto fino ad oggi tutta la verità sulla vicenda che ha cambiato per sempre la sua vita. 

Che peso ha la verità? Si è capaci di squarciare l’ombra del passato e percorrerne gli eventi? Sono le stesse domande che si pone la protagonista, dopo che il destino busserà alla sua porta cambiando per sempre la sua vita. Un romanzo sui contorni dell’anima e la misura del cuore. E sul destino, che può sovvertire qualsiasi cosa.


Nessun commento:

Posta un commento