lunedì 18 settembre 2017

NON HO TEMPO PER AMARTI DI GIULIA DELL’UOMO E FRANCESCA ROSSINI








Formato: eBook Kindle
Lingua: Italiano (Pubblicato)
Data di uscita: 14/07/2017

Progetto grafico di copertina: Le Muse Grafiche  


Pagine autrici:
- Tutte le cose al loro posto
- Phoenix. Francesca Rossini 


TRAMA

Nora, indipendente e determinata assistente di produzione televisiva, arrivata dall'America e innamorata dell'Italia e del buon cibo, non ha tempo per lo shopping, il make up e la cura del suo aspetto; da sempre lotta per un avanzamento lavorativo. Marco invece è all'apice del successo come cantante, tra i più acclamati in Italia: feste, paparazzi che lo inseguono, belle donne che scaldano il suo letto, non ha tempo per altro nella sua vita. Ma quando viene ospitato nel talk show diretto da Nora, i due sono costretti a misurarsi con la loro abissale differenza, venendo risucchiati dal mondo del gossip. Tra equivoci esilaranti, bugie ed episodi divertenti, i due troveranno il tempo di innamorarsi? Un romanzo irriverente e divertente, che vi farà sognare sorridendo.


CONOSCIAMO LE AUTRICI:

Francesca Rossini

Questo romanzo è nato per gioco, da un’idea di Giulia, che mi ha coinvolto in una sfida unica: scrivere a quattro mani e con un pov al maschile. Sì perché in “non ho tempo per amarti” io “sono” Marco Guené e mi sono dovuta immedesimare in un uomo, sciupafemmine per di più e classico mammone poco cresciuto, nulla di più differente da me insomma. Ma il bello delle sfide è proprio questo, no? I personaggi che abbiamo creato sono pieni di difetti e insicurezza, uno spaccato di
realtà in cui molti potranno riconoscersi, soprattutto Nora, con i suoi chiletti di troppo e il suo finire sempre nei pasticci, ma anche Marco con il suo barricarsi dietro un personaggio costruito e il suo rapporto con il cane, unico vero confidente. Scrivere con Giulia, che oltre a essere una bravissima
autrice è una mia carissima amica, è stato puro divertimento. I commenti a bordo pagina sui protagonisti potrebbero costituire un romanzo a sé. Abbiamo riso tantissimo leggendo i pezzi l’una dell’altra e divertendoci a veder le nostre trame intrecciarsi. Insomma è stata un’esperienza fantastica, di crescita come scrittrici e come amiche.

Giulia Dell'Uomo

“Non ho tempo per amarti” nasce dalla voglia di mettersi in gioco su una storia che facesse ridere, sorridere e al tempo stesso riflettere: quante volte capita di nascondersi dietro la scusa della mancanza di tempo? Succede a chiunque, ma quando la posta in gioco è molto alta, trattandosi dell'amore, forse é bene fermarsi a riflettere sulla possibilità di fare finalmente pace con le lancette dell'orologio. Quando ho buttato giù le prime righe di questo romanzo, in una fase di stesura solitaria, ero appena rientrata dall’ennesimo concerto e molti dettagli del romanzo sono ripresi da questa mia forte passione, che mi porta a seguire i cantanti che amo in lungo e largo. Poi ho coinvolto Francesca: avevo bisogno di una storia di più ampio respiro e lei, con la sua straordinaria capacità, ha fatto proprio il personaggio maschile, nato appunto nella mia testa e ispirato da questa mia passione. Io invece mi sono dedicata a Nora e, nel farlo, me ne sono innamorata. Nora incarna la donna più imperfetta e a suo modo divertente che ci possa essere, una donna che brilla attraverso i propri difetti, che la rendono umana e vera. Insomma, è stata un’esperienza unica, esilarante a tratti, soprattutto perché la storia è stata costruita capitolo dopo capitolo: io proseguivo fin dove arrivava Francesca e viceversa. Questo ci ha permesso di creare un romanzo che definirei vivo e genuino. Insomma, noi ci sentiamo arricchite da questa esperienza e ci siamo divertite nel condividerla. Spero che questo brio arrivi dritto al lettore pagina dopo pagina.   
 


RECENSIONE 


Nora Taylor, non scorderà mai il giorno in cui Alberto la piantò. I giorni seguenti furono un incubo. Non era il solo dispiacere perché Alberto l’ha lasciata, era anche preoccupata all’idea di dover organizzare un talk show. Quell’incontro con il direttore del network  era stato mille volte peggio di quanto avrebbe mai immaginato. Ma, James era rimasto impertubabile: insieme, hanno lavorato fino a notte fonda sacrificando la loro vita privata. Ora, Nora doveva tenere ben salda la sua posizione sul lavoro. Da domani, ingoierà il rospo dalla rabbia ma, non darà a nessuno questa soddisfazione. Il suo unico pensiero era realizzare un programma di successo. Dentro di lei si faceva strada la convinzione che lei era pronta a dare al pubblico quello che vogliono. Doveva pensare a qualcosa di nuovo. Doveva escogitare un’idea per risollevare le sorti dell’emittente televisiva ma, visto che parecchie cose che piacciono a lei, un mucchio di gente le considera delle stramberie, teme che le sarà difficile trovare qualcosa che, risponda ai requisiti degli ascoltatori. Il solo uomo che la capisce è James. Lui condivide le scelte di Nora e forse starebbero anche bene insieme, se non avessero sempre da discutere su qualcosa. Finalmente, Nora ha fatto centro. L’uomo che corrisponde ai suoi requisiti è Marco Guenè, il cantante più popolare in Italia, sarà ospite della TV Network. In quel momento Nora aveva già cominciato a riflettere sulla sua idea forse, non era tanto fantastica quanto possa sembrare.  Tuttavia,  la espose ugualmente, perché Nora è una tosta e si impegna al massimo in tutto quello che fa. Una cosa del genere  sarebbe davvero fantastica, qualcosa che non è mai stata fatta prima? Più Nora parlava, più sia accalorava. L’incontro con Guenè non fu per niente facile. Proprio non riusciva ad immaginare la star come un candidato modello. La sua indole capricciosa rendeva l’avventura un’amara esperienza. La partecipazione all’evento potrà essere il suo grande debutto. Potrà abbagliare chiunque con le sue doti canore. Lui stava definitivamente capitolando. Pensò che comunque tentare non poteva nuocergli. Il giorno dell’esibizione era arrivato molto presto e la ragazza si era data un gran da fare per organizzare il tutto. Per fortuna, l’esibizione si rivelò un successo. Il mucchio di gente intorno a lei si fece ancora più stretto e si levò un mormorio di commenti eccitati. Ci furono anche, come era prevedibile gli inevitabili intoppi: fan scontenti. Quanto a lei si era sforzata il più a lungo possibile per arginare imprevisti vari. Ed ora eccola godersi lo spettacolo. Sebbene la notizia di un viaggio a Milano all’inizio, non è stata accolta con entusiasmo da lei, poiché alla lunga si inizia a prendere in considerazione che manca la quotidianità.

“Ogni ragazza in città farebbe carte false per accaparrarselo, lei no, lei ignora persino i miei messaggi … La signorina mi snobba e non mi sta bene.”

“La voglio e non solo nel mio letto. La voglio con me.”

Il mondo della spettacolo è tutto glamour e gossip, pieno di vipere pronte a morderti ad ogni passo. Tuttavia, ai giornali scandalistici piace pubblicare notizie false, senza rendersi conto delle conseguenze, pur di vendere qualche copia in più. Così, alla notizia di una riappacificazione tra Marco e Alba la sua ex fidanzata, il gelo coprì ogni cosa. Guenè, cercò in tutti i modi di ignorare l’occhiata malevola di Nora. Nella realtà dei fatti, quello con Alba era un capitolo chiuso, lui non vuole neppure sapere che lei esista. Nora dal canto suo si incupì. Evidentemente non le piaceva ricordare tutti i suoi fan pronti ad accaparrarselo. Il suo amor proprio la trattenne dallo spremergli altre informazioni sul conto di Alba. Cercò di dimostrarsi annoiata da quella discussione. La faceva inorridire l’idea che Alba adesso aveva intenzione di rientrare nella vita di Guenè, dalla quale forse non era mai andata via. Nora rabbrividiva soltanto a pensarlo. Questo evento, le fece scartare l’ipotesi che un tipo come Guenè possa entrare nella sua vita. Se n’era accorto anche lui. Poteva vederla attraverso, dritto fino al cuore spezzato. Forse era un fantasma da un sacco di tempo ma, si era resa conto soltanto adesso. Il morso del tradimento affondò le zanne nel suo animo. Era bombardata da sensazioni. Delusioni. Incredulità. Orrore. Repulsione. Era come avere un’esperienza unica. La sua pelle vibrava, letteralmente, per effetto di un’invisibile carica elettrica.

“Quanto coraggio serve per innamorarsi secondo te? In amore non serve coraggio. In amore si deve andare a piedi nudi, senza riserve. Il coraggio lascialo ai razionali, a chi analizza troppo, a chi vive troppo di testa e poco di cuore.”

Nora deve accettare la realtà dei fatti . Perché agli altri, a differenza sua, si sono concessi del tempo per essere felici. L’alchimia umana è qualcosa di misterioso. Non si può mai sapere che cos’è con esattezza a far innamorare due persone. Avere delle persone in comune può aiutare, ma certamente non è tutto. La verità era che Nora un poco lo amava ma, non voleva ammetterlo a se stessa. Si rendeva conto che era una cosa pazzesca: c’erano un sacco di ragazze che non avrebbero chiesto altro che uscire con Guenè. In Nora che cosa c’era che non andava. 

“Tu sei fuori di testa, Taylor. Ma è proprio per questo che non riesco più a stare un solo giorno senza la tua follia.”

“E ancora un bacio, ancora più lento, lungo e delicato, che vale tutto il tempo che abbiamo perso finora.”

E’ il trionfo della vita, la storia è così avvincente che non si riesce a smettere di leggere. L’opera di Giulia Dell’uomo e Francesca Rossini è scritta con attenzione al linguaggio. E’ un’opera che fa la differenza è esuberante, ricercata, imprevedibile. Il titolo del romanzo “Non ho tempo per amarti”, racconta con brio e pungente ironia i successi e i disastri di una donna piena di vita, di contraddizioni, di speranza. Una donna come noi.



CITAZIONI DEL LIBRO


“Ogni ragazza in città farebbe carte false per accaparrarselo, lei no, lei ignora persino i miei messaggi … La signorina mi snobba e non mi sta bene.”


“La voglio e non solo nel mio letto. La voglio con me.”


“Quanto coraggio serve per innamorarsi secondo te? In amore non serve coraggio. In amore si deve andare a piedi nudi, senza riserve. Il coraggio lascialo ai razionali, a chi analizza troppo, a chi vive troppo di testa e poco di cuore.”


“Tu sei fuori di testa, Taylor. Ma è proprio per questo che non riesco più a stare un solo giorno senza la tua follia.”


“E ancora un bacio, ancora più lento, lungo e delicato, che vale tutto il tempo che abbiamo perso finora.”

Nessun commento:

Posta un commento