domenica 6 dicembre 2020

RECENSIONE "TUTTO COMINCIO' CON UN SEGRETO" by JILL MANSELL - LEGGEREDITORE

 Jill Mansell, ha la straordinaria abilità di tracciare la strada dell'animo umano in tutte le sue luci ed ombre.

La vita a volte ti toglie ogni cosa, e mette a nudo i sogni a tinte forti e il coraggio dei fragili. Che racconta la differenza tra crescere e diventare grandi.

Eppure, sotto la superficie, senza immaginare le ferite nascoste dietro ai suoi silenzi. Una storia sui dolori che la vita impone e la forza di ricominciare, che condanna ogni forma di percorso tra relazioni falsate, bugie, e compromessi, mettendoci in guardia dal fatto che la paura può diventare odio e persino guerra. E che restituisce con tocco lieve e potente insieme un ritratto di ragazzi, capaci di ripartire, di sognare un futuro diverso, oltre ogni frontiera e distanza. Una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio, ieri come oggi, ma non dimentica che le persone, con la loro unicità, non sono mai solo le idee che professano.

Tutto cominciò con un segreto

Autore: Jill Mansell
LEGGEREDITORE 
Genere: Romance
Collana: Collana Narrativa
Anno: 2020
Pagine: 312
€15.00
 
 
 
 
 
 
 
Il libro
 
Lainey ha perso tutto. Ma grazie a una piccola bugia, che forse tanto piccola non è, ha la possibilità di realizzare il lavoro dei suoi sogni. Molto presto andrà a vivere in una splendida casa in riva al mare con l’incarico di contenere i fan ossessionati da un attore che dice di essere in pensione ma non lo è, e di organizzare la sua famiglia decisamente vivace. Per tutto questo, vale sicuramente la pena mantenere nascosto il suo segreto. E poi, Lainey, non è in cerca d’amore, affatto. Ha deciso di prendere una pausa da quel tipo di sentimenti. Sì, certo, è quello che si ripete ogni giorno, ma poi accade l’inevitabile. Seth, il nipote dell’attore, è tanto attraente quanto la chimica che nasce tra loro è potente e irresistibile. Ma cosa succederebbe se venisse a sapere del suo segreto? E se, per pura coincidenza, anche Seth ne avesse uno ancora più grande?
Ogni cosa prenderebbe una piega diversa.

Il nuovo romanzo di Jill Mansell è una fuga perfetta dal clima invernale. Una splendida cornice della Cornovaglia, una famiglia caotica, una donna che ha vissuto tanto romanticismo ma che è ancora pronta a vivere le proprie emozioni... Tutto cominciò con un segreto è una lettura divertente e al tempo stesso profonda, dove nulla appare scontato e anche il gesto più piccolo tocca il cuore e rimane per sempre.  
 
RECENSIONE
 
E lui mi piace. E' davvero un bravo ragazzo. Ma non lo amo e non posso sposare qualcuno solo perchè non voglio ferire i suoi sentimenti. Il cuore di Lainey, si strinse pensando a lei e a Wyatt. Tutta quell'attesa, pianificazione e nessuna spesa risparmiata. Dimostrava solo che, a volte una proposta perfetta può non essere così perfetta.

Non ho mai avuto fortuna con i ragazzi. Tutto quello che ho sempre voluto è integrarmi, trovare qualcuno che piacesse a mia madre, poi fidanzarmi e sistemarmi. Ogni volta, mi innamoro di qualcuno che penso sia fantastico e poi scopro che è una schifezza come tutti gli altri.

Non gli disse del bellissimo Anton, che era sulla buona strada per invertire lo schema e portarle finalmente la felicità di cui aveva bisogno. Volevo solo sposarmi. Un giorno accadrà. Supererai tutto questo, te lo prometto. Erano praticamente la coppia perfetta e andavano pazzi l'una per l'altra.

Perchè non avrebbero dovuto continuare quello che avevano iniziato in modo così promettente due mesi fa? Cosa succederà ora? 
 
Lainey, sentì la sensazione familiare che le sue speranze di un lieto fine stavano strisciando via, come una vipera che scompare nel sottobosco.

"Giusto, naturalmente. Sembra geniale."
 
Anton la guardò, <<Non è vero?>>
 
Ma non sarebbe mai diventato qualcosa di serio, lo sapevano entrambi. E' stato bello, ma ora è il momento di passare alla prossima avventura. Per non parlare della prossima fidanzata, quello è il genere di cose a cui ti abitui quando hai un'attrazione fatale per i bei ragazzi e sei abbastanza credulona da sperarci.

Il sogno che aveva coltivato per anni era quello di risparmiare il più possibile, trovare un immobile fatiscente, magari vicino al mare, ristrutturarlo, da sola, per poi aprire il B&B perfetto. Ma il punto era che il suo orgoglio era ferito. Ma d'altronde ci era abituata. Era sempre doloroso sentire qualcuno dire quel tipo di cose; era come se ti stesse criticando per essere stata così stupida da avere avuto una relazione con una persona così superficiale.

Sei pronta per incontrare l'uomo giusto. 
Non c'è fretta Lainey, rispose. Forse un giorno arriverà l'uomo giusto. Ma non si può fare in modo che accada. 
Ma io sono la tua amica. Questa è la mia missione. Forse non riuscirò a farlo accadere, ma possiamo sicuramente capire come ribaltare le carte in tuo favore.

- Accetteresti un appuntamento al buio? 
- Aspettiami e vediamo come vanno le cose.
- Vedrai che le cose si mettono meglio, prima o poi.
 
A parte il trasloco e il cambio città, quali sarebbero le altre?
- Che ne sai tu? desidererei tutto chiederle, ma non voglio aprire polemica.

Aveva organizzato le cose in maniera tale da iniziare il mio nuovo lavoro quando l'ambientamento fosse stato completo, ma di questo passo il giorno perfetto in cui lei sarà serena sul lavoro non arriverà mai.

E' il tempo di essere risolutivi e di andare incontro al proprio destino, che sia una passione incontenibile per Lainey o un disastro completo. Resto in silenzio, perchè non sapeva davvero cosa dire se non che si sentiva sempre più fuori posto, che forse era meglio perdere il lavoro anzichè, ritrovarsi in questa situazione. 

Nella sua storia il finale non è ancora scritto, si può fare ancora molto. Perchè siamo migliori di quanto crediamo. Prevenire le possibili sofferenze, guarire dalle ferite. Ma il caso ha voluto per Lainey che, il suo futuro si affacciasse al mondo nel peggiore dei momenti.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento