sabato 15 giugno 2019

RECENSIONE #61/19 FAVOLA A NEW YORK by VICTOR LA VALLE - FAZI EDITORE


UNA FAVOLA MODERNA CHE PARLA DI TUTTI NOI
LA VERA SCELTA NON E' DOVE.
LA VERA SCELTA E' CON CHI.


Favola di New York

 FAZI EDITORE
Collana:Le strade
Numero Collana: 394
Pagine: 512
Codice isbn: 9788893253277
Prezzo in libreria: € 20
Codice isbn Epub: 9788893256087
Prezzo E-Book: € 13.99
Data Pubblicazione: 06-06-2019




SINOSSI

Il piccolo Apollo, figlio della New York di oggi, cresce con la madre, giovane single di origini ugandesi. Il padre, che è sparito nel nulla, gli ha lasciato solo una scatola di libri e uno strano incubo ricorrente. Da grande, Apollo diventa un commerciante di libri antichi e si innamora della bibliotecaria Emma, insieme alla quale ha presto un figlio. Ma il nuovo arrivato incrina l’idillio della coppia: lui rivive l’abbandono del padre e, alle prese con i propri fantasmi, fatica a comprendere che in lei qualcosa è cambiato. Emma si comporta in modo strano, è sempre più distante e insofferente fino a quando, un giorno, compie un gesto indicibile. Quanto possono essere oscuri i segreti delle persone che più amiamo? Inizia così l’avventura di Apollo alla ricerca della verità su quell’atto terribile: un viaggio che lo porterà su un’isola misteriosa nel cuore della metropoli dove accadono cose al di là di ogni immaginazione e dove la vita quotidiana in una modernissima New York si sospende per lasciare spazio al mito e alla leggenda.

Finalista ai pen America Literary Awards e apparso fra i migliori libri dell’anno per «The New York Times», «Time» e «USA today», questo romanzo è una favola commovente ambientata nell’America di Trump, che racconta il coraggio richiesto per essere genitori ai giorni nostri fondendo il fiabesco dei Grimm, l’orrifico di Poe e il distopico di Black Mirror.
  


«Come i migliori film dei Coen, questa toccante fantasmagoria letteraria si insedierà in ogni fessura e recesso dell’immaginazione, conducendo il lettore in quei luoghi che non ha mai visitato perché ne era troppo terrorizzato o non sapeva esistessero».
Paul Beatty, Man Booker Prize 2016

«Se il dio della letteratura mettesse insieme Haruki Murakami e Ralph Ellison, il risultato sarebbe Victor LaValle».
Anthony Doerr, Premio Pulitzer 2015

«Una cupa fiaba su New York, piena di magia, mito e mistero, amore e follia. Un’opera ipnotica, monumentale».
Marlon James, Man Booker Prize 2015
 


RECENSIONE

Un intenso romanzo familiare sospeso tra le ragioni del cuore e le difficoltà dell'esistenza. Le storie umane celate da un riserbo privato e intimo, diventano così l'occasione per raccontare i grandi eventi tragici e grandiosi della metropoli, dove accadono cose al di là di ogni immaginazione e dove la vita quotidiana in una modernissima New York, si sospende per lasciare spazio al mito e alla favola.

Attimi di felicità e di tristezza, segreti tormentosi e coraggiose carriere vissuti dai protagonisti, inconsapevoli che sta per abbattersi su di loro  uno scompiglio in una città come New York, nella quale Apollo ed Emma sembrano annaspare. Un romanzo che è una favola commovente ambientata nell’America di Trump.

"Un pensiero, un'idea, un sogno condiviso; essere genitori è una storia che si comincia a raccontare in due."

Nelle pagine del romanzo si snodano le vicende di un'umanità vivida e vera, magistralmente narrata, un passato che diventa un presente familiare, a tratti intimo, in cui il lettore riconosce senza esitazione una storia molto più vicina a noi di quanto si possa immaginare.

"Se devi salvare la persona che ami, diventi una persona diversa, ti trasformi. L’unica magia è in quello che siamo capaci di fare per le persone che amiamo."

"Una brutta fiaba ha sempre qualche maledetta morale. Una grande fiaba dice semplicemente la verità"

E su tutto incombe l'ombra dei propri fantasmi, con i loro vizi e fragilità ben nascosti sotto i prati ben tosati, di una modernissima New York. In realtà, i protagonisti stanno cercando una risposta alla loro inquietudine, alla sensazione di fallimento e al bisogno di sentirsi ancora vivi.





Citazioni del libro

I vampiri non possono entrare in casa tua a meno che tu non li inviti, e postare qualcosa è come lasciare la porta aperta e invitare i mostri a entrare.

Un pensiero, un’idea, un sogno condiviso; essere genitori è una storia che si comincia a raccontare in due.

Se devi salvare la persona che ami, diventi una persona diversa, ti trasformi. L’unica magia è in quello che siamo capaci di fare per le persone che amiamo.

"Vissero felici e contenti". Ti rendi conto dei danni che hanno arrecato all’umanità queste quattro parole?

Una brutta fiaba ha sempre qualche maledetta morale. Una grande fiaba dice semplicemente la verità.

Nessun commento:

Posta un commento