giovedì 17 settembre 2020

RECENSIONE 80/2020 - SANDITON by JANE AUSTEN - EDIZIONI THEORIA

Sanditon-Lady Susan-I Watson

Jane Austen
pubblicato da Edizioni Theoria 

Generi Romanzi e Letterature » Classici stranieri » Racconti e antologie letterarie

Collana Futuro anteriore

Formato Brossura

Pubblicato 04/10/2018

Pagine 284

Lingua Italiano

                                                          Traduttore L. Gaia

                                                           Euro 16,00 

Il libro

La raccolta ospita tre opere postume della grande autrice inglese: in ordine cronologico troviamo "Lady Susan", "I Watson" e infine "Sanditon". Nel loro insieme, i tre testi possono descrivere lo sviluppo del romanzo inglese in epoca pre-vittoriana. Il primo, "Lady Susan", è un racconto epistolare in cui veniamo a conoscenza degli intrighi messi in atto dalla crudele protagonista attraverso i punti di vista dei vari personaggi coinvolti. Gli altri due scritti, "I Watson" e "Sanditon", sono opere che furono lasciate incompiute dalla Austen, sebbene per ragioni diverse: la morte del padre nel primo caso e la malattia dell'autrice nel secondo. "I Watson" è un'opera che presenta caratteristiche comuni a quasi tutti i suoi romanzi più noti: una protagonista sagace e intelligente, una società dedita al pettegolezzo e un credo sopra tutti, il matrimonio ad ogni costo. Infine "Sanditon", un testo che può essere letto come un'arguta satira al progresso e che, se non fosse rimasto incompiuto, avrebbe forse rappresentato il seguito di "Persuasione".  

RECENSIONE 

Arriva per la prima volta sul piccolo schermo Sanditon, romanzo incompiuto di Austen. Punto di partenza, le 120 paginette scritte da Jane Austen tra gennaio e marzo 1817, a pochi mesi dalla morte (a luglio, a 41 anni). 

Pubblicato per la prima volta nel 1925, con il titolo "Frammento di un romanzo", poi come Sanditon nel 1975, (in Italia Newton Compton, 2014, traduzione di Daniela Paladini), proprio per il suo essere incompiuto il libro è stato oggetto di numerose continuazioni e reinterpretazioni letterarie.

Andato in onda l'anno scorso in Gran Bretagna e a gennaio negli Usa, è ambientato nel primo ventennio dell'ottocento, alla fine dell'epoca georgiana e della rivoluzione industriale. Potagonista Charlotte Heywood, la maggiore dei 12 figli di un gentiluomo di campagna che viene invitata, in seguito a un incidente, a trascorrere un periodo di vacanza nel villaggio sul mare di Sandita.

"Quando hai letto <<Sanditon>> per la prima volta? Cosa ne hai pensato?>>.

All'epoca Austen stava cercando di raccontare qualcosa di nuovo. L'ambientazione di Sanditon, per esempio, è più moderna di altri suoi romanzi. Un villaggio sul mare in via di trasformazione in località turistica: la nuova Brighton. I personaggi maschili sono solitamente aristocratici di campagnache vivono nelle loro grandi case cercando di preservare la tradizione.

Tom Parker, invece, è un imprenditore: ha ipotecato tutto per il sogno di realizzare una stazione balneare, e la nostra Charlotte ne resta affascinato. Ma soprattutto, in Sanditon la Austen, crea, pur non approfondendolo, il suo primo personaggio di colore, Miss Georgiana Lambe (Cristal Clarke), diciassettenne ereditiera mulatta di Antigua, nelle Indie Occidentali, emigrata in Inghilterra per studiare e trovare marito.

"Oggi la sfida è un romanzo incompiuto. Come si può trovare un equilibrio tra immaginazione e fedeltà al testo?"

C'è Charlotte, ragazza unpò troppo sicura di sè ma entusiasta dei cambiamenti sociali in atto; Tom un visionario, che rischia più di quanto dovrebbe e si trova in difficoltà quando non riesce a pagare gli operai. Charlotte si appassionerà alla sua causa, ma il suo cuore sarà catturato dal fascinoso fratello minore di Tom, Sidney.

Alto, bruno, nel testo originale Sidney era appena accennato, e per vivacizzare le cose è arrivato: James Stringer, giovane ambizioso che vuol diventare architetto e s'infatua di Charlotte. Parte della trama ruota attorno all'avara Lady Denham, ricca settantenne che ha seppellito due mariti ed è socia in affari di Tom Parker. 

Non ha figli, ma tanti parenti che vorrebbero vederla morta. Lei ovviamente non ha alcuna intenzione di sparire e scatena continue liti tra i familiari. E poi a Sanditon, tutti spettegolano con tutti e su tutti, così l'ho fatto anch'io. Soprattutto giocare con la figura di Georgiana, sottolineando l'ignoranza e i pregiudizi di gente che non aveva mai visto una persona di colore, per di più ricca.

Il mondo sta cambiando: in giro per Samditon ci sono tante persone delle Indie Occidentali. Nel romanzo c'è qualcosa di nuovo che la Austen ha cercato. Sanditon si distanzia dagli altri romanzi. Ma in generale che cosa rende la Austen perfetta per la tv?

Le convenzioni dell'Ottocento volevano che non si parlasse di sesso. Così molte eroine venivano sedotte, tra le righe, insieme al potere e all'amore.


 

Nessun commento:

Posta un commento