Organizzare la dispensa della cucina
Quando si tratta di avere una dispensa davvero in ordine, la prima cosa da fare è etichettare. Dopo aver spacchettato tutto e inserito nei barattoli, usate un’etichettatrice o attingete al calligrafo che è in voi e disegnatele voi. Questo non lascerà spazio all’interpretazione personale e non vi permetterà di confondere il sale con lo zucchero.
Se avete bisogno di spazio extra nella dispensa ma non avete la metratura in più, costruitene uno in un muro preesistente o in un’isola della cucina. Questa soluzione compatta e salvaspazio vi permetterà di avere la cucina in ordine e con le vostre spezie a portata di mano.
Non abbiamo molto da dire qui, a parte il fatto di cambiare le carte in tavola. Scegliete cassetti che scivolano dentro e fuori dalla vostra dispensa con facilità. Investite ora, ci ringrazierete più tardi.
I contenitori scorrevoli sono un ottimo modo per risparmiare spazio e rimanere organizzati. Non dovrete più riordinare barattoli e barattoli quando cercate quello della Nutella. Sceglietene uno a più livelli per avere ancora più spazio.
Per articoli come spezie, farina e pasta, i contenitori di vetro sono la scelta giusta. Rendono le cose facili da individuare (insieme a - non dimenticate - una buona etichetta), sono riutilizzabili (il vostro portafogli e l’ambiente vi ringrazieranno), e sono anche facili da pulire.
Installando scaffalature personalizzate, avrete il lusso di controllare l’altezza dei ripiani a seconda degli articoli presenti nella vostra dispensa. Avete diversi spremiagrumi o accessori per la cottura? Conservate questi articoli sullo scaffale inferiore e spostatevi verso l’alto con articoli più piccoli e leggeri.
Se la vostra dispensa è dotata di porte a vetri, coprite il vetro con una pellicola per impedire agli ospiti di vedere tutti i vostri segreti della dispensa.
L’organizzazione non è mai stata così facile con gli scaffali da appendere alle porte. Metteteli all'interno e richiudete tutto - ordinatamente.
Approfittate di una dispensa a vista, abbellendola con bicchieri coloratissimi.
Sicuramente uno dei trucchi più pratici per organizzazione la dispensa: categorizzare. Accoppiate le conserve con le conserve, i cereali con i cereali, e non dovrete mai più cercare freneticamente (per non parlare di distruggere la vostra dispensa organizzata) per trovare qualcosa.
Varietà, varietà e ancora varietà. Organizzatevi con un mix di contenitori, dai cestini ai vasetti fino ai girevoli e ai vassoi. Gli oggetti nella vostra dispensa sono infiniti, così come le soluzioni per contenerli.
Una delle nostre idee preferite per l’organizzazione della dispensa è quella di toglierla dalla dispensa. Le possibilità degli spazi contenitivi sono infinite, soprattutto se hanno le porte opache. Nessuno deve sapere cosa ci si conserva dentro. Immagazzinate in alto con merce che trabocca, anche bicchieri e pentole; non lo diremo a nessuno.
Simili a una mini dispensa da parete, risparmierete metri quadrati installando scaffali alti sopra i vostri piani di lavoro o una libreria su una parete vuota per avere più spazio nella dispensa.
Se cercate un modo creativo per organizzare la vostra dispensa e coinvolgere i vostri figli, decorate la porta della dispensa con una lavagna. Chiedete ai vostri figli di aiutarvi a fare l’inventario o anche di scrivere un menu per la settimana utilizzando quello che c’è già nella vostra dispensa.
Nessun commento:
Posta un commento