domenica 5 maggio 2024

IL VIAGGIO DI XI JINPING IN EUROPA.


Xi Jinping, il leader cinse, è stato accolto dal primo ministro Grabriel Attal all'aeroporto  Orly, fuori Parigi, Foto di: Stephane De Sakutin/Agence France-Press - Getty Images.

IL VIAGGIO DI XI JINPING IN EUROPA

Xi Jinping, il leader cinese, è arrivato ieri in Francia per il suo viaggio in Europa in cinque anni. Emmanuel Macron, il presidente francese, ospiterà stasera una cena in suo onore. La presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, si unirà ai colloqui a Parigi.

Xi visiterà anche Serbia e Ungheria. Le tre nazioni europee stanno tutte, a vari livelli, abbracciando la spinta della Cina per un nuovo ordine globale - un mondo libero dal dominio americano, dove i legami dell'Europa con gli Stati Uniti sono più allentati, anche se non illimitati. E' probabile che la visita di Xi venga vista come un tentativo tutt'altro che sottile di dividere gli alleati occidentali.

Cosa accadrà dopo: L'arrivo di Xi in  Serbia domani coincide con il 25° anniversario dell'errato bombardamento da parte della Nato dell'ambasciata cinese a Belgrado. Il governo cinese ha continuato a commemmorare lo sciopero, usando come occasione per denunciare ciò che considera ipocrisia e bullismo occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento