giovedì 21 luglio 2016

L'EQUILIBRISTA DI MARY CALMES








L’EQUILIBRISTA
MARY CALMES
COVER ARTIST: ANNE CAIN
TRADUZIONE: REBECCA CORNIA
GENERE: CONTEMPORANY
E-BOOK: SI
PAGINE: 227
PREZZO: $5,24 su DREAMSPINNER PRESS
USCITA: 26 SETTEMBRE 2016
LIVELLO DI SENSUALITA’: MOLTO ALTO
LINK AMAZON: L’EQUILIBRISTA
TRAMA
Il quarantacinquenne professore d’inglese Nathan Quells sa come far sentire importanti tutti quelli che lo incontrano. Gli riesce meno bene, però, rimanere nei paraggi dopo. E’ una brava persona, ma non percepisce le cose come fanno gli altri. Ha passato molto tempo a prendersi cura di Michael. Il ragazzo che abita alla porta accanto, senza rendersi conto che il mafioso e muscoloso zio e tutore di Michael, Andreo Fiore, si è lentamente innamorato di lui.
Fare in modo che Nate lo veda come un potenziale partner è forse il problema minore di Dreo. Sta crescendo il nipote e sta cercando di lasciare il suo losco lavoro e aprire un’attività in proprio, un progetto che si complica infinitamente quando dei sicari eliminano alcuni personaggi chiave della malavita. Eppure, Dreo è determinato a costruire una vita di cui andare fiero, una vita con Nate come fondamento, una vita che sta cominciando ad assomigliare esattamente a ciò che Nate sta cercando. Sfortunatamente per Dreo – e per Nate – i recenti omicidi fanno parte di una profonda riorganizzazione, e l’amore di Dreo ha trasformato Nate in bersaglio.
RECENSIONE
Nulla più di uno sguardo gettato alla propria vita mostra come quante cose può essere un uomo, quante personalità si nascondono in lui, quante virtù e anche quante ombre, quante oscurità che poi nella vita moderna si possono rigettare con sdegno o abbracciare con convinzione. E’ strano come per i cicli della nostra vita dall’infanzia, l’adolescenza e la maturità, l’individuo si lega a universi di affetti diversi  e crede che non esista null’altro, per poi scoprire quando si è più grandi, che l’unica figura che conta è colui che incarna la forza in grado di guidarci nel mondo. Ed infine, quando si è adolescenti, nella stagione dei primi amori e dei primi turbamenti, ritenere che l’eroe, il modello della nostra vita sia il compagno di banco che sa tutto sul sesso e spiegarlo senza arrossire, ma anzi compiacersene. E’ un romanzo sul turbamento della vita di un uomo, dove nella gara della passione per la conquista di colui che ci fa palpitare il cuore, conta soltanto l’amore smaliziato. Il protagonista cresce è comincia a vivere la propria vita. Si fa nuovi amici e custodisce gelosamente i suoi piccoli segreti. Finchè un giorno viene il tempo della fine della stagione dell’incoscienza, il tempo del turbamento, dei conflitti e delle scelte. Così il protagonista del romanzo scopre l’amore. Ma non si può scegliere chi amare, e l’amore è una forza troppo grande, non si può contenere e tirare avanti. Nathan Quells, vive la sua esistenza da equilibrista da sempre. La felicità per Nat è l’equilibrio che  sente di aver raggiunto con se stesso. Con il presente è arrivato nella sua vita l’amore per Dreo. Ha un ottima posizione il quarantacinquenne professore d’inglese. E’ uno che piace, e sa il fatto suo sulle pubbliche relazioni. E’ uno spirito libero. Fino a poco tempo fa, poi gli amori, le emozioni, il dolore che aveva attraversato il suo cuore fino a quel momento divennero poca cosa al cospetto della sua fiamma d’amore di quel momento.
 Lui diventa il suo chevalier, capace di mentire a tutti, pur di rendere felice la persona che gli sta accanto. Crescendo, però, si fanno i conti con tradimenti, gelosie, invidie, e la bella favola rischia di essere rotta. La giustizia l’ho riscatta e l’ho acclama come eroe, mentre il vicino di casa e tutore di Michael fa il suo gioco ambiguo. E’una persona capricciosa e prepotente. Questo romanzo è la storia di Nat, dei sogni, delle fatiche e dei suoi sforzi, dei suoi umori e del suo coraggio, la storia, insomma, della sua gloria. Nella vita del protagonista irrompe un evento drammatico che sconvolge l’esistenza di tutti. Le relazioni si incrinano, facendo affiorare piccole crepe nascoste. Un’esistenza vera fatta di dramma e di azione. Il romanzo è un elogio alle opportunità che la vita a volte ci riserva. Leggendolo si finisce col pensare che tutto è possibile. Nel romanzo l’equilibrista dell’autrice Mary Calmes, sono presenti i moti dell’animo, il tutto conferisce “magia” ad una trama originale, una scrittura “leggera” e comunicativa, il tutto legato insieme da una tensione emotiva. Il romanzo si evolve, con straordinaria coerenza, attraverso una espressività ricca di significati, attinge ad una sorta di linguaggio universale che, attraverso l’equilibrio dei sentimenti e la bellezza della comunicazione. La sensibilità dell’autrice, richiama la preziosità del vivere, al desiderio del coronamento della personalità. Mary Calmes  ha catturato nella rete delle parole, nei suoi pensieri, sensazioni diverse, emozioni, fiumi di eros in piena, tumulti del cuore, e con la voce (la scrittura) li ha addolciti, li ha trascritti sulle pagine del libro e con la delicatezza li ha mescolati perché risplendessero di luce propria. E’un romanzo che si lascia scoprire un poco alla volta, con uno sgargiante senso della meraviglia, ci offre pagine, dove l’elaborazione, l’inquietitudine e le esperienze personali, approdano attraverso la scrittura, ad una gioiosa narrazione infinita della poesia della vita. Particolare attenzione l'autrice ha trasmesso all'equilibrista, ispirandosi a un dipinto di Steve Walker dal titolo Parallel Dreams. L'autrice ha commentato con questa frase la sua scelta:

L'ho visto sul sito e mi sono commossa tanto da cercare di catturare ciò che ha portato a quel momento di straziante tenerezza e fiducia nel rapporto tra i due uomini.

Nessun commento:

Posta un commento