sabato 2 marzo 2024

Torna Sally Rooney, Intermezzo è il nuovo romanzo su due fratelli .

 

Torna Sally Rooney, Intermezzo è il nuovo romanzo su due fratelli

Lutto, amore, nevrosi, in Italia a novembre per Einaudi 
 

Sally Rooney


 

 
 
Arriverà con l'autunno il prossimo romanzo di Sally Rooney, la giovane scrittrice irlandese i cui bestseller sui coetanei dublinesi hanno attirato valanghe di fan in tutto il mondo.

Intermezzo, stavolta la storia di due fratelli e di come cambia la loro vita dopo la morte del padre, uscirà il 24 settembre negli Usa e sarà pubblicato in Italia a novembre da Einaudi. Sarà il quarto libro della elusiva autrice dopo Parlarne tra Amici, uscito quando lei aveva appena 26 anni, e poi Persone Normali entrato nel 2018 nella longlist del Booker e Dove Sei Mondo Bello pubblicato nel 2021.

Peter, un avvocato dublinese di successo di circa trent'anni, divide le sue attenzioni tra il primo amore, Sylvia, e una studentessa universitaria di nome Naomi. Ivan, che a 22 anni è un campione di scacchi a disagio in pubblico, si infatua di Margaret, una donna piu' anziana di lui che esce "da un passato turbolento", ha annunciato Farrar, Straus & Giroux che darà alle stampe il romanzo negli Stati Uniti. La morte del padre cambia le regole del gioco e i comportamenti dei fratelli: Peter, sempre così competente e padrone di sé, comincia a auto-medicarsi perchè non riesce a dormire e perde la bussola nella relazione tra le due donne, mentre la vita di Ivan rapidamente si intreccia a quella di Margaret. "Per i due fratelli in lutto e per le persone che amano si apre un interludio - un periodo di desideri, disperazione e possibilita' - e la chance di trovare quanta vita ciascuno racchiude in se stesso senza arrivare a rompersi", descrive la trama l'editore britannico Faber. Secondo Mitzi Angel, la presidente di Farrar che ha curato in prima persona la pubblicazione dei libri della scrittrice, Rooney "costruisce un mondo di complessità etiche che sta alla pari con quello dei grandi romanzi dell'Ottocento".

Gli altri romanzi della Rooney, tradotti in oltre 40 lingue, sono diventati bestseller internazionali: Persone Normali e Parlarne tra Amici sono stati adattati dalla Bbc in serie televisive (la prima ha fatto conoscere al grande pubblico Paul Mescal, nella seconda recita Joe Alywn, l'ex fidanzato di Taylor Swift). Mondo Bello dove sei?, pubblicato come gli altri in italia da Einaudi, ha venduto oltre 40 mila copie nei primi cinque giorni dal debutto nel settembre 2021 soltanto in Gran Bretagna. Quel libro all'epoca provocò polemiche quando la scrittrice, politicamente su posizioni di sinistra, rifiutò di vendere i diritti per l'edizione israeliana. Pur dichiarandosi onorata di vedere il suo libro tradotto in ebraico, Sally aveva spiegato al New York Times che "non riteneva giusto associarsi con una casa editrice che non aveva preso pubblicamente le distanze dall'apartheid e non appoggiava i diritti dei palestinesi come sanciti dall'Onu".

 

Nessun commento:

Posta un commento