LA COLLINA DEI CONIGLI
RICHARD ADAMS
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (7 novembre 2007)
Collana: Exploit
Copertina flessibile: 429 pagine
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8817019372
ISBN-13: 978-8817019378
SIETE COSÌ DIVERSI DAI CONIGLI?
Quelli di voi che vogliono esser liberi possono seguirci.
Il timido Quintilio è un profeta e sa che una terribile minaccia sta per abbattersi sulla sua gente. Ma quando tenta di mettere in guardia il suo popolo, come spesso accade ai profeti, non viene creduto.
In compagnia di un gruppo di fidi compagni, intraprende allora un viaggio alla conquista della libertà e di una nuova possibilità di vita. E se questo è lo scopo, che importa che Quintilio e i suoi amici siano conigli?
Un fantastico romanzo epico, a metà tra Tolkien e Orwell, in cui Richard Adams dà forma a un universo straordinario, ricostruendone mitologia, costumi e linguaggio.
Will Staehle, illustratore e designer di questa copertina, collabora con le più prestigiose case editrici americane. Incluso dalla rivista "Print" tra i più importanti artisti under 30, è stato uno dei protagonisti della recente mostra AIGA 50 Books/50 Covers.
Richard Adams
è nato in Gran Bretagna nel 1920 e ha studiato Storia a Oxford. Tra i
suoi romanzi ricordiamo La valle dell’orso, I cani della peste e La
ragazza sull’altalena. La collina dei conigli, il suo primo romanzo
diventato in poco tempo un bestseller mondiale, ha vinto il Guardian
Children’s Fiction Award e la Carnegie Medal nel 1972.
RECENSIONE
Il romanzo è stato scritto da Richard Adams nel 1972 (BUR 2013) e trae origine da una storia inventata per le sue figlie. “Un gruppo di conigli sfugge alla distruzione della loro conigliera e va in cerca di un altro posto dove vivere, incontrando pericoli" e tentazioni.
Il titolo originale del libro era Watership Down e viene dal nome della collina, destinazione del viaggio, che si trova nella contea dello Hampshine, in Inghilterra, nei luoghi dell’infanzia di Adams.
La trama del romanzo mette in luce le cause, illustra tutti i contendenti, gli eroi con le loro passioni spontanee e gagliarde. Vengono descritti aspri scontri, battaglie. Da questa situazione drammatica derivano il comportamento e il carattere dei protagonisti.
Tutti i protagonisti invece, sono bellicosi ed eroici, e reagiscono con la loro indole primitiva mostrando passioni selvagge, ire, crucci, odi e rancori, ogni volta che si attenti al loro prestigio sociale, al loro amore di gloria.
I conigli combattono con indomito coraggio animati soprattutto da un prorompente bisogno di lotta. Membri di una società in cui gli scontri e le passioni occupano un posto d’onore, anelano alle battaglie perché esse possano dare loro la gloria e la memoria perenne tra i posteri.
Dalla ricchezza di scorci psicologici e di sfumature sentimentali, per cui il romanzo La collina dei conigli, diventa anche il romanzo del dolore umano.
Riprova esemplare di questa meravigliosa concretezza di rappresentazione è il gusto di Adams per le similitudini. Siano ampie, larghe e minuziose, o rapidissime e ristrette ad una battuta, esse costituiscono un piccolo mondo, ricco di un profondo sentimento della natura, o relative al quotidiano.
Questa impronta della vita vissuta è però trasfigurata e idealizzata con vigorosa spontaneità e nella scioltezza di una versificazione in cui il ritmo della trama, discorso logico e suggestione poetica hanno la stessa cadenza maestosa e possente.
Nessun commento:
Posta un commento