Ando' descrive la storia di un musicista che vive a Forcella e accoglie di proteggere e nascondere un bambno in fuga dal luogo di crimine dove vive. Pur di proteggerlo è disposto ad armarsi e affrontare il mondo violento e ostile. Andò ripercorre attraverso le pagine disperate di Anna Maria Ortese in Il mare bagna Napoli:<<Una miseria senza più forma, silenziosa come un ragno, disfaceva e rinnovava a modo suo quei miseri tessuti, invischiando sempre più gli strati minimi della plebe, che qui è regina>>.
Il bambino nascosto
ROBERTO ANDO'
LA NAVE DI TESEO
Pagine 221
Euro 17
Dopo Il trono vuoto (Premio Campiello Opera Prima), Roberto Andò scrive un romanzo con il ritmo serrato di un giallo, ambientato in una Napoli ritrosa e segreta. Un incontro folgorante, una storia di iniziazione e paternità, che ha lo sguardo luminoso di due personaggi indimenticabili, un maestro di pianoforte e un bambino.
Roberto
Andò è nato a Palermo nel 1959. Regista di teatro di prosa, lirica e
cinema, tra i suoi film, premiati con importanti riconoscimenti,
ricordiamo Sotto falso nome con Daniel Auteuil, Le confessioni con Toni Servillo e Pierfrancesco Favino, Una storia senza nome con Micaela Ramazzotti e Laura Morante. Dal suo romanzo Il trono vuoto, vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2012, ha tratto il film Viva la libertà con Toni Servillo e Valerio Mastrandrea.
Nessun commento:
Posta un commento