martedì 22 settembre 2020

POST E RECENSIONE "IL SUO CORPO E ALTRE FESTE by CARMEN MARIA MACHADO - CODICE EDIZIONI


Carmen Maria Machado

Il suo corpo e altre feste

Traduzione di Gioia Guerzoni
Narrativa · Racconti
Pubblicazione: 8 maggio 2019
Euro: 18,00
Pagine: 262

Romanzo che racconta i cambi di pelle, dolorosi e necessari, in un'epoca che scandisce la fatica dell'essere umano. E' un libro che erode l'anima. Essere sè, dunque, scorticandosi a perdifiato in un'epopea del quotidiano che infilza. Le donne (protagoniste del romanzo), sanno che gettarsi alla morte, questa indignazione, fa parte di un amor proprio. Si compie un atto paradossale di sopravvivenza, che va a rimarcare la sfacciataggine gentile di uno spirito lucidissimo, di un romanzo lucidissimo, che ha rispolverato la letteratura di una nuova generazione. Leggere la scrittura di Carmen Maria Machado è aggiungere un frangente di verità alla propria verità. Bastano poche pagine e l'effetto è quello di un senso di rivolta, così agognato e al contempo doloroso. Ma "Il suo corpo e altre feste", è un'opera nuova, in cui l'avventura si cuce alla psicoanalisi della confessione e allo spaccato storico-politico, lasciandoci un affresco preciso della solitudine: guardarsi intorno e contare su sè stessi, con la voglia di appartenere agli altri. Cruciale leggerlo in questo tempo di contagio, per la potenza che trasmette nel farci sentire insieme nonostante le cattive stelle. In ogni sua ricerca si rafforza l'identità e un disincanto. I luoghi assorbono una ferocia che le donne riversano perchè si sentono tradite. Perchè alcune donne, possono sognare e pensare a sè stesse, perchè litigano anche tra di loro con tanto fervore, perchè hanno quella passione che li accomuna durante la giornata ma che alla fine non mi sembra autentica, piuttosto il tentativo di nascondere il fatto che non sanno chi sono nè cosa vogliono, nonostante passino tutta la vita a farsi le stesse domande. E quelle domande diventano la forza generatrice e l'essenza profonda del loro vivere, cosa che possono solo disprezzare. Il disprezzo vive nell'amore mancato. "Il suo corpo e altre feste", è una storia votata al desiderio, inteso come volontà di prendersi cura di qualcuno che sfugge. Il corpo port i segni di questo affanno, i tacchi altissimi, le costole rotte per le percosse di un uomo sbagliato, il rossetto tolto con disappunto, i baci casti che vogliono essere osceni. Nella carne scoviamo la mappa della formazione di Carmen Maria Machado e dei figli delle voglie agognate. Dovrà pur esserci una strada che le avveri, un viaggio che conduca a una felicità, un passaggio segreto che inverta la rotta.

 Il suo corpo e altre feste esplora l’universo femminile queer superando i confini di genere. Il risultato sono otto racconti stranianti e imprevedibili, in cui il corpo della donna e la sua carnalità diventano l’inquietante motore della creazione letteraria.

Il libro

Una donna chiusa in un capanno elenca i suoi amanti (e le sue amanti) mentre fuori un virus scatena l’apocalisse. Un’altra, che ha subito una violenza, si accorge di poter sentire i pensieri degli attori porno. E poi c’è un misterioso nastro verde, che non si può toccare; e ancora una curiosa riscrittura delle prime 12 stagioni di Law & Order. Acclamato come uno dei più attesi e dirompenti esordi letterari degli ultimi anni, definito «un Black Mirror femminista», Il suo corpo e altre feste esplora l’universo femminile queer superando i confini di genere. Carmen Maria Machado mescola horror, fantascienza, realismo magico, erotismo e commedia; il risultato sono otto racconti stranianti e imprevedibili, in cui il corpo della donna e la sua carnalità diventano l’inquietante motore della creazione letteraria.
Finalista al National Book Award

Un libro coraggioso in cui non ci sono limiti di struttura narrativa, lingua e generi letterari.

«Una scrittrice di rara audacia.» “The Guardian”

«Questi racconti vibrano di originalità, stranezza e sensualità.» Roxane Gay

 

Nessun commento:

Posta un commento