lunedì 17 luglio 2017

BUTTERFLY TATTOO





Titolo: Butterfly Tattoo – Edizione italiana
Titolo originale: Butterfly Tattoo
Autrice: Deidre Knight
Traduttrice: Laura Di Berardino
TRISKELL EDIZIONI
ISBN: 978-88-9312-228-3
Genere: Contemporaneo
Formato: pdf, epub, mobi, cartaceo
Lunghezza: 399 pagine





SINOSSI


Proprio quando l’oscurità sembra ormai perenne, il destino riporta la luce.
Michael Warner è scivolato in una sorta di intorpidimento mentale da quando il suo compagno è stato ucciso da un autista ubriaco. Con l’avvicinarsi dell’anniversario dell’incidente, la sua sofferenza diventa sempre più soffocante. Eppure deve riuscire a trovare una via d’uscita dal labirinto di dolore e di segreti così da riprendere a vivere per la loro giovane figlia, che lotta contro il senso di colpa per essere sopravvissuta allo schianto.
Dall’oscurità giunge una voce, un’ancora di salvezza che non si sarebbe mai aspettato di trovare: Rebecca O’Neill, produttrice esecutiva dello studio cinematografico nel quale Michael lavora come elettricista.
Rebecca, un’ex celebrità rimasta ferita in seguito all’attacco di un fan pazzo, si è ritirata dalle scene, certa che nessuno potrà mai guardare oltre il suo aspetto sfigurato. La scintilla tra lei e Michael giunge inattesa, così come il legame quasi mistico con la figlia.
Per la prima volta, tutti e tre si trovano costretti a esaminare le loro cicatrici alla luce dell’amore. Ma fidarsi è difficile, soprattutto quando non sei sicuro a cosa credere quando ti guardi allo specchio. Alle cicatrici? O alla verità?


RECENSIONE


Michael Warner da tempo, non si concedeva un’occhiata alla sua immagine. Dal suo aspetto originale era scomparsa la tranquillità, la sua vita rischiava di concludersi con una disfatta totale, eppure, sembrava una persona del tutto diversa, era evidente che qualcosa lo trascinava a inseguire i giorni uno dietro l’altro. Erano ricordi a cui si aggrappava con ogni fibra del suo essere, specialmente negli ultimi tempi. Quelli preferiti risalivano ancora più indietro, quando viveva con il suo compagno e la loro figlia Andrea. Per lei e per se stesso aveva promesso di scuotersi, quando aveva capito che era andato troppo vicino alla morte. 


Ad ogni passo che Michael faceva, gli sembrava che la corrente degli eventi fosse prossima a travolgerlo. Dissipando le esitazioni, prese il coraggio di avanzare vivendo la vita che iniziava a sembrargli preziosa. In effetti non era stata una buona idea di trascorrere molto tempo dopo la morte del compagno Alex, da solo.


Gli manca parlargli, avere qualcuno che lo ascolta. È incredibile quello che gli è successo. Sono passati anni, ma ancora, pensa a come sia stato possibile, come sia potuto accadere, a quanto il mondo sia ingiusto. A volte alza la testa perché vuole credere che Alex, gli sorrida. Piange. Piange tanto. Per lui, per Andrea, per se stesso. Una cosa è certa: quando pensa a loro tre insieme sorride sempre. Anche se Alex non c’è più.


Ma ora, Michael avido di piacere e trasgressione, risvegliatosi dal torpore, spalanca gli occhi e il suo sguardo si fece più intenso, ammaliante per un corpo femminile. Si stupì del ritmo con il quale le emozioni lo coinvolgessero mentre, l’incalzare e la potenza dei sensi non sarebbero potuti passare inosservati. Stava per ricostruirsi una nuova immagine, grazie a Rebecca O’Neill, con lei aveva fatto molti passi in avanti, ma la sua incertezza di mandare tutto in fumo per qualche stupida distrazione lo tenevano in agitazione. Non desiderava perdersi, ma ritrovare se stesso e, il senso di quella nuova rinascita in modo da dare stabilità anche ad Andrea. 


L’attenzione di Michael venne catalizzata dalla figura di Rebecca. Lei era riuscita a scuoterlo, sebbene la vita non era stata sua alleata e, non le aveva risparmiato, dolori e sofferenze. Non poteva e non voleva perdersi a rincorrere un sogno romantico. Il destino tesse la sua tela, ignaro della nostra volontà e staccarsene dalla sua traettoria riesce difficile anche, per i protagonisti del romanzo. 


Michael, non avrebbe mai abbandonato quel sogno che sentiva come suo. Il pensiero di Rebecca si impresse nella sua mente, con tale intensità da lasciarlo stupefatto. La sua vita ora, gli trasmetteva continui stimoli. Lei lo attraeva profondamente e insieme risvegliava in lui una tensione che, si propagava in tutto il corpo. Non riusciva a capire come le barriere nelle quali era vissuto, fossero state distrutte, ed ora la sua vita privata, prendeva il sopravvento sulle sue scelte personali e sociali.


Rebecca, stava suscitando in Michael emozioni sconosciute. Giorno dopo giorno, lui percepiva la sensazione che lei si era posizionata vicino alla sua anima. La donna ha il volto sfigurato, da ciò si dispiega davanti al lettore un vorticoso gioco di specchi, un mosaico di colpi di scena e sottili inganni, una spirale di tensione che coinvolge i protagonisti nella rappresentazione della vita imbevuta di rapporti familiari, amori, sesso, valori.

Quando il muro sta per crollare e, con esso il mondo così come Michael lo aveva concepito fino a quel momento. Nel mezzo di questo  sconvolgimento, appare Rebecca e, lui dovrà decidere una volta per tutte che corso dare alla sua vita. Anche nei confronti di Andrea che, vive da spettatrice la vita che la circonda, senza farne parte dal giorno della morte del padre.


Con una prosa intensa e poetica, l’autrice Deidre Knight, racconta una storia sulle possibilità che l’amore ci offre e le ferite che può provocare, sulla volontà dei protagonisti di vivere più di un ciclo di vita, senza per questo perdere di vista se stessi. Nel romanzo Butterfly Tattoo, i protagonisti sono persi nella morsa degli avvenimenti che, inizialmente riescono a governare per poi scoprirsi pedine di un gioco più grande di loro “la vita”. Con la morte del compagno di Michael, sopraggiunge la catarsi ma, l’irrazzionale irrompe improvviso e imprevedibile nel mondo dei protagonisti, sconvolgendone l’esistenza. Forse, nella vita di Michael manca qualcosa, il senso di un movimento, un’aspirazione, una tensione. E quando arriva, sembra mettere a rischio qualsiasi parvenza di stabilità. 


L’autrice Deidre Knight, con il titolo Butterfly Tattoo, un romanzo seducente e sensuale, dalla scrittura densa e coinvolgente che conduce il lettore, sulle tracce di un Vita che sembra avere altri piani.

Nessun commento:

Posta un commento