QUAL'E' IL SIGNIFICATO DELLA CECITA'?
COSA ACCADE SE VIENE MENO LA POSSIBILITA' DI SAPERE SE L'ALTRO CI STIA SORRIDENDO A SUA VOLTA?
Nella perdita dei riferimenti visivi si prvano per pochi minuti lo smarrimento e il venire in soccorso. Ma la cecità rimane, per i vedenti, qualcosa di inimmaginabile, una condizione che, letteralmente, non può essere pensata. Non nella sua interezza almeno, non nell'infinità delle sue implicazioni, non nel suo radicale esotismo. Grazie al privilegio macabro di aver abbandonato il visibile ed essersi addentrato nel <<tunnel>> da adulto, ..... ha esplorato per noi quel mondo inaccessibile. Nelle sue pagine, ha documentato tutto ciò che ha trovato dentro il buio, sotto forma di riflessioni e appunti di vita, con la chiarezza di chi aveva bisogno di costruire una mappa anzitutto per sè stessa.
E' un'immersione nella cecità. Non spiega solo come la mente si riconfigura dentro le tenebre, o l'importanza che il <<bastone bianco>> ha er chi deve sondare lo spazio intorno a sè; non illustra solo le innumerevoli situazioni paradossali, spaicevoli, in cui da ciechi è facile trovarsi. Attravero il filtro della disabilità, .... decodifica una serie di meccanismi del vivere quotidiano, meccanismi tanto ovvi da essere inconsapevoli per chi può vedere. Il sorriso, ad esempio. Tutti i nostri sorrisi vivono di reciprocità, dialogano con atri sorrisi, li chiamano o rispondono a essi. Ma cosa accade quando viene meno la possibilità di sapere se l'altro ci stia sorridendo a sua volta? Del sorriso non rimane che l'imabrazzo, il timore di drignirare i denti nel vuoto, come pazzi.
la cecità finisce così per minare anche le relazioni più intime. Con il passare dei mesi le sembianze della persona amata iniziano a confondersi nella memoria, finchè in un attimo sfuggono del tutto. Il desiderio e l'eccitazione sessuale si rivelano quasi impossibili da innescare senza la visione del corpo dell'altro. Gli altri: famiglia, amici, rimangono cristallizati per sempre alla stessa età.
Ci sono schegge nel delirio di ... . Per esempio quando si rende conto di non poter giocare con nessuno dei regali che ha ricevuto e che vorrebbe condividere. O quando annota brutalmente: <<Esistere è essere visti>>. Perchè ... ha una domanda in testa, una curiosità che la tiene in vita nonostante l'allontanarsi inesorabile di tutto ciò che ama:<<Qual'è il significato della cecità?>>
Nessun commento:
Posta un commento